PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › Quando matematica e l’italiano non ti fanno sentire meglio
- Questo topic ha 9 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 3 mesi fa da dolphin81.
-
AutorePost
-
10 Agosto 2012 alle 13:22 #10753MrCicoSubPartecipante
Ciao… vi scrivo per tanti motivi… uno per condividere… due per imparare e tre per scaricare…
Condivido la mia disavventura… imparo dai vostri consigli e mi scarico il nervoso….
Sono andato a pesca… una bella mattinata… il solito posto… alle 6:10 gia in acqua… io da solo e il mio amato mare… ho solo 2 orette… sbaglio 2 grosse mormore… ma le avvicino facilmente… e già questo mi gratifica… dopo un po vedo sul fondo un branco di saraghi… due enormi… (sfioravano a mio avviso i 2 kg) mi rilasso ventilo e agguato… i 2 più grossi mi sentono… e si danno ad una fuga lenta ma inesorabile… ne restano altri di buona taglia punto il più vicino… padello… clamorosamente… ma non mi arrabbio… è una giornata bellissima… e il mare da sempre emozioni… è tardi e decido di invertire la rotta… ma lo faccio sempre con attenzione e concentrato… vedo una scodata sul fondo… agguato e mi fermo prima di due rocce che formano una V… breve aspetto… ho la testa tra la V e il fucile attaccato… ad un tratto entra dall’altra parte una sagoma scura… e quasi mi sbatte sul muso… sussulto un attimo e anche lui…l’istinto mi fa sparare… all’inizio la scambio per una cernia… la recupero… merda… non è grossa… poi mi accorgo che è un dotto… arrivato a casa lo misuro… 47 cm…
La matematica mi dice che sono in regola…l’italiano mi dice che non è una cernia… ma non mi sento affatto meglio… 🙁10 Agosto 2012 alle 13:39 #276608Salvoct90PartecipanteI dotti fanno parte delle cernie se non vado errato… comunque non posti mai foto?
10 Agosto 2012 alle 14:22 #276609MrCicoSubPartecipante@Salvoct90 wrote:
I dotti fanno parte delle cernie se non vado errato… comunque non posti mai foto?
non ne ho molte… è grave? 🙁
10 Agosto 2012 alle 19:11 #276610rendilorPartecipanteRischio di essere smentito, perché non ho fatto un giro informativo in rete… ma mi sembra che per un dotto, 47 cm non siano pochissimi. Con la legge sei certamente a posto; secondo me dovresti esserlo anche con la coscienza.
10 Agosto 2012 alle 19:43 #276611icaroMembrodai mrcico che va bene, hai sparato di riflesso e comunque hai preso un bel pesce, i dotti non raggiungono la taglia delle cernie brune…. e come cattura va bene sia per legge che per coscenza…. mettici che no ne catturi spesso e che hai sparato d’istinto…
…se può farti sentir meglio, pensa se al posto del dotto fosse passato il saragone o l’oratona, e tu non avessi scoccato il tiro nell’unico istante a disposizione per titubanza, mancanza di riflessi o altro….
PS:lo so io perchè posti poche foto………. dopo la pescata preferisci arrostire!!! 😆 😉
12 Agosto 2012 alle 8:47 #276612Salvoct90Partecipantesono d’accordo con gli altri un dotto di queste dimensioni è un ottimo dotto. Infatti non raggiungono le dimensioni enormi delle cernie brune
12 Agosto 2012 alle 8:59 #276613vikingoPartecipanteOcchio e …buon appetito.
14 Agosto 2012 alle 7:55 #276614MrCicoSubPartecipanteGrazie… mi sento meglio… effettivamente il busillis mi stava rodendo non poco… comunque appena posso metto su la foto… devo reperire un cavetto usb… sono in vacanza è ho dimenticato tutto a casa… pure le password… rientrare nel sito è stata na fatica…
comunque è vero… quei pochi pesci che prendo finiscono quasi immediatamente in padella e non porto mai con me il cell, me ne hanno fottuti già 2 😥
Un saluto… e speriamo di postarne d + foto…
P.s. io il dotto non l’ho manco “ciaurato” se lo sono pappato, con mia somma gioia, i suoceri…
16 Agosto 2012 alle 17:43 #276615DENTEX70ModeratoreComplimenti Francesco, il dotto è una preda difficile appartiene alla famiglia della cernia, ma si comporta come un dentice, anzi spesso è più difficile, perchè meno curioso e solitamente ti aspetta a distanza di sicurezza. la taglia è buona il motivo ti è già stato spiegato, per le foto non preoccuparti è solo che ci piace condividere le catture, e poi molti di noi non vanno di frequente e con le foto almeno vediamo qualche pinna 😀
17 Agosto 2012 alle 10:49 #276616dolphin81PartecipanteIl dotto appartiene ai serranidi…..è una cernia…precisamente una cernia rossa e anche se, alle batimetriche possibili ad un sub ,raggiunge in media dimensioni minori della cernia bruna, ce ne sono davvero di grossi. Per un dotto con 47 cm sei in regola ed essendo ,come diceva anche Sergio,una delle prede più difficili(se non la più difficile in assoluto),goditela al forno.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.