@jonny96 wrote:
ragazzi scusate la mia ignoranza ma vorrei chiedere chiarimenti a voi se ce ne sono.. ieri sono andato a pesca e appena scendevo in apnea mi faceva male all’inizio del naso in mezzo agli ochhi diciamo.. non mi era mai capitato vorrei sapere il perche.. io ho pensato perche forse ero molto raffreddoto e avevo il naso otturato ma non so se centra..grazie in anticipo
E’ proprio a causa del motivo che hai detto tu, cioè quando sei raffreddato hai una produzione di muco superiore al normale. Questo succede quando la mucosa dei seni paranasali (cioè cavità del cranio in comunicazione con le cavità nasali) è infiammata, quindi produce più muco, che va ad otturare le vie di comunicazione con le cavità nasali. Normalmente quindi vi è un circolo d’aria fra queste cavità . Se una è tappata non sarà possibile compensarla, da qui il dolore appena scendi in apnea!
I seni frontali sono proprio dove riferisci di avere dolore, cioè sopra il naso, fra le due arcate sopraccigliari. Non ti preoccupare più di tanto perchè è una situazione passeggera… con un po di suffumigi o sciacqui nasali dovrebbe risolversi.
Il consiglio è quindi ovviamente di smettere subito di immergersi quando senti questi dolori!! Assolutamente non cercare di forzare la compensazione ❗ perchè se no potresti avere problemi ancora più gravi e dolorosi!!