PROPOSTA DI LEGGE….no comment!!!

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna PROPOSTA DI LEGGE….no comment!!!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 161 totali)
  • Autore
    GUAZA lo iettatore
    Partecipante
    salv drg
    Partecipante

Certo che a sta regione splendida, penalizzata dal monopolio tirrenia, penalizzata piu’ di tutte dalla crisi attuale, danneggiata dalla stessa natura, ci vogliono pure i signori politici a dargli il colpo di grazia. :angry:

Non hanno capito che quelle che loro utilizzano come guadagno per il loro interesse, sono risorse per la regione. Il pescasubbo turista, prende la casa in affitto, fa la spesa sul posto, siccome è in ferie va a cena al ristorante ecc. Dopo essere stato alleggerito dalla tirrenia (uso questo termine perchè ci sono continui ricorsi in atto per gli impropri aumenti dei biglietti, altroconsumo insegna), ci mancano solo altri balzelli di improbabili risolutori della crisi per mettere in ginocchio un’economia già  claudicante.
    Ma cosa si sono messi in testa? Mi spiace, ma per ora ho rinunciato al Natale in Sardegna, spero che rimanga appetibile per l’estate, altrimenti………

Che pensassero a come evitare le disgrazie dei natanti sui pescasubbi, che sono davvero troppo frequenti da quelle parti.

Nikodemus
    Membro

l’ho salvata..poi la rileggerò con calma… alle prime ti risponderei così… col cavolo che mi vedrete di nuovo in Sardegna!
    non certo perchè non abbia altri interessi sull’isola oltre la pesca , è una regione fantastica , sicuramente quella dove ho fatto più vacanze di tutte.. ma dal primo pinco palla , farmi contare anche i peli cel “cuculo” no, non ci sto!
    ma la vogliamo aiutare sta regione a ripartire o no?!? non saranno certo le continue restrizioni , o tentativi , a muovere l’economia del paese nei confronti dell’isola 🙁
    a volte penso che , quelli preposti e sigh votati da noi , a formulare le leggi , abbiano la testa piena di segatura e vivano nel magico mondo di oz 😯

GUAZA lo iettatore
    Partecipante

purtroppo quando le proposte son fatte da persone incapaci si rischia di rovinare tutto!!
    Ecco a cosa è servito il censimento obbligatorio!! Si sapeva qualche stangata simile 😈 😈

Roby Sar
    Partecipante

Elenco solo una parte degli art. della proposta di legge contro noi pescatori sportivi…ma comunque importante!

Art .7
    Esercizio della pesca
    …..Sono considerate di esercizio della pesca ai fini della presente disposizione, la ricerca delle prede, la navigazione per raggiungere la zona di pesca ,…..

Art.12
    Sessione di pesca
    …….Nella pesca subacquea effettuata dalla riva e nella pesca in semi-immersione la sessione di pesca ha inizio nel momento in cui il pescatore si immerge in acqua anche parzialmente, e ha termine nel momento in cui ne esce……

Art.34
    Strumenti di pesca
    La pesca in immersione totale può essere esercitata con l’uso delle mani o avvalendosi di strumenti atti alla raccolta degli organismi marini dal fondale marino, della fiocina a mano o del fucile subacqueo. Qualsiasi altro strumento o attrezzo per la pesca è da ritenersi vietato.
    La pesca subacquea è consentita soltanto in apnea senza l’uso di apparecchi ausiliari di respirazione. Di questi ultimi è consentita l’utilizzazione solo per finalità  diverse dalla pesca. L’utilizzo degli acquascooter subacquei e dei mezzi similari di ausilio alla propulsione in acqua non è consentito in nessuna fase delle operazioni di pesca.

In parole povere ADDIO AQUASCOOTER.
    per coloro che non si possono permettere un mezzo nautico ed usano l’AS per spostarsi! Danno per scontato che chi c’è l’ha lo usa solo per fare trainetta, mentre forse non sanno che la vera trainetta si fa con il gommone!

Sarà  obbligatorio un libretto di pesca sul quale verranno annotati: l’orario di inizio e fine della pescata, le prede catturate ed il loro peso x ogni pesce, il peso del pescato giornaliero e di 5 kg x un massimo di kg 20 mensili (quindi se hai la fortuna di catturare un pesce di 20 kg. Il primo giorno del mese e “giustamente” lo annoti sul libretto…dovrai stare i rimanenti giorni a girarti i pollici a casa).

La quantità  di pescato massima annuale è di 200 kg., si possono catturare solo due cernie al mese ovviamente senza superare i 20 kg di peso mensili di pescato. Il citato libretto di pesca dovrà  essere consegnato compilato entro la fine dell’anno!

Sanzioni amministrative da paura x i trasgressori, e spese di custodia dell’attrezzatura sequestrata a carico del verbalizzato che vanno da un minimo di 5 ad un massimo di 300 euro giornalieri per ogni singola attrezzatura!

Una bella porcata, verniciata di “verde denaro”, e mascherata come verde ambientalista!
    Leggasi balzelli per le licenze…insomma la finiremo come x i cacciatori pagare e basta con limitazioni a gogò!!!

Quando sento certe… cose mi vergogno di essere sardo x essere governato da certa gente! 👿 👿 👿

Ste
    Amministratore del forum

non voglio nemmeno commentare..chi viene a prendere a calci nel culo questa gente che ha fatto uscire questa roba? una vergogna

salv drg
    Partecipante

……………..e quindi se una famiglia vuole solo farsi un giro in barca ecco cosa succede:

Ti fermano, ti contestano che stai raggiungendo il luogo di pesca (art. 7), dimostrare il contrario sarà  difficile, ci aggiungono che considerato che “hai le mani” stai di sicuro andando a pesca(art. 34) e non sia mai tuo figlio piccolo abbia il suo retino, li sei bello e verbalizzato.

Raggiungendo questo paradosso, credo che questo provvedimento non possa essere approvato, certo è che questo goffo tentativo di iniziare ad attingere dai pescasub, non lascia presagire nulla di buono, e non solo in Sardegna.

PS chi è l’eroe che propone simili leggi?

submaro
    Partecipante

Che vergogna…non ho parole…se penso anche che li abbiamo anche pagati noi e chissà  quanto tempo per scrivere questa immondizia mi viene, ancora più rabbia.
    Ormai non i riesce a ad avere una notizia positiva da queste amministrazioni.

Antodep
    Partecipante

E d’altronde siamo in (italia) 😈 il paese dove tutto gira al rovescio!!!

DENTEX70
    Moderatore

Vorrei portare l’attenzione di tutti sull’argomento, non illudetevi che questa proposta sia una cosa che tocca solo la Sardegna, le altre regioni si adegueranno all’istante anche perchè così com’è messa ha diversi punti incostituzionali dato che tutti gli italiani sono uguali e in questo caso i sardi sarebbero fortemente discriminati. Credo che questa cosa l’abbiano nel cassetto altre amminitrazioni e che questa sia venuta fuori per prima. Fidatevi quì sotto c’è lo zampino delle lobbi di pesca professionale.
    A questo punto le varie ditte produttrici di materiale per la pesca nessuna eslusa devono svegliarsi, insieme hai produttori d’imbarcazioni, e motori altrimenti è meglio che inizino a delocalizzare perchè il mercato morirà  questo è poco ma sicuro. Ricordate la tassa di stazionamento?

Roby Sar
    Partecipante

@DENTEX70 wrote:

Vorrei portare l’attenzione di tutti sull’argomento, non illudetevi che questa proposta sia una cosa che tocca solo la Sardegna, le altre regioni si adegueranno all’istante anche perchè così com’è messa ha diversi punti incostituzionali dato che tutti gli italiani sono uguali e in questo caso i sardi sarebbero fortemente discriminati. Credo che questa cosa l’abbiano nel cassetto altre amministrazioni e che questa sia venuta fuori per prima. Fidatevi quì sotto c’è lo zampino delle lobbi di pesca professionale.
    A questo punto le varie ditte produttrici di materiale per la pesca nessuna esclusa devono svegliarsi, insieme ai produttori d’imbarcazioni e motori, altrimenti è meglio che inizino a delocalizzare perchè il mercato morirà  questo è poco ma sicuro. Ricordate la tassa di stazionamento?

Concordo pienamente Sergio!!! Siamo in Italia e quando c’è da battere cassa…tutti si adeguano! Anzi se qualcuno di noi ha conoscenze a livello politico regionale, è pregato di fare qualcosa per fermare questa proposta assurda!

Otterranno l’effetto contrario…soprattutto nel turismo, perché… chi viene in Sardegna e vuole pescare liberamente non potrà  più farlo se non dopo aver pagato profumatamente ed ottenuto la licenza di pesca (con tutte le restrizioni che comporta) e poi non parliamo se gli capita un controllo dell’ “omino verde” che vuole fare carriera e non perdona nulla…se ne tornerà  in continente con un amaro ricordo!!!

zio frank
    Partecipante

Sergio, hai toccato il punto giusto: la lobby della pesca professionale!!! Il nostro guaio è che non abbiamo nessuna lobby. Forse una piccolissima da parte di alcuni produttori di fucili subacquei perchè le grandi case si salvano lo stesso con i prodotti dell’ARA. Ci stanno circondando per massacrarci, vogliono arrivare ad occupare il nostro spazio del sottocosta senza rotture di palle.

salv drg
    Partecipante

@zio frank wrote:

Sergio, hai toccato il punto giusto: la lobby della pesca professionale!!! Il nostro guaio è che non abbiamo nessuna lobby. Forse una piccolissima da parte di alcuni produttori di fucili subacquei perchè le grandi case si salvano lo stesso con i prodotti dell’ARA. Ci stanno circondando per massacrarci, vogliono arrivare ad occupare il nostro spazio del sottocosta senza rotture di palle.

Con l’ara le ditte ci fanno poco e mirato, la pescasub è un settore che coglie da 16 a 99 anni, e togliendo smanettoni (molti di noi), c’è gente che cambia un fucile ogni 2 anni, le mute si rovinano (per noi), per i ragazzi cambiano di moda e mimetismo. Fidati, la mazzata le ditte la prendono e come.

@ Sergio, questo è l’evoluzione delle prime iscrizioni gratuite che in molti abbiamo fatto al ministero delle politiche agricole, si volevano conoscere i numeri, ed ora che i dati hanno un certo peso, si moltiplica per un pò di euro ed il gioco è fatto, non a caso il tutto è valido fino al 2015, quest’anno si organizzeranno ed il prossimo anno avremo la sub-tax. Poi i politici dietro uno statuto autonomo ci fanno rientrare tutto quello che vogliono.

Come al solito, come per le varie tasse ed aumenti benzina, si sparerà  alto con cifre e restrizioni, così dopo le proteste diremo che siamo stati fortunati a poter pagare solo 100 euro l’anno e poter pescare solo 20 kg all’anno, e che poteva andare peggio.

Tutto questo è nato quando nella gestione-concessione nelle zone costiere, la CP, ha cessato la propria funzione. Cosa sbagliata perchè per competenza le leggi le potevano per lo meno concertare e proporre, anche perchè ci sono signori dirigenti che guadagnano come politici, e qui inserisco un link http://www.guardiacostiera.it/trasparenza/personale.cfm Come noto, da qualche anno la gestione è passata ai comuni, che notoriamente affamati di soldi battono cassa dove possono. Avevano detto che i soldi dei parcheggi vicino le spiaggie sarebbero servite ai comuni per gli impianti e per la pulizia delle stesse, mai balla fu piu’ vera. Così si inventeranno qualche tutela dell’ambiente marino con i soldi delle tessere, che invece foraggeranno solo le loro ferie, tanto loro, anche nelle zone di amp ci vanno come e quando gli pare (abbiamo già  visto in tv).

zio frank
    Partecipante

Io sarei anche favorevole a un patentino ( usiamo comunque un’arma). Pagherei anche una piccola tassa ma vorrei essere lasciato in pace e soprattutto che diminuissero quelle assurde e sproporzionate multe nei nostri confronti. No farei una tragedia se ci imponessero una licenza tipo quella per le acque interne, l’importante però è che in cambio aumentino le multe per i cafonauti e che venisse proibita la pesca con le reti e lo strascico entro un certo limite dalla costa. Insomma, patentino uguale legittimità  ad esistere pienamente.

salv drg
    Partecipante

@zio frank wrote:

Io sarei anche favorevole a un patentino ( usiamo comunque un’arma). Pagherei anche una piccola tassa ma vorrei essere lasciato in pace e soprattutto che diminuissero quelle assurde e sproporzionate multe nei nostri confronti. No farei una tragedia se ci imponessero una licenza tipo quella per le acque interne, l’importante però è che in cambio aumentino le multe per i cafonauti e che venisse proibita la pesca con le reti e lo strascico entro un certo limite dalla costa. Insomma, patentino uguale legittimità  ad esistere pienamente.

Non è questo, io non sono d’accordo. Preferisco guardare la cosa da un’altro punto di vista. Quello che chiedi è già  legge, e sono certo che se pure ci fosse un patentino non cambierebbe nulla.

Facciamo una cosa, prima cari comuni mi rendete sicure da cafonauti le coste, prima applicate le leggi sullo strascico e pooooooooooooooi venite a chiedermi soldi.

Il problema è che chi deve vigilare sulle leggi lavora da una parte, chi deve prendere soldi (eventualmente) sui pescasub lavora da un’altra. 👿

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 161 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.