PescaSubacquea.net › Forum › Area Tecnica › Gabinetto Scientifico › Quiz a premio…
- Questo topic ha 33 risposte, 15 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 3 mesi fa da
Lupus82.
-
AutorePost
-
19 Aprile 2009 alle 17:31 #118593
giodap
PartecipanteNei prossimi giorni posterò la mia spiegazione completa in modo che possiate verificare l’esattezza del bravo Lupus 82
19 Aprile 2009 alle 17:47 #118594alessio26
Partecipantee vabe’…sono arrivato tardi.
bravo Angelo,complimenti Maestro.A:
19 Aprile 2009 alle 21:14 #118595Lupus82
PartecipanteGrazie ragazzi…..ho fatto del mio meglio!!! 😆 8)
20 Aprile 2009 alle 7:55 #118596mosgi
PartecipanteHai visto come se la cava il pescatore di bocconi…………………………….complimenti 😉 😉 😉
20 Aprile 2009 alle 8:41 #118597Lupus82
Partecipante@mosgi wrote:
Hai visto come se la cava il pescatore di bocconi…………………………….complimenti 😉 😉 😉
eee Giuseppeee…..fra poco manco quelli riesco a prendere!!!! 😆 😆 😀 :laughing6:
22 Aprile 2009 alle 9:41 #118598sniperseal
PartecipanteSalve e tutti, scusate l’intromissione in questo post con la formulazione di una domanda.
Preso atto delle implicazione sul rinculo in relazione alla posizione del foro sul “CM” del fusto, vi chiedo (vista la realizzazione del mio I arbalete) da ignorante in materia di fisica: se usassi la soluzione “3” aggiungendo poi degli band elevator a circa la distanza di riposo dei circolari, modificandone così la diagonale naturale (foro aggancio ogiva/asta), l’implicazione di quest’ultima inficia sul rinculo rispetto all’esempio da voi proposto e analizzato? In definitiva, meglio usare band elevator per un vettore-forza quanto più parallelo al proietto da lanciare, o applicare tout-court la soluzione “3”?
Ringraziando anticipatamente per la risposta e augurandovi/ci che la sezione “gabinetto scentifico” illumini e scolarizzi tutti perchè “Essere ignoranti della propria ignoranza è la maledizione dell’ignorante”. (Amos Bronson Alcott), saluto tutti e (scusate se poco) e in modo reverenziale, il Maestro.22 Aprile 2009 alle 18:28 #118599giodap
PartecipanteNella risposta completa al quesito a premio introdurrò l’argomento band elevetor che si avvicina alla soluzione 1 e già avrete capito con quale effetto…. Sto finendo la messa a punto del Saber che mi sta facendo diventar matto: ogni volta che si passa da un ceto numero di prototipi dalle buone prestazioni alla produzione di serie c’è sempre qualcosa che non va!
Tolto il dente Saber, cercherò di essere più esauriente possibile su questo argomento sul quale è stata messa in piedi un’altra bufala.22 Aprile 2009 alle 21:57 #118600Affertus
Partecipante@giodap wrote:
Nella risposta completa al quesito a premio introdurrò l’argomento band elevetor che si avvicina alla soluzione 1 e già avrete capito con quale effetto…. Sto finendo la messa a punto del Saber che mi sta facendo diventar matto: ogni volta che si passa da un ceto numero di prototipi dalle buone prestazioni alla produzione di serie c’è sempre qualcosa che non va!
Tolto il dente Saber, cercherò di essere più esauriente possibile su questo argomento sul quale è stata messa in piedi un’altra bufala.Sono davvero curioso di conoscere le implicazioni tenico-scientifico in merito, anche perchè il mio arba preferito è proprio un fucule che rispetta le caratteristiche della soluzione 3, ma con bands elevator !!!!
23 Aprile 2009 alle 7:28 #118601bludive
Partecipante@giodap wrote:
…. Sto finendo la messa a punto del Saber che mi sta facendo diventar matto: ogni volta che si passa da un ceto numero di prototipi dalle buone prestazioni alla produzione di serie c’è sempre qualcosa che non va!
Tolto il dente Saber, cercherò di essere più esauriente possibile su questo argomento sul quale è stata messa in piedi un’altra bufala.e qui vorrei fare a Dapiran un’altra richiesta, se possibile.
Sarebbe interessante conoscere il procedimento che porta un’idea nella testa di un artigiano alla produzione in serie, la costruzione e la prova dei prototipi (preceduti o seguiti da un progetto?), i tempi e tutto quello che che porta un bastone di legno con gli elastici a non essere un semplice bastone di legno con gli elastici.24 Aprile 2009 alle 7:37 #118602sniperseal
Partecipante@Affertus wrote:
@giodap wrote:
Nella risposta completa al quesito a premio introdurrò l’argomento band elevetor che si avvicina alla soluzione 1 e già avrete capito con quale effetto…. Sto finendo la messa a punto del Saber che mi sta facendo diventar matto: ogni volta che si passa da un ceto numero di prototipi dalle buone prestazioni alla produzione di serie c’è sempre qualcosa che non va!
Tolto il dente Saber, cercherò di essere più esauriente possibile su questo argomento sul quale è stata messa in piedi un’altra bufala.Sono davvero curioso di conoscere le implicazioni tenico-scientifico in merito, anche perchè il mio arba preferito è proprio un fucule che rispetta le caratteristiche della soluzione 3, ma con bands elevator !!!!
Ciao Affertus,
mbeh!… allora che impressioni hai sul rinculo con la soluzione “3+B.El” del tuo arba preferito?. Luminari:idea:, chiedo un consiglio perchè ad inizio settimana dovrò iniziare a fresare e allora…
Ciao.27 Aprile 2009 alle 19:06 #118603scarface
Partecipantecomplimeti…per le risposte!
invidio il vincitore per la sacca vinta e per il cervello ben allenato!
ma la domanda nasce spontanea…..
poniamo di applicare più elastici circolari alla nostra testata…sarà sempre meglio tenere basso il centroforo di ciascun alloggiamento secondo i principi già esposti, oppure la posizione che gli elastici possono assumere durante tutta la spinta sull’asta dopo il suo rilascio, è fattore tale da tenere in considerazione nel posizionameto degli stessi alloggiamenti?1 Maggio 2009 alle 19:09 #118604Lupus82
PartecipanteCon grande orgoglio e con felicità , vi comunico che (ieri) mi è arrivato il premio messo in palio da Giorgio per questo interessante quiz didattico;
La sacca porta fucili è a dir poco stupenda, realizzata in materiale robustissimo di ottima qualità ; contiene due tasche interne in modo da contenere due fucili senza che questi ultimi sfreghino l’uno con l’altro; la maglietta Jedi è anch’essa di un cotone molto bello e resistente!
Colgo l’occasione per ringraziare di cuore Giorgio per il bel regalo che mi ha fatto!Se in futuro ci sarà un altro “quiz a premio” auguro a tutti voi di vincere!!!….mi raccomando….studiateee!!! 😉
Angelo
2 Maggio 2009 alle 6:06 #118605ArbaArba
PartecipanteBravo Angelo! Complimenti! 😉
Mario
6 Maggio 2009 alle 9:22 #118606Marco78
PartecipanteCiao a tutti gli utenti del forum 😆 😆
Leggo da settimane il forum e solo ora mi decido ad intervenire pure io perchè la questione dei bend elevator mi ha incuriosito parecchio.
Premetto che secondo me solo Il Maestro può prendersi la briga di modificare un suo arba per dimostrare praticamente la sua teoria 😯 😯 e rendere fruibile a tutti la dimostrazione ❗ ❗ ❗ ❗
QUindi volevo chiedere una cosa che non capisco.
A me sembra che da il filmato del fucile con il bend elevator il momento di rinculo è ancora minore che senza ( la punta si alza di meno ). Allora come fa a sparare così basso ❓ ❓
grazie per la risposta 😆 😆marco
6 Maggio 2009 alle 12:51 #118607Lupus82
PartecipanteA me sembra che da il filmato del fucile con il bend elevator il momento di rinculo è ancora minore che senza ( la punta si alza di meno ). Allora come fa a sparare così basso ❓ ❓
grazie per la rispostaMarco, penso che il minor rinculo sia dovuto alla minor potenza installata (un solo circolare) 😉
Credo che questo argomento si affronterà Qui 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.