Salvimar Vuoto air

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Oleopneumatici Salvimar Vuoto air

Stai visualizzando 15 post - dal 901 a 915 (di 996 totali)
  • Autore
    bludive
    Partecipante

@Nikodemus wrote:

Capisco..il feeling é tutto soprattutto nei tiri d’imbracciata..quando ti vengono dubbi se,ma,forse..si fanno solo delle gran padelle 🙂
    Io per esempio sparo ruotando il fucile di 90°..mi trovo benissimo così,levo addirittura il mirino sull’ogiva (parecchi invece addirittura lo evidenziano con colori accesi)..punta dell’asta sul bersaglio e via 😉
    Per quanto riguarda il peso in punta..mah ti direi strano,con l’asta da 92cm e senza mulinello..rilasciandolo in superficie mi galleggiava .
    Per allungare l’impugnatura di un paio di cm..creo sempre un tappo in legno,così anche il mignolo trova spazio,risagomo la posizione delle dita nell’ impugnatura..e il gioco è fatto :mrgreen:

Avevo letto della “rotazione”, ho provato e riproverò.
    Sul mio OP è montato il mulinello Salvimar può essere che il peso sia quello, per essere neutro ho riempito l’impugnatura e aggiunto 2 galleggianti, altrimenti è negativo non meno di 3/400Gr in acqua, pur affondando orizzontale.
    Adesso è neutro con la punta che va in basso, come setto in genere gli arba: non ci si accorge di averlo in mano. Tra l’altro li ho messi lateralmente appena dietro il baricentro, senza durante lo spostamento laterale, il tubo tendeva a oscillare su e giù (ma questa può essere solo una mia pippa mentale).
    Ho provato anche ad allungare l’impugnatura, ma già a secco avevo l’indice troppo in basso rispetto al grilletto in posizione innaturale, come provare a sparare con il medio.

Quanto ai mirini non so che dire, se li allineo (in pratica non vedo il fusto perché perfettamente nella linea di mira) il tiro risulta costantemente basso di 10/15cm (aletta in basso o alto). Devo invece vedere parte del fusto, non tanto da vedere l’asta ma ci manca poco. Così tra i 3 e 4 mt ho una rosata che sta nel diametro di un riccio (paffuttello).

Nikodemus
    Membro

Io non uso quello con la sella inox..monto un semplicissimo universale,anzi lo riduco nel diametro (da cui poi é nato il mini reel di serie) tanto quando ho 25-30mt di sagolino su questo ce n’è d’avanzo.
    Per l’impugnatura solo il tappo in fondo,resinato per fare corpo unico e sagomato per appoggiare il mignolo. :mrgreen:
    L’85 é in assoluto il fucile con cui,sin dai primi test,ho avuto un feeling meraviglioso! 😉

bludive
    Partecipante

@Nikodemus wrote:

Io non uso quello con la sella inox..monto un semplicissimo universale,anzi lo riduco nel diametro (da cui poi é nato il mini reel di serie) tanto quando ho 25-30mt di sagolino su questo ce n’è d’avanzo.
    Per l’impugnatura solo il tappo in fondo,resinato per fare corpo unico e sagomato per appoggiare il mignolo. :mrgreen:
    L’85 é in assoluto il fucile con cui,sin dai primi test,ho avuto un feeling meraviglioso! 😉

Non so il modello ma credo sia il mini, me l’hanno dato già stracolmo. In genere anche io metto 15/20mt di un nylon rosso molto elastico, ma di suo è negativo e in questo caso non volevo infierire sul peso.

Al prossimo bagnetto giocherò un po’ col grano di regolazione del grilletto, se riesco faccio anche il tappo al calcio (potresti postare una foto?).
    Magari monto anche la cam, magari da video noto qualcosa che mi sfugge dal vivo.

Finché c’è qualche pesce in freezer potrò fare ancora qualche prova senza che moglie e figlio protestino 😀

Nikodemus
    Membro

Ok..proverò a postarne qualcuna..magari è questione di fare qualche modifichina 🙂

bludive
    Partecipante

@Nikodemus wrote:

Ok..proverò a postarne qualcuna..magari è questione di fare qualche modifichina 🙂

fatto anche il tappo al calcio, appena posso provo 🙂

bludive
    Partecipante

Riesumo questa discussione.
    il mio rapporto amore/odio col vuoto air continua.
    Dopo poco meno di una quindicina di uscite, un po’ di modifiche più o meno “placebo”, regolato il grilletto e portato la precarica a quasi 24 bar (più impegnativa ma non impossibile): Ho cominciato pure a prenderci qualche pesce.

Da qui però un nuovo problema. Alla terza pescata con questa precarica ho notato che facevo più fatica a caricarlo, all’inizio ho pensato che fosse stanchezza, per sicurezza ho caricato senza codolo e guarnizione e spruzzato wd40 nella canna.
    Nella pescata successiva il primo caricamento tutto ok, dal secondo di nuovo difficoltà e, secondo me ad occhiometro, anche meno veloce l’asta.

Ora mi sembra un problema di lubrificazione, prima di aprire tutto vorrei chiedervi:
    può essere dovuto alla precarica a prescindere dal lubrificante?
    Una volta che ho in mano il pistone e tolto l’olio vecchio (se ce n’è), c’è qualcosa che posso fare oltre il normale tagliando?
    Ci sono oli o grassi particolari che è meglio usare?

Non ho interesse ad avere un lanciarazzi in mano, tutto sommato così com’è non mi posso lamentare fimo a 3mt va benone, affidabile non mi dispiacerebbe 🙂

slave1971
    Partecipante

@bludive wrote:

Nella pescata successiva il primo caricamento tutto ok, dal secondo di nuovo difficoltà e, secondo me ad occhiometro, anche meno veloce l’asta.

Ora mi sembra un problema di lubrificazione, prima di aprire tutto vorrei chiedervi:
    può essere dovuto alla precarica a prescindere dal lubrificante?
    Una volta che ho in mano il pistone e tolto l’olio vecchio (se ce n’è), c’è qualcosa che posso fare oltre il normale tagliando?
    Ci sono oli o grassi particolari che è meglio usare?

Non ho interesse ad avere un lanciarazzi in mano, tutto sommato così com’è non mi posso lamentare fimo a 3mt va benone, affidabile non mi dispiacerebbe 🙂

che pistone hai, l’originale? nel mio si era rotto un oring della boccola d’ammortizzo ed era finito incastrato tra canna e pistone… ovvio che era frenato
    ora li ho sostituiti con una misura più grossa, sia come dia che corda presi in ferramenta per pochi centesimi, ci vanno benissimo. Spero non accada di nuovo. Se è successo questo, purtroppo devi smontare per controllare

mytom
    Partecipante

Sicuramente è meglio NON usare il WD40.

torecad
    Partecipante

Confermo quanto detto sopra. Anche a me si era rotto un’or della boccola che sorgeva nella canna bloccando l’asta. Ho risolto mettendone una cressi.

bludive
    Partecipante

@slave1971 wrote:

che pistone hai, l’originale? nel mio si era rotto un oring della boccola d’ammortizzo ed era finito incastrato tra canna e pistone… ovvio che era frenato
    ora li ho sostituiti con una misura più grossa, sia come dia che corda presi in ferramenta per pochi centesimi, ci vanno benissimo. Spero non accada di nuovo. Se è successo questo, purtroppo devi smontare per controllare

Ok smonterò…..
    Comunque il pistone (originale credo) non è bloccato sembra solo scorra “meno bene”

@mytom wrote:

Mytom immmaginavo, ma sei d’aiuto quanto quelle ricette che dicono: “aggiungere ingrediente quanto basta” 😀

mytom
    Partecipante

@bludive wrote:

@mytom wrote:

Mytom immmaginavo, ma sei d’aiuto quanto quelle ricette che dicono: “aggiungere ingrediente quanto basta” 😀

Esatto. Vuol dire non metterci un chilo di pepe macinato. Al contempo, la mio informazione vuol dire di non usare il WD40. Posso aggiungere che scioglie gli oring.
    A presto.

bludive
    Partecipante

@mytom wrote:

@bludive wrote:

@mytom wrote:

Esatto. Vuol dire non metterci un chilo di pepe macinato. Al contempo, la mio informazione vuol dire di non usare il WD40. Posso aggiungere che scioglie gli oring.
    A presto.

conosco il problema, il mio è stato palliativo ad una soluzione più radicale, ma il problema rimane, se non è un Kg di pepe, sarà un etto o un pizzico? E se non va bene il pepe cosa usare?
    Sempre che abbia un senso lubrificare la canna dall’eterno…

Comunque appena ho tempo e trovo una soluzione per ricaricare senza pompetta, smonto e vedo che c’è dentro.

solinasd
    Moderatore

Più che lubrificare la canna dall’esterno, effettivamente sarebbe meglio iniettare con la pompetta un po’ d’olio… se è completamente a secco, fidati che anche del semplice olio Cressi fa miracoli… 😀
    Poi ci sono le ricette segrete, olio per forcelle, teflonati, micronizzati, molibddenati e tanti altri.
    Vedi un po’ con del semplice olio se cambia la scorrevolezza, così sai dove è il problema. 😉

bludive
    Partecipante

@solinasd wrote:

Più che lubrificare la canna dall’esterno, effettivamente sarebbe meglio iniettare con la pompetta un po’ d’olio… se è completamente a secco, fidati che anche del semplice olio Cressi fa miracoli… 😀
    Poi ci sono le ricette segrete, olio per forcelle, teflonati, micronizzati, molibddenati e tanti altri.
    Vedi un po’ con del semplice olio se cambia la scorrevolezza, così sai dove è il problema. 😉

Ottimo!

slave1971
    Partecipante

@misterX wrote:

conosco il problema, il mio è stato palliativo ad una soluzione più radicale, ma il problema rimane, se non è un Kg di pepe, sarà un etto o un pizzico? E se non va bene il pepe cosa usare?
    Sempre che abbia un senso lubrificare la canna dall’eterno…

Comunque appena ho tempo e trovo una soluzione per ricaricare senza pompetta, smonto e vedo che c’è dentro.

correzione

qualunque cosa tu usi, nel caso di WD40 o CRC “xxx” il problema non è 1kg o 1 gr,
    quando li metti “sbloccano” di sicuro e sembra tutto scivolare da dio, poi lentamente tenderà ad incollare plastica e gomma

fine corr

io uso solo vasellina alimentare, costo quasi 0, non avvelena, è neutra,
    Ne ho messo un po’ anche in uno “spruzza propoli per mal di gola” finito (dopo averlo lavato con alcool) per ungere la guarnizione vuoto
    grasso marino solo sulle filettature, per evitare incollaggi dovuti al sale

ma se c’è olio nel serbatoio (e dura anni a meno di perdite vistose) ti va anche intorno al pistone, non dubitare

Stai visualizzando 15 post - dal 901 a 915 (di 996 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.