RICCI DI MARE

Stai visualizzando 15 post - dal 166 a 180 (di 233 totali)
  • Autore
    sub1
    Partecipante

non lo so’fulvio so’solo che una vita ho pescato in una zona vicino casa,e adesso e’riserva,dico io e’giusto che adesso devo farmi km,per andare a pescare??,queste sn cose che non concepisco 👿

Max
    Moderatore

Le AMP sono nate per ripopolare il mare e se fossero gestite diversamente servirebbero davvero a molto.
    Se una zona di mare diventasse un AMP e si vietasse la pesca per 5 anni a tutti, sportivi e professionisti, ne gioverebbero anche le zone di mare limitrofe.
    Dopo 5 anni si potrebbe riaprire la zona che prima era AMP e chiuderne un’altra…e così via.
    Ecco, questo è quello che io dico gestire in modo corretto un AMP

sub1
    Partecipante

guarda max lo spero tanto che dopo 5 anni,ne chiudono una e ne aprono un altra,perche’veramente a molti li hanno messi alle spalle al muro,e non mi sembra giusto,qui da noi le hanno messe nel 2002,be’gia’sn passati 7anni,ma ancora niente 👿 😕

Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

@Max wrote:

Le AMP sono nate per ripopolare il mare e se fossero gestite diversamente servirebbero davvero a molto.
    Se una zona di mare diventasse un AMP e si vietasse la pesca per 5 anni a tutti, sportivi e professionisti, ne gioverebbero anche le zone di mare limitrofe.
    Dopo 5 anni si potrebbe riaprire la zona che prima era AMP e chiuderne un’altra…e così via.
    Ecco, questo è quello che io dico gestire in modo corretto un AMP

AMP a rotazione,sarebbe un’ottima soluzione per ripopolare il nostro mare,non avremmo piu problemi per la rarefazione del pesce. Ma…troppi interessi in gioco,gente che le gestisce che se ne frega,interessi economici in ballo,una soluzione tanto semplice e tanto difficile per metterla in pratica…che pena 😥

Capitan Simon
    Partecipante

@sub1 wrote:

cmq le femmine che sarebbero quelli da mangiare possono essere(marroni,verdi,e marroncino chiaro,poi c’e’la regina che e’quella che vi ha fatto vedere il collega poco fa’,e il maschio e’esclusivamente nero,e se notate non ha una forma molto rotondeggiante come le femmine)cmq mi avete fatto ricordare i bei tempi,va be’pasienza tt passa…. 🙁
    quelle volte che ho preso spine nelle mani,ho preso l’ago caldo,e ho tolto la spina,nessun problema…

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 😯 😯 😯

Evvabbè… ripetiamolo per l’ennesima volta, anche se era già  stato scritto più e più volte in questa stessa discussione: 😕 🙄 😉 😀

NON ESISTONO RICCI MASCHI E RICCI FEMMINE!!! I ricci sono ermafroditi, al tempo stesso maschi E femmine!

Il riccio “marrone” buono da mangiare è una specie, quello nero/violastro è un’altra specie…

Finirà  che questo discorso me lo metto in firma… 😀

sub1
    Partecipante

scusami,capitan simon,ma io ho sempre saputo,che i neri non si pescano,apparte che siano maschi o femmine,so’che si mangiano quelli verdi,marroncini,ecc ma quelli neri no 😯

Capitan Simon
    Partecipante

L’ho messa un pò sullo scherzoso… 😉 la questione riccio maschio/riccio femmina è “spinosa” tanto quanto quella di polpi e polpesse. 😀
    Hai ragione, quello verdastro marrone è quello che si mangia, quello nero violastro no.
    Infatti di neri ce n’è ovunque uno sfacelo… 🙁
    Ma sono specie diverse, non maschio e femmina. 😉

Ron
    Partecipante

un altro elemento ceh li distingue, sempre se non è stato detto, ceh quelli neri hanno li spine più lunghe, mentre quelli amngiabili sono più corte e si nota subito, anche per chi è miope

sub1
    Partecipante

gia’

sciva
    Partecipante

A OTTOBRE NOVEMBRE FINISCE IL FERMO BIOLOGICO X I RICCI CMQ ORA E VERO SE TI BECCANO TI FANNO UN VERBALE ENORME OLTRE A PRENDERTI I RICCI

Fulvio57
    Partecipante

Questa non mi risultava.. Ne sei certo ?

Max
    Moderatore

@sciva wrote:

A OTTOBRE NOVEMBRE FINISCE IL FERMO BIOLOGICO X I RICCI CMQ ORA E VERO SE TI BECCANO TI FANNO UN VERBALE ENORME OLTRE A PRENDERTI I RICCI

fermo boilogico per i ricci? questa non la sapevo 😯

ale95
    Partecipante

i ricci buoni sono tutti quelli che nn sono neri e che nn hanno le spine lunghe di lunghezze che variano

Procidario
    Partecipante

Se volete vedere ancora orate e saragoni nella zona ,lasciate stare i ricci ,fanno parte del loro menu’. 😀

pietrojr
    Partecipante

ragazzi posso assicurarvi che il colore non caratterizza la bonta’ del riccio, nel salento raccolgo sia i marroni che quelli viola ma ci sono anche verdi ed anche quelli chiamati “monaci”…….VI ASSICURO CHE SONO TUTTI OTTIMI SENZA ALCUNA DIFFERENZA DI COLORE, fate attenzione alle acque inquinate spesso crescono molto piu’ in abbondanza in quelle zone.

Stai visualizzando 15 post - dal 166 a 180 (di 233 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.