pressioni

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    peppe987
    Partecipante

guarda secondo me si tratta semplicemente di una questione di nervosismo comme appunto hai detto tu…
    con l’adrenalina che ti prende nel caso della gara o della pesca con lo sconosciuto,non riesci ad avere la concentrazione e la freddezza che serve al momento del tiro…

quindi il mio consiglio è quello di rillassarti e di non fissarti sul risultato della pesca…
    secondo me in questo modo risolverai questo problema…
    purtroppo è una cosa che può capitare in tutti i campi non solo nella pesca…

in bocca al lupo

Willy
    Partecipante

credo che il problema sia solo mentale….anche a me capitava che in una partita decisiva oppure con pubblico a vedermi mi sentivo bloccato…
    quello che posso dirti è: rilassati e sgombra la mente dall’ansia da prestazione…ti risulterà  tutto più facile… 😉

Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

Guarda Carmelo io gare di pescasubacquea non ne ho mai fatte,e anche andando con persone che non conosco sinceramente me ne frego della prestazione,semplicemente tu essendo agonista logicamente risenti dell’ansia di prestazione. Ciò che hai descritto fa parte di tutti gli sport,è un fatto di soggezione senti la posta in palio e non riesci a rilassarti. Vedi,io nel mio sport,ho imparato,o perlomeno cercano d’insegnarti,a trattenere le emozioni. O meglio: in entrambi le sensazioni sono uguali,ognuno ha la stessa ansia di prestazione,la stessa paura di farsi male o che qualcosa vada storto,l’ansia di mesi di preparazione che vadano buttati nel cesso,mettici anche l’ansia di ottenere il risultato a tutti i costi e per forza di cose tutto questo insieme di sensazioni si trasforma in paura. La paura non è una vergogna,ognuno la ha,solamente che il campione riesce a trasformarla in valore aggiunto,in una forza in piu che ti permette di concentrarti e non mollare,mentre il perdente davanti a questa paura si blocca e scappa nel proprio interiore rovinando per forza la gara. Ricordati che senza paura non c’è coraggio,e che in ogni gara l’allenamento è solamente un quesito necessario basilare,obbligatorio ma non basta a vincere,la gara si vince con la testa,è tutta una questione mentale,di convinzione e grinta. Devi a mio parere trovare un modo che ti permetta di superare questo stato perchè il problema è tuo e qualsiasi conforto o cosa da fare ti dicessimo non servirebbe a nulla se te in testa non ti convinci.

sevenice
    Partecipante

@carmelo85 wrote:

Buon giorno a tutti voi ……….ho un problema che mi sta devastando il cervello, da quando sto pescando in modo piu serio mi capitano delle cose stranissime che anno del paradossale…….

1 io faccio parte di un circolo che ogni anno organizza delle gare sociali in posti che tutti conoscono, premesso che conosco tutti i campi gara, e che ho pescato sempre con una certa regolarità  in quelle zone non capisco perche quando sono di gara non riesco a prendere nulla, piu passa il tempo piu divento nervoso, e spesso perdo l’occasione di radrizzare ma mia gara, con padelle clamorose….. tipo spigole mancate a 50 centimetri saraghi trovati fermi, ma falliti ugualmente!

pesce che il altre situazioni e morto………

La stessa cosa mi capita se vado a pesca con persone che non conosco…. credete sia una cosa che posso supetare, perche mi sono scocciato di perdere pesce o strapparlo!!!

e da un po di tempo che ci penso ma non riesco a venir fuori da questo tunnel …!!!

vorrei sapere cosa ne pensate e se c’e una soluzione al mio problema!!!

grazie anticipatamente!!!

di solito gia’ le gare sociali sono abbastanza tranquille come clima anche perche’ il numero di partecipanti non mi pare sia esagerato, di solito si è tutti amici, ed io le vivo in assoluta serenita’ come una pescata normalissimasolo con piu’ persone intorno ….

diversa è una prova selettiva dove si è in 40 e spesso alcuni ti passano sopra….o sparano dall’altra parte della tua tana … 😯

il concetto di base rimane lo stesso dovresti cercare di concentrarti ma allo stesso tempo controllare le emozioni e far finta di non dare peso alla cosa…
    io ci riesco benissimo tanto è vero che mi comporto in maniera uguale sia nelle pescate da solo, in compagnia , gare sociali e selettive …..

Diversa è la questione pinnuti … i pesci cambiano radicalmente atteggiamento…e diventano di sicuro molto piu’ scaltri e tesi ….
    in questo caso i tuoi sensi si devono accendere a 1000 e devi raddopiare la concentrazione rispetto ad una pescata ordinaria !!!

comunque è solo questione di tempo ….poi alla fine troverai il giusto equilibrio !!!

smonkis
    Partecipante

la vedo molto come una cosa psicologica… una sorta di “ansia da prestazione” dovuta al fatto che vuoi ben figurare in quella battuta di pesca ma al contrario, di riflesso, il fisico e teso e la testa altrove …. non riesci a rilassare corpo e mente!

pensa a quelle pescate come se fossi da solo o come se non devessi dimostrare nulla a nessuno…

azz la sto finendo psicologo 😯

Fulvio57
    Partecipante

@smonkis wrote:

la vedo molto come una cosa psicologica… una sorta di “ansia da prestazione” dovuta al fatto che vuoi ben figurare in quella battuta di pesca ma al contrario, di riflesso, il fisico e teso e la testa altrove …. non riesci a rilassare corpo e mente!

pensa a quelle pescate come se fossi da solo o come se non devessi dimostrare nulla a nessuno…

azz la sto finendo psicologo 😯

…No, condivido in pieno,..hai centrato il problema ! 😉

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.