PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Nostre catture & tecniche di pesca › RICCI DI MARE
- Questo topic ha 233 risposte, 63 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 3 mesi fa da
antonio q.
-
AutorePost
-
30 Dicembre 2009 alle 8:14 #34769
LUAZZO
Partecipanteciao,
i ricci buoni sono le femmine ed un metodo facile facile per riconoscerle è che hanno quasi sempre conficcate nelle spine dei pezzi di posidonia o dei gusci di patelle vuote.
….periodo gennaio -febbraio e vai sicuro!se ne fai tanti ed hai la pazienza puoi provare la spaghettatata che è ottima!
30 Dicembre 2009 alle 8:18 #34770sub1
Partecipante@LUAZZO wrote:
ciao,
i ricci buoni sono le femmine ed un metodo facile facile per riconoscerle è che hanno quasi sempre conficcate nelle spine dei pezzi di posidonia o dei gusci di patelle vuote.
….periodo gennaio -febbraio e vai sicuro!se ne fai tanti ed hai la pazienza puoi provare la spaghettatata che è ottima!
luazzo ma chi te le dice ste fesserie,allora quelli che trovi sotto gli scogli,o incastrati fra le rocce non sono buoni?? 😯 😯
L’unica cosa per riconoscerle e’il colore e la lunglezza delle spine che sono piu’corte di quelli neri tutta qua’,ma no la poseidonia..30 Dicembre 2009 alle 9:33 #34771sciva
Partecipanteè vero non ho mai sentito che i ricci buoni sn quelli con alghe attacate 😯 ha perfettamente ragione sub1
30 Dicembre 2009 alle 12:14 #34772PescatoreBarese
Partecipante@sub1 wrote:
@LUAZZO wrote:
ciao,
luazzo ma chi te le dice ste fesserie,allora quelli che trovi sotto gli scogli,o incastrati fra le rocce non sono buoni?? 😯 😯
L’unica cosa per riconoscerle e’il colore e la lunglezza delle spine che sono piu’corte di quelli neri tutta qua’,ma no la poseidonia..Da buon barese, amante della frutta di mare, quoto quello detto da sub1, il modo migliore per riconoscere le femmine è la lunghezza delle spine, più corta di quelle nere dei maschi e il colore del riccio che assume diverse colorazioni del viola ed a volte anche un giallo ocra tendente al verdone scuro.
30 Dicembre 2009 alle 12:30 #34773nikcossu83
Partecipantescusate se mi intrometto, ma non esistono ne ricci femmina ne ricci maschi… il riccio è ermafrodita…. la distinzione che fate voi è in base alla specie, solo che vi sono delle specie che hanno più uova di altre, il riccio nero di colore e la specie che ha meno uova di tutte!
30 Dicembre 2009 alle 12:54 #34774PescatoreBarese
Partecipante@nikcossu83 wrote:
scusate se mi intrometto, ma non esistono ne ricci femmina ne ricci maschi… il riccio è ermafrodita…. la distinzione che fate voi è in base alla specie, solo che vi sono delle specie che hanno più uova di altre, il riccio nero di colore e la specie che ha meno uova di tutte!
si hai ragione, la distinzione che usano fare i pescatori è per distiguere la specie commestibile e quella non commestibile.
ottima precisazione 😀31 Dicembre 2009 alle 8:52 #34775LUAZZO
Partecipante💡 avete ragione tutti che le spine, la grandezza e il colore sono l’elemento più sicuro per individuare i ricci pieni da quelli vuoti, ma una distinzione facile facile (ed io faccio sempre così) quando li stai pescando e quella che vi ho detto. nell’ 70% degli esemplari è così, certo poi ci sta il 30% che manchi. 😉
31 Dicembre 2009 alle 10:35 #34776Ste
Amministratore del forumIl riccio ke comunemente viene chiamato femmina è il Paracentrotus lividus, mentre quello comunemente chiamato maschio è l’Arbacia lixula (quello nero). Ma sono tutti ermafroditi!!!!!
<!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/2752_b2b4987f7348817301fdde92ed24387d.jpg<!–m →5 Gennaio 2010 alle 19:16 #34777montalbano_2007
Partecipantebel colpo di karate Nicola!!bravo!
@nikcossu83 wrote:
scusate se mi intrometto, ma non esistono ne ricci femmina ne ricci maschi… il riccio è ermafrodita…. la distinzione che fate voi è in base alla specie, solo che vi sono delle specie che hanno più uova di altre, il riccio nero di colore e la specie che ha meno uova di tutte!
5 Gennaio 2010 alle 19:38 #34778Fulvio57
Partecipante…Capt Simon sta versando bile…… 😀
5 Gennaio 2010 alle 22:11 #34779Maxxx
Partecipanteio solitamente non li prendo ma per farmi perdonare se sto troppo in mare li pesco per mia moglie che ne va pazza
<!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/2498_b9e18f7e1098d3994c06a8be5405ff81.jpg<!–m →7 Gennaio 2010 alle 17:28 #34780Capitan Simon
Partecipante@Fulvio57 wrote:
…Capt Simon sta versando bile…… 😀
Ma come fai a saperlo Fulvio?!?!?! 🙄
BASTAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!
I ricci buoni sono quelli TRANS e chi sostiene il contrario è un GAY!!!!!
😈 Ekkekkakkyusssss!!!!!! 😈
7 Gennaio 2010 alle 17:33 #34781Capitan Simon
Partecipante@LUAZZO wrote:
ciao,
i ricci buoni sono le femmine ed un metodo facile facile per riconoscerle è che hanno………. il buco?!?!?!?!?!?
@PescatoreBarese wrote:
…il modo migliore per riconoscere le femmine è la…
…..bernarda?!?!?!??!?
Mò chiudo la discussione e banno a vita chiunque nomini ancora ricci manschi e ricci femmine!!!!! 👿 😈
8 Gennaio 2010 alle 17:50 #34782MR Carbon
Partecipante@Maxxx wrote:
io solitamente non li prendo ma per farmi perdonare se sto troppo in mare li pesco per mia moglie che ne va pazza
Questi ricci da noi non esistono 😯 😯 I ricci che ci sono a Malta sono neri ma hanno solo la punta colorata. Come questi non ne avevo mai visti 😕
16 Gennaio 2010 alle 14:59 #34783darios
Partecipantequelli buoni sono femmine sono marroncini quasi rossiccie e anno alghe e pietre sopra ❗
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.