Respirazione glossofaringea (o Carpa)

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Primi Passi Respirazione glossofaringea (o Carpa)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Lefa
    Partecipante

Oh yess, è proprio quella.

Ron
    Partecipante

e che genere di respirazione è?

burattini
    Partecipante

anke io sarei curioso di saperlo. ❗ ❗

mikidepa
    Partecipante

èproducente come respirazione??

barozzino86
    Partecipante

Vi rispondo anche se non sono espertissimo sull’argomento..

A quanto ne so io è 1 tipo di ventilazione pericolosa in quanto ci si iperventila e, a quanto pare, c’è il rischio di mettere troppa aria nei polmoni e far rigirare la sacca che li contiene (almeno così mi han detto non so se è una leggenda)..

Io uso in parte questo metodo, ma solo dopo aver fatto respirazione diaframmatica, per riempire la parte alta dei polmoni.. Diciamo che faccio 1 respirazione diaframmatica completa e prima di togliere il tubo dalla bocca tiro 2 colpi di aria per riempirmi ancora di più..

Se volete sapere come si fa.. Si fa un pò come quando si producono artificialmente i rutti ovvero si inghiotte aria, ma al posto di mandarla all’esofago la si manda dalla trachea ai polmoni.. E’ più facile farlo vedere dal vivo che spiegarlo a parole

Fulvio57
    Partecipante

…Divertente. Adesso provo a richiamare le spigole con i rutti….. hai visto mai ??? :mrgreen:

barozzino86
    Partecipante

@Fulvio57 wrote:

…Divertente. Adesso provo a richiamare le spigole con i rutti….. hai visto mai ??? :mrgreen:

Mi è capitato spesso di farne sott’acqua ma solitamente i pesci scappano :mrgreen:

Lefa
    Partecipante

La respirazione glossofaringea è una tecnica di respirazione che nasce in ambito medico per fornire un’alternativa di respirazione, così detta non invasiva (alternativa all’intubazione) ai pazienti con problemi di distrofia muscolare.
    E’ comunemente usata nella fisioterapia degli organi coinvolti.