RICCI DI MARE

Stai visualizzando 15 post - dal 121 a 135 (di 233 totali)
  • Autore
    Capitan Simon
    Partecipante

@Fulvio wrote:

…Non l’ho fatto apposta, sono un ignorante, a quanto pare !!! E dire che, ora mi ricordo, ne avevi già  discusso….cosa vuoi, è l’età , e Agenore ( ho battezzato così l’unico neurone rimastomi…) non fa più il suo dovere.
    Grazie per le, rinnovate, delucidazioni. 😀

Agenore è in gamba assai, altro che! Dai retta a me che, dimenticanza sui ricci a parte, dimostra ancora un’ottima forma!!! 😉 😀

vitonos
    Partecipante

visto che ormai hai capito quali sn i ricci buoni prova a farci un sughetto e poi fammi sapere!! X me sn la fine del modo!! Peccato ke da noi nn si possono prendere!! Ufff

dnlzmp
    Partecipante

A me sia i ricci che gli anemoni fanno assai schifio

Sparide
    Partecipante

@dnlzmp wrote:

A me sia i ricci che gli anemoni fanno assai schifio

siamo in 2 😉

spigola
    Partecipante

Saranno anni che i miei parenti mi chiedono di raccogliere ricci, ma non ce la faccio proprio!!!!
    Però….io li compro a 5 euro al kg!!!! Assurdo!!!!!!!!

luigi.caos
    Partecipante

@spigola wrote:

Saranno anni che i miei parenti mi chiedono di raccogliere ricci, ma non ce la faccio proprio!!!!

te li vendo io caro luigi hahhaa

Sparide
    Partecipante

@spigola wrote:

allora sono ricci inquinati! 😀

mario
    Partecipante

@spigola wrote:

5 euro al kilo ????????
    sono regalati, dalle nostre parti, intendo Bari li vendono a 50 centesimi al pezzo, non ho mai sentito che si vendessero al kilo, 🙄 🙄 🙄 🙄
    invece qui a Gela non li mangiano, ed io mi stresso a raccoglieli, ogni tanto per accontentare mia moglie gliene faccio qualcuno,ma non mi dedico assolutamente a questa tecnica………..dell’agguato profondo al riccio di mare 😀 😀

spigola
    Partecipante

@mario wrote:

@spigola wrote:

5 euro al kilo ????????
    sono regalati, dalle nostre parti, intendo Bari li vendono a 50 centesimi al pezzo, non ho mai sentito che si vendessero al kilo, 🙄 🙄 🙄 🙄
    invece qui a Gela non li mangiano, ed io mi stresso a raccoglieli, ogni tanto per accontentare mia moglie gliene faccio qualcuno,ma non mi dedico assolutamente a questa tecnica………..dell’agguato profondo al riccio di mare 😀 😀

Si Mà ….a tanto li danno quì…… ma conta che è gente che spesso vive proprio di questo….
    Cmq a Bari la situazione è ben diversa……giusto per farti un’idea, sappi che molti di quei ricci presenti sulle tavole baresi vengono proprio dalle mie zone del tarantino….
    La situazione quì è abbastanza insostenibile…..molti baresi infatti vengono al buio sui nostri fondali (perchè secondo me sono meno sfruttati dei loro…in termini di ricci dico) e vengono a fare RAZZIA di ricci 😯 😯 😯 ….
    Vengono con bombole e grandi vasche e raccolgono ricci e ostriche di mare……
    Non è raro farsi un giro sulla litoranea intorno alle 8.00 e vedere questi baresi alle prese con la finanza!!!! ….per non parlare dei datteri……………..e dei costoni che oggi becco sempre più rimpiccioliti…………una vera piaga
    LI FOTTESSERO TTTUUUTTTTTTIIIIIIIIIIIII!!!!!! BASTARDI……..e capiamoci….non perchè vengono da Bari al tarantino, ma perchè se non l’avete ancora capito riempiono ceste di non so quanti kg!!!!
    A Mà …..A Torre Dell’orso, per la cronaca, arrivano a venderli anche a 80 cent a pezzo….soprattutto in periodi estivi, quando ci sono tanti turisti pronti ad assaggiare le primizie del mare a qualsiasi prezzo!!!!

mario
    Partecipante

si, si ,comprendo la situazione, se si entra in acqua dopo di loro , si noterà  la desolazione, soprattutto dopo che martellano la roccia per i datteri…….. 👿 👿

FRANCESCO78
    Partecipante

e da tanto tempo che nn dedico più qualche minuto alla raccolta e ricerca di qualche riccio, quando lo facevo era per fare contenti i miei che ci impazziscono!.. anche a me piacciono tanto e sopratutto un buon primo piatto specie se sono gnocchetti sardi! avvolte ne spacco uno sott’acqua, e mi allontano dalla zona per poi ritornarci all’indiana sul punto nn si sa mai magari creo una confusione di bei saraghi e quant’altro, ed io sono sempre pronto con il mio fucile certo finorà  solo minutaglia li pronta a divorare il facile riccio ma nn si sa mai provare nn nuoce alla fine hai voluto bene hai piccoli pesci che poi da più grandi ci faranno emozionare

dreamer
    Partecipante

Amici io sono della provincia di Bari.
    Sapreste dirmi se è vietata o meno la raccolta dei ricci di mare?
    Esiste un fermo biologico?

Non vorrei avere spiacevoli inconvenienti e soprattutto mi interessa rispettare il mare!

Grazie

TheDarKnight
    Partecipante

non credo si possano prendere anche se qui è pienissimo e un po’ di raccolta non farebbe male

è vietata la raccolta di molluschi, mitili e crostacei…i ricci rientrano in una di queste categorie?

Fulvio57
    Partecipante

Vi è solo il limite di 50 pezzi, ma non so se dappertutto è così. Informati presso la locale capitaneria di porto.

sampey90
    Partecipante

praticamente tutti tranne quelli neri….

Stai visualizzando 15 post - dal 121 a 135 (di 233 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.