quando si risale…

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 48 totali)
  • Autore
    murdok
    Partecipante

ciaoa tutti.. penso che basti solo l’azione del primo istante alla deglutizione.. ovvero una manovra effettuata con lingua e mandibola… (marcante-odaglia) questa per alcuni privileggiati la effettuano senza nemmeno tapparsi il naso….. 🙁 … ha il privileggio di spendere meno aria della valsavia con uno sforzo anche minore di energie e una maggiore concentrazione durante l’apnea…. approfitando di questo voglio salutare tutti.. sono un nuovo iscritto a questo forum… saluti a tutti ancora

Max
    Moderatore

@fox19 wrote:

raga ma scendendo la deglutizione puo sostituire la compensazione classica(tappare il naso e spingere l’aria)???qnd lo faccio provo lo stesso senso di benessere. Qualcuno usa questo metodo?

La compensazione effettuata con la semplice deglutizione o utilizzando la glottide si chiama di “marcante odaglia”. E’ una manovra di compensazione ben nota, che utilizzano ad esempio i sommozzatori professionisti ed i palombari che indossano un casco/elmetto e quindi non hanno la possibilità  di stringersi il naso per effettuare la classica manovra “valsava” 😀

murdok
    Partecipante

quindi stai dicendo che quando ti stringi il naso pratichi la valsava e non la marcante-odaglia????

Max
    Moderatore

@murdok wrote:

quindi stai dicendo che quando ti stringi il naso pratichi la valsava e non la mercante-odaglia????

esatto 😀

murdok
    Partecipante

allora mi dispiace dirlo ma ti stai sbagliando….

la manovra di copensazione marcante-odaglia o frenzel, si esercita isolando la regione rinofarge dove sboccano le tube di eustachio, dalle restanti cavità  aeree.. poi la separazione dall’ambiente esterno avviene con la chiusura del naso stringendolo con le dita o sfruttando la compressione della maschera…

Fulvio
    Partecipante

@murdok wrote:

la manovra di copensazione mercante-odaglia o frenzel, si esercita isolando la regione rinofarge dove sboccano le tube di eustachio, dalle restanti cavità  aeree.. poi la separazione dall’ambiente esterno avviene con la chiusura del naso stringendolo con le dita o sfruttando la compressione della maschera…

Concordo con Max, la manovra di Valsalva è quella che si effettua tappando le narici e soffiando, delicatamente, aria . La Marcante-Odaglia prevede una manovra con la lingua, la quale premendo sul palato molle e comprimendo aria , ottiene l’equilibrio desiderato per contrastare la pressione esterna. Difficilotta da fare bene, ma efficace…

Ryo
    Amministratore del forum

@murdok wrote:

la manovra di copensazione mercante-odaglia o frenzel, si esercita isolando la regione rinofarge dove sboccano le tube di eustachio, dalle restanti cavità  aeree.. poi la separazione dall’ambiente esterno avviene con la chiusura del naso stringendolo con le dita o sfruttando la compressione della maschera…

La manovrà  di compensazione che sfrutta il “tapparso il naso” si chiama “valsalva”. La marcante-odaglia è quelle dove si spinge la parte alta della lingua sul palato molle.
    Se no è così, devo riscrivere tutti i contenuti riguardanti la compensazione e probabilmente mi dovranno strappare i brevetti AA 😀

murdok
    Partecipante

esatto fulvio ma è sbagliato dire che non ci si tappa il naso sulla marcante odaglia… la maggior parte di noi pratica la marcante odaglia inconsciamente… io ho capito tutto questo dopo i corsi di apnea e son convinto di ciò che dico… basta a provare a compensare mantenendo una mano sulla zona epigastrica per capire che manovra si sta effettuando… se si contrae o no….

murdok
    Partecipante

per capirci meglio quello che io sto dicendo c’è scritto in tutti i libri di AA…

PalermoinSub
    Partecipante

@murdok wrote:

esatto fulvio ma è sbagliato dire che non ci si tappa il naso sulla mercante odaglia… la maggior parte di noi pratica la mercante odaglia inconsciamente… io ho capito tutto questo dopo i corsi di apnea e son convinto di ciò che dico… basta a provare a compensare mantenendo una mano sulla zona epigastrica per capire che manovra si sta effettuando… se si contrae o no….

nella mercante odaglia le mani puoi anke tenerle in tasca… le narici sono cmq già  tappate dalla maschera ke ti pressa sul viso… se utilizzi le mani x tappare ulteriormente le narici e pressi con la lingua sul palato molle vai a fare un mix tra valsava e mercante odaglia

Sparide
    Partecipante

Scusate ma anche la manovra “mercante-odaglia” prevede il tapparsi il naso.
    Poi è chiaro che è una manovra più sicura e complessa rispetto al “valsava”, perchè si usa la lingua contro il palato (per sintetizzare), però ripeto io so che si effettua a naso chiuso, lo appena guardato nel manuale fipsas…. (sempre che non si possa fare anche a naso aperto…non so)

murdok
    Partecipante

infatti è quello che leggo anche nel manuale del corso di AA.. quello dove ho studiato per i corsi….

Ryo
    Amministratore del forum

la manovra che faccio io credo sia la stessa descritta da dapiran in uno dei suoi vide come “variante marcante odaglia”.
    Vi posso garantire che riesco a spingere l’aria nelle tube di esutachio a naso aperto, senza indossare maschera o altro, semplicemente muovendo dei muscoli (che non ho idea di come si chiamino)….
    nemmeno schiaccio la lingua sul palato molle…anche se mi risulta piu complicato…

Max
    Moderatore

Meno male che c’è chi risponde per me…

murdok
    Partecipante

varianti a queste ne esistono tante io ho detto solo che è sbagliato dire che se si preme il naso si chiama valsava e se no marcante-odaglia.. e ho sottolineato che la manovra marcante odaglia si effettua stringendo il naso o usando la compressione della maschera… questo è quanto insegnano nel corso AA

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 48 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.