Quanto incide la punta dell’asta..

PescaSubacquea.net Forum Area Tecnica Gabinetto Scientifico Quanto incide la punta dell’asta..

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    mosgi
    Partecipante

@matteo wrote:

Ciao a tutti,
    premettendo che non ne capisco molto di calcoli scientifici, volevo porvi due domande riguardo la penetrazione dell’asta nel corpo del pesce… se qualcuno può rispondermi vorrei sapere:
    – quanto incide la forma e l’ affilatezza della punta dell’asta
    – se la presenza di un o’ring può influire negativamente sulla penetrazione
    Ringrazio anticipatamente tutti. 😀
    PS: scusate l’ignoranza 😳 😳

Sicuramente, la punta più è accuminata e meglio penetra…………………l’o’ring non può influire negativamente alla penetrazione, perchè, scorre via dall’ aletta prima dell’impatto stesso

Andrea Zani
    Partecipante

@matteo wrote:

Ciao a tutti,
    premettendo che non ne capisco molto di calcoli scientifici, volevo porvi due domande riguardo la penetrazione dell’asta nel corpo del pesce… se qualcuno può rispondermi vorrei sapere:
    – quanto incide la forma e l’ affilatezza della punta dell’asta
    – se la presenza di un o’ring può influire negativamente sulla penetrazione
    Ringrazio anticipatamente tutti. 😀
    PS: scusate l’ignoranza 😳 😳

Un asta, a parità  di velocità  con cui raggiunge il bersaglio, ha capacità  penetrativa direttamente proporzionale alla sua massa.
    La classica forma della punta a cono ben affilato è la migliore sia in termini di coefficiente di penetrazione nell’acqua sia in termini di capacità  di superare ostacoli solidi; altra cosa è il potere vulnerante (capacità  di infliggere danno) delle varie forme di punta che si possono ottenere e scegliere per specifici impieghi.

L’o-ring stringe sull’aletta ma normalmente ha un à˜ superiore al à˜ dell’asta quindi, infatti normalmente te lo ritrovi nel monofilo anche se il tiro non è andato a segno, cosa che mi fa presumere che in serva solo a tenere chiusa l’alette prima dell’impatto con il bersaglio.

Non sono altrettanto certo della stessa ininfluenza di pinnette e speroni anche se, a differenza delle tacche, non indeboliscono il profilo del dardo.

matteo
    Partecipante

grazie a tutti per le risposte molto soddisfacenti e scusate ancora per la mia ignoranza 😳 😳

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.