problemi a scendere in apnea

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna problemi a scendere in apnea

• Questo topic ha 2 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni fa da jonny96.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    jonny96
    Partecipante

ragazzi scusate la mia ignoranza ma vorrei chiedere chiarimenti a voi se ce ne sono.. ieri sono andato a pesca e appena scendevo in apnea mi faceva male all’inizio del naso in mezzo agli ochhi diciamo.. non mi era mai capitato vorrei sapere il perche.. io ho pensato perche forse ero molto raffreddoto e avevo il naso otturato ma non so se centra..grazie in anticipo

amberjax
    Partecipante

@jonny96 wrote:

ragazzi scusate la mia ignoranza ma vorrei chiedere chiarimenti a voi se ce ne sono.. ieri sono andato a pesca e appena scendevo in apnea mi faceva male all’inizio del naso in mezzo agli ochhi diciamo.. non mi era mai capitato vorrei sapere il perche.. io ho pensato perche forse ero molto raffreddoto e avevo il naso otturato ma non so se centra..grazie in anticipo

E’ proprio a causa del motivo che hai detto tu, cioè quando sei raffreddato hai una produzione di muco superiore al normale. Questo succede quando la mucosa dei seni paranasali (cioè cavità  del cranio in comunicazione con le cavità  nasali) è infiammata, quindi produce più muco, che va ad otturare le vie di comunicazione con le cavità  nasali. Normalmente quindi vi è un circolo d’aria fra queste cavità . Se una è tappata non sarà  possibile compensarla, da qui il dolore appena scendi in apnea!
    I seni frontali sono proprio dove riferisci di avere dolore, cioè sopra il naso, fra le due arcate sopraccigliari. Non ti preoccupare più di tanto perchè è una situazione passeggera… con un po di suffumigi o sciacqui nasali dovrebbe risolversi.

Il consiglio è quindi ovviamente di smettere subito di immergersi quando senti questi dolori!! Assolutamente non cercare di forzare la compensazione ❗ perchè se no potresti avere problemi ancora più gravi e dolorosi!!

jonny96
    Partecipante

ahh grazie mille.. ottima spiegazione.. ti ringrazio e speriamo mi passi presto questo raffreddore perche la voglia di entrare in mare è tanta!! 😉

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.