PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fai-Da-Te › Realizzare una doccia calda portatile
- Questo topic ha 17 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 10 mesi fa da Raph69.
-
AutorePost
-
13 Marzo 2010 alle 19:17 #4827Raph69Partecipante
Ciao a tutti,
mi è venuto in mente che nessuno parla mai del dopo battuta, del cambiarsi, magari in inverno con un gelido maestralino che sferza le membra già provate dalla permanenza in acqua.
Io ho risolto in maniera tutto sommato semplice e con una spesa minima (per onestà devo dire che l’idea non è totalmente mia ma frutto di ciò che ho visto qua e là da amici e conoscenti e poi rielaborata in chiave personale).
Occorrente:
una borsa frigo rigida di adeguate dimensioni (io uso una giostyle che avevo in casa)
un bidoncino quadrato da 10 litri con imboccatura larga (io ho riciclato un bidoncino di detersivo industriale)
un motorino 12v per doccetta (si trova nei negozi di nautica o accessori per camper a 10/15 euro)
un spinotto 12v (io l’ho riciclato ma si trova per un paio d’euro negli autoricambi)
un pezzo di tubo di diametro adeguato lungo 2 metri (si trova in qualsiasi ferramenta per 1 euro)
uno spezzone di cavo elettrico e un interruttore da abatjour (io li ho riciclati ma si trovano nei negozi di materiale elettrico per un paio d’euro)
un rompigetto per rubinetto di cucina (riciclato ma si trova nei market e nelle drogherie per un paio d’euro)
I collegamenti elettrici sono intuitivi (motorino-interruttore-spinotto12v) non credo ci siano dubbi ma nel caso sono a disposizione.
Uscendo di casa ci si premunisce di riempire il bidoncino di acqua calda e lo si conserva nella borsa termica che la terrà calda per molte ore (le prime volte mettevo acqua bollente e poi ero costretto ad aggiungerne di fredda). Al rientro dalla battuta di pesca non si deve far altro che collegare lo spinotto alla presa accendisigari dell’auto e infilare il motorino nel bidoncino per farsi avvolgere da un caldo abbraccio ristoratore.
Sperando di aver dato un’idea a qualcuno :hello2:
13 Marzo 2010 alle 22:37 #177322MarcozPartecipante@Raph69 wrote:
Ciao a tutti,
mi è venuto in mente che nessuno parla mai del dopo battuta, del cambiarsi, magari in inverno con un gelido maestralino che sferza le membra già provate dalla permanenza in acqua.
Io ho risolto in maniera tutto sommato semplice e con una spesa minima (per onestà devo dire che l’idea non è totalmente mia ma frutto di ciò che ho visto qua e là da amici e conoscenti e poi rielaborata in chiave personale).
Occorrente:
una borsa frigo rigida di adeguate dimensioni (io uso una giostyle che avevo in casa)
un bidoncino quadrato da 10 litri con imboccatura larga (io ho riciclato un bidoncino di detersivo industriale)
un motorino 12v per doccetta (si trova nei negozi di nautica o accessori per camper a 10/15 euro)
un spinotto 12v (io l’ho riciclato ma si trova per un paio d’euro negli autoricambi)
un pezzo di tubo di diametro adeguato lungo 2 metri (si trova in qualsiasi ferramenta per 1 euro)
uno spezzone di cavo elettrico e un interruttore da abatjour (io li ho riciclati ma si trovano nei negozi di materiale elettrico per un paio d’euro)
un rompigetto per rubinetto di cucina (riciclato ma si trova nei market e nelle drogherie per un paio d’euro)
I collegamenti elettrici sono intuitivi (motorino-interruttore-spinotto12v) non credo ci siano dubbi ma nel caso sono a disposizione.
Uscendo di casa ci si premunisce di riempire il bidoncino di acqua calda e lo si conserva nella borsa termica che la terrà calda per molte ore (le prime volte mettevo acqua bollente e poi ero costretto ad aggiungerne di fredda). Al rientro dalla battuta di pesca non si deve far altro che collegare lo spinotto alla presa accendisigari dell’auto e infilare il motorino nel bidoncino per farsi avvolgere da un caldo abbraccio ristoratore.Sperando di aver dato un’idea a qualcuno :hello2:
bella idea
14 Marzo 2010 alle 2:59 #177323PalermoinSubPartecipantemi sa ke te la rubo 😀
14 Marzo 2010 alle 6:13 #177324GiovanniOspite–
14 Marzo 2010 alle 13:59 #177325peppefisherman93Partecipanteio l’ho costruito qst estate per lavarci i pidei prima di entrare in macchina al ritorno dal mare….. ho utilizzato un motorino che spruzza l’acqua ( quello dei tergicristalli)…..
15 Marzo 2010 alle 13:59 #177326gianluca1972Partecipante@Raph69 wrote:
Ciao a tutti,
Occorrente:
Uscendo di casa ci si premunisce di riempire il bidoncino di acqua calda e lo si conserva nella borsa termica che la terrà calda per molte ore (le prime volte mettevo acqua bollente e poi ero costretto ad aggiungerne di fredda). Al rientro dalla battuta di pesca non si deve far altro che collegare lo spinotto alla presa accendisigari dell’auto e infilare il motorino nel bidoncino per farsi avvolgere da un caldo abbraccio ristoratore.
Sperando di aver dato un’idea a qualcuno :hello2:
ciao ti posso fare una domanda? quale materiale usi per fare gli artificiali? a me sembra pvc o similare
15 Marzo 2010 alle 18:57 #177327DesmoAccanitoPartecipanteBella idea, ma io preferirei rovesciarmi la lattina di acqua addosso senza usare spinotti e pompe varie…lo so sono grezzo ahha
15 Marzo 2010 alle 19:53 #177328Raph69Partecipantemica tanto, io ho iniziato con 6 bottiglie d’acqua dentro la stessa borsa frigo, poi mi son modernizzato 😆
23 Aprile 2010 alle 13:07 #177329ergorioPartecipantel’idea è ottima
23 Aprile 2010 alle 23:18 #177330midril86Partecipantel’idea è ottima e soprattutto funzionale… l’ultima volta sono andato a mare con un amico che ha copiato la brillante idea a ralph e dalla cosa ho tratto anche io benefici… 😀 davvero utilissima!! 😀
4 Luglio 2010 alle 7:52 #177331EllisPartecipantefantastica questa idea!!!!!……. ti offendi se te la rubo così com’è ❓ ….. tnks ❗ ❗ 😉 😀
16 Luglio 2010 alle 17:20 #177332sarocchioPartecipanteRagazzi, io uso n 2 bidoncini di plastica da 10 litri e li riempio di acqua calda, poi li metti in un frigorifero portatile da mare insieme alla bottiglietta di acqua saponata per indossare la muta. Il gioco è fatto. Quando esco mi butto l’ acqua a dosso e vai tranquillo. Accappatoio sempre in macchina e mi cambio anche il costume bagnato con le mutande asciutte e pulite. 😉 😉 😉 😉 😉
16 Luglio 2010 alle 18:07 #177333smile95PartecipanteChe togo questo ingegnio.. 😀 😀 ottima idea..
8 Agosto 2010 alle 17:19 #177334ArbaArbaPartecipante😆 😆 😆 😆 una figata!
12 Ottobre 2010 alle 14:35 #177335sarocchioPartecipanteRagazzi che ne pensate di questa doccia a 12v? con soli 19,95 euro. 😀 😀 😀
.http://www.acscremona.com/campeggio/taniche_-_serbatoi_-_docce/doccia_portatile_12_volt.html
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.