PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › Rieccomi-….cambiato!
- Questo topic ha 80 risposte, 24 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 10 mesi fa da Nikodemus.
-
AutorePost
-
9 Gennaio 2015 alle 18:02 #340468NaberPartecipante
perchè?
1 benessere dopo svariate ricerche approfondite 😉
2 per rispetto verso animali dato che, stando molto bene anche senza loro nel mio pancino, preferisco
il rispetto al palato 🙂
3 scelta fatta da solo senza nessun condizionamento 😛
4 per ora è così, che sia periodo o magari checontinui per sempre, lo spero !9 Gennaio 2015 alle 18:12 #340469lorenzino82Partecipante@Naber wrote:
perchè?
2 per rispetto verso animali dato che, stando molto bene anche senza loro nel mio pancino, preferisco
il rispetto al palato 🙂
4 per ora è così, che sia periodo o magari checontinui per sempre, lo spero !L’uomo è un animale onnivoro e secondo me HA BISOGNO di mangiare ANCHE la carne…..Danilo mi corregga se sbaglio , ma credo che il nostro apparato digerente sia strutturato proprio per digerire anche la carne…… Ergo la nostra natura è di animali onnivori…..e solitamente ad andare contro natura si sbaglia in quanto essa tende a creare sempre un equilibrio in qualsiasi cosa…
Comunque sia il rispetto verso gli animali non si dimostra “non cacciandoli” ma lo si dimostra diecimila volte di più sotto tante altre forme …..
Ovviamente de gustibus……. 😉
Quindi non mi resta che augurarti buon tofu e bentornato9 Gennaio 2015 alle 18:13 #340470Danilo82PartecipantePerchè da un punto di vista di nutrienti ci sono carenze per quanto tu possa fare sostituzioni….ma non sono qui per farti cambiare idea anzi…..
9 Gennaio 2015 alle 18:14 #340471submaroPartecipante@lorenzino82 wrote:
@Naber wrote:
perchè?
il rispetto al palato 🙂
4 per ora è così, che sia periodo o magari checontinui per sempre, lo spero !L’uomo è un animale onnivoro e secondo me HA BISOGNO di mangiare ANCHE la carne…..Danilo mi corregga se sbaglio , ma credo che il nostro apparato digerente sia strutturato proprio per digerire anche la carne…… Ergo la nostra natura è di animali onnivori…..e solitamente ad andare contro natura si sbaglia in quanto essa tende a creare sempre un equilibrio in qualsiasi cosa…
Comunque sia il rispetto verso gli animali non si dimostra “non cacciandoli” ma lo si dimostra diecimila volte di più sotto tante altre forme …..
Quindi non mi resta che augurarti buon tofu e bentornatoAppena lo legge Nikodemus ti sistema per le feste mangia animali maledetto
Naber bentornato!!!!Un uomo un perché9 Gennaio 2015 alle 18:30 #340472NaberPartecipante@Danilo82 wrote:
Ben tornato caro, non volermene a male ma da nutrizionista non condivido tanto la tua scelta, ma la rispetto!!! 😀 😀
da nutrizionista ,data la mia curiosità, da ignorante, vorrei capire come mai non condividi la mia scelta 🙂
casomai spieghi a tutti e dai delucidazioni (se ti va e se hai tempo) sull’errore che possa esserci in un’alimentazione vegana.
poi a livello nutrizionale, a proposito puoi dire nello specifico
– la differenza di assimilazione tra proteine animali e vegetali
– il corpo umano geneticamente per che tipo di alimenti è predisposto a nutrirsi, a partire dalla dentatura fino all’intestino.
– cosa potrebbe provacare l’eccesso di cibi animali e vegetali
– come mai nella varie malattie che incorrono gran parte della gente, cardiovascolari, tumorali ecc, vengono ridotte o addirittura vietati i cibi di provenienza animale.
– poi ci spieghi come mai ci sono i fruttariani , tra cui atleti famosi, che vivono comunque benissimo da svariati anniti ringrazio per le spiegazioni tecniche e scientifiche che ci darai,così da poter aioutare tutti un po’ a capire 🙂
9 Gennaio 2015 alle 18:39 #340473NaberPartecipante@submaro wrote:
@lorenzino82 wrote:
@Naber wrote:
perchè?
il rispetto al palato 🙂
Quindi non mi resta che augurarti buon tofu e bentornatoAppena lo legge Nikodemus ti sistema per le feste mangia animali maledetto
Naber bentornato!!!!Un uomo un perchéquesta cosa mi piace, azzeccata 😀
9 Gennaio 2015 alle 18:43 #340474NaberPartecipante@lorenzino82 wrote:
@Naber wrote:
perchè?
il rispetto al palato 🙂
Quindi non mi resta che augurarti buon tofu e bentornatoa riguardo, sull’onnivoro o meno ti posto uno dei migliaia di link che dimostrano il contrario 😉
http://www.mednat.org/alimentazione/uomo_onnivoro.htmper la dimostrazione del rispetto verso animali che non si dimostra “non cacciandoli”, mi soffermo rispettando la tua idea dicendo che sono punti di vista 🙂
9 Gennaio 2015 alle 18:51 #340475NaberPartecipanteDOMANDA PER TUTTI
Vi informate di pesca, calcio,musica, passioni ecc. ma…
dato che l’alimentazione è la base della nostra vitaquanti di voi si è mai informato seriamente sull’alimentazione, leggendo, ascoltando vari pareri per poi valutarli, seguendo congressi di gente competente ed informandosi su ricerche moderne?? 😀
senza basarsi sul parere di un medico di famiglia o meglio di un dietologo, che con tutto rispetto verso la loro eccellente conoscenza e cultura, casomai, hanno preso laurea negli anni 80, non hanno mai approfondito studi esteri e mondiali e ricerche moderne fossilizzandosi sulle loro arcaiche teorie? (ovviamente non tutti)
9 Gennaio 2015 alle 19:06 #340476vikingoPartecipanteStudio la nutrizione appunto dagli anni ’80 in modo amatoriale ma molto approfondita essendo uno sportivo fino all’osso a cominciare dal tiro con l’arco per passare al bodybuilding, MMA, streetfight, atletica, fondo, MTB E per finire alla mia più grande passione che mi porta a condividere il mio tempo con Voi: la PIA! e ti assicuro che l’uomo è nato per essere onnivoro ed una ldieta priva di proteine animali ed oligoelementi di provenienza animale, a lungo andare, provoca danni PERMANENTI all’organismo! naturalmente bisogna fare una dieta equilibrata, senza esagerare in difetto ma neanche in eccesso!!
personalmente il mio debole vegetariano è la patata!!!9 Gennaio 2015 alle 19:19 #340477dolphin81Partecipante@lorenzino82 wrote:
@dolphin81 wrote:
Sempre meglio che tornato dopo un periodo di outing!!! Stavo temendo il peggio 😆 Ci basta già Lorenzino!!!
Pensala come vuoi…..ma meglio buho che vegano!!!!!
😆 😆
9 Gennaio 2015 alle 19:59 #340478Danilo82Partecipante@Naber wrote:
@Danilo82 wrote:
Ben tornato caro, non volermene a male ma da nutrizionista non condivido tanto la tua scelta, ma la rispetto!!! 😀 😀
da nutrizionista ,data la mia curiosità, da ignorante, vorrei capire come mai non condividi la mia scelta 🙂
casomai spieghi a tutti e dai delucidazioni (se ti va e se hai tempo) sull’errore che possa esserci in un’alimentazione vegana.
poi a livello nutrizionale, a proposito puoi dire nello specifico
– la differenza di assimilazione tra proteine animali e vegetali
– il corpo umano geneticamente per che tipo di alimenti è predisposto a nutrirsi, a partire dalla dentatura fino all’intestino.
– cosa potrebbe provacare l’eccesso di cibi animali e vegetali
– come mai nella varie malattie che incorrono gran parte della gente, cardiovascolari, tumorali ecc, vengono ridotte o addirittura vietati i cibi di provenienza animale.
– poi ci spieghi come mai ci sono i fruttariani , tra cui atleti famosi, che vivono comunque benissimo da svariati anniti ringrazio per le spiegazioni tecniche e scientifiche che ci darai,così da poter aioutare tutti un po’ a capire 🙂
Dire che l’uomo nasce onnivoro non è del tutto corretto in quanto i nostri progenitori sono primati che avevano un’alimentazione per il 7080% di origine vegetale, tuttavia come il buon Darwin insegna nella sua teoria evoluzionistica tra tanti individui ne nasce uno con caratteri favorevoli all’ambiente e si ha così la selezione naturale, portandoci ad essere onnivori, in caso contrario saremo ancora primati.
– la differenza di assimilazione tra proteine animali e vegetali: non ci sono particolari differenze nel processo di assimilazione, le proteine, composte dai 21 amminoacidi, che siano di origine vegetale o animale vengono comunque assorbite a livello duodenale, ciò che cambia è la qualità delle proteine stesse, quelle vegetali sono povere di amminoacidi solforati, essenziali per la produzione dei sali biliari e per il bilancio idrico cellulare, allo stesso modo una dieta ricca di carne porta a gravi carenze di alcune classi vitaminiche eo di fibre eo glucidiche(producendo il glucosio attraverso la gluconeogenesi portando alla chetosi dannosa se protratta nel tempo). Anche per gli oligoelementi è necessario precisare una cosa a volte si dice che la carenza di ferro provocata non mangiando carne può essere “tamponata” mangiando legumi questo è assolutamente errato il ferro contenuto in alimenti di origine vegetale è Fe non emico che per essere assorbito a livello intestinale ha bisogno di un chelante contrariamente a quello contenuto nella carne che è ferro emico. Per questo è necessario avere un’alimentazione varia ma nelle giuste proporzioni e quando si parla di alimentazione varia ci si riferisce anche alle metodiche di cottura in quanto queste trasformano le proprietà nutrizionali degli alimenti (ad essempio mangiare cibi sempre bolliti o lessi è sbagliato perchè si va incontro alla perdita delle vitamine idrosolubili).
– il corpo umano geneticamente per che tipo di alimenti è predisposto a nutrirsi, a partire dalla dentatura fino all’intestino: ho risposto per la maggior parte all’introduzione del discorso, ma oggi come oggi in nostro apparato digerente è fatto per assimilare alimenti di qualsiasi natura (onnivoro)
– cosa potrebbe provocare l’eccesso di cibi animali e vegetali: gli eccessi portano tutti a patologie. Eccesso di carni rosse-> Neoplasie, cotta, malattie cardiovascolari, dislipidemie ecc…; Eccesso di Uova->ipercolesterolemia; Eccesso di latte e derivati-> ipercolesterolemie e intolleranze; eccesso di pesce azzurro-> accumulo di mercurio tossico per il nostro organismo; Eccesso di cerealifrutta->Diabete mellito di tipo 2 sarcopenia, osteoporosi; Eccesso di verdure: Anemia, irritabilità del colon, malassorbimento di importanti classi di nutrienti, osteoporosi ecc… ho solo menzionato a grandi linee ma il discorso è molto più complesso e articolato
– come mai nella varie malattie che incorrono gran parte della gente, cardiovascolari, tumorali ecc, vengono ridotte o addirittura vietati i cibi di provenienza animale: Così come per gli individui che hanno patologie tipo dislipidemie e cardiovascolari vengono vietati alimenti di origine animale in quanto ricchi di grassi, così come per individui anemici o con diverticolite morbo di cronh o retto colite ulcerosa vengono limitati alimenti di origine vegetale
– poi ci spieghi come mai ci sono i fruttariani , tra cui atleti famosi, che vivono comunque benissimo da svariati anni: perchè utilizzano integratori quotidianamente per compensare le carenze nutrizionali…poi non sto dicendo che si vive male essendo veganivegetariani o fruttaroli sto dicendo semplicemente he si potrebbe intercorre a gravi carenze e con gli anni a diverse patologie. Non dobbiamo guardare quando siamo giovani perchè il nostro corpo è bello e prestante e ci sembra che ci rimbalzi tutto, bisogna guardare avanti negli anni, pensa quanto sia più probabile intercorrere in osteoporosi o anemia a 50 un individuo che non mangia latte e carne rispetto uno che ne mangia nelle giuste proporzioni.Ripeto il discorso è molto più articolato di come ho risposto e parlarne così trova il tempo che trova….. Ma per qualsiasi consiglio o dubbio puoi tranquillamente contattarmi
9 Gennaio 2015 alle 20:35 #340479vikingoPartecipanteAnche I primati m ngiano animali, formiche, vermi, insetti ed alcune specie sono molto propense a cibarsi di carne; daltronde se una capra trova una lumaca im una foglia’ mica la scansa schifata.
9 Gennaio 2015 alle 20:54 #340480lorenzino82Partecipante@vikingo wrote:
Anche I primati m ngiano animali, formiche, vermi, insetti ed alcune specie sono molto propense a cibarsi di carne; daltronde se una capra trova una lumaca im una foglia’ mica la scansa schifata.
E ci credo….gli insetti sono pieni di creatina quindi molto sostanziosi…..alcune scimmie si cibano delle temibili formiche rosse inserendo bastoncini di legno nelle cavità dei tronchi e tirandole fuori…
9 Gennaio 2015 alle 21:02 #340481vikingoPartecipanteE poi …vega vega vega…
9 Gennaio 2015 alle 21:11 #340482MAURO650CSPartecipanteCiao, siamo in due… faccio outing pure io! 😆
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.