Salvimar Vuoto air

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  • #314033
    bludive
    Partecipante

    @slave1971 wrote:

    @mytom wrote:

    conosco il problema, il mio è stato palliativo ad una soluzione più radicale, ma il problema rimane, se non è un Kg di pepe, sarà un etto o un pizzico? E se non va bene il pepe cosa usare?
    Sempre che abbia un senso lubrificare la canna dall’eterno…

    Comunque appena ho tempo e trovo una soluzione per ricaricare senza pompetta, smonto e vedo che c’è dentro.

    che sia WD40 o CRC il problema non è 1kg o 1 gr,
    quando lo metti “sblocca” di sicuro e sembra tutto scivolare da dio, poi lentamente tenderà ad incollare plastica e gomma

    io uso solo vasellina alimentare, costo quasi 0, non avvelena, è neutra,
    Ne ho messo un po’ anche in uno “spruzza propoli per mal di gola” finito (dopo averlo lavato con alcool) per ungere la guarnizione vuoto
    grasso marino solo sulle filettature, per evitare incollaggi dovuti al sale

    ma se c’è olio nel serbatoio (e dura anni a meno di perdite vistose) ti va anche intorno al pistone, non dubitare

    La vasellina alimentare si scioglie abbastanza facilmente in acqua, direi che è quasi come non metterla. Lavorando in mare tutti i giorni alla fine ho visto che sugli or è meglio il grasso siliconico (c’è anche alimentare), è vero è un inquinante ed è un motivo in più per essere molto parsimoniosi.

    Per l’olio non ho dubbi (se non quello che ce ne fosse poco o niente in origine), non avevo pensato all’iniezione con la pompetta e il dilemma era dover smontare, vista poca voglia e poco tempo……..

    Comunque grazie a tutti per le dritte, qualcosa ne verrà fuori. :mrgreen:

    #314034
    slave1971
    Partecipante

    il silicone sugli oring è perfetto!

    la vasellina sarà anche solubile, forse meno tenace di altri olii, ma mica la metto a contatto con l’acqua…
    comunque basta sia un olio fluido, che non corrode plastica e gomma

    P.S. si, senza compressore, la sola idea di aprirlo e passare un’ora a pompare 😕 fa passare la voglia dell’oleopneumatico…

    #314035
    bludive
    Partecipante

    @slave1971 wrote:

    P.S. si, senza compressore, la sola idea di aprirlo e passare un’ora a pompare 😕 fa passare la voglia dell’oleopneumatico…

    mi hai letto nel pensiero…. 😕

    #314036
    Nikodemus
    Membro

    Sti giovani 🙂 ma cosa saranno mai sei-ottocento pompate ogni tanto?!? Manca l’allenamento di un tempo?!? L’oleo può andar bene per vent’anni di fila,senza mai cambiarci una guarnizione..oppure iniziare a ” trasudare” olio a fine stagione..dipende dai materiali,sa quanto e come é stato usato..a volte va anche a fortuna 😀
    Io da un anno sto lavorando con un mix di olio sintetico teflonato (quello per lubrificare i cambi delle bici) e il classico da oleopneumatico..per ora tutto bene.
    L’olio puro di vasellina lo sconsiglierei per una pesca invernale e lacustre,in quanto con acqua molto fredda,potrebbe addensarsi più di altri.
    Poi la cosa bella è provare,non sempre si azzecca..a volte i mix,scatenano delle reazioni aggressive,con deterioramento repentino di o-ring e parti gommate in genere..
    Forza e coraggio..e continuiamo così 🙂 !

    #314037
    bludive
    Partecipante

    @Nikodemus wrote:

    Sti giovani 🙂 ma cosa saranno mai sei-ottocento pompate ogni tanto?!? Manca l’allenamento di un tempo?!? L’oleo può andar bene per vent’anni di fila,senza mai cambiarci una guarnizione..oppure iniziare a ” trasudare” olio a fine stagione..dipende dai materiali,sa quanto e come é stato usato..a volte va anche a fortuna 😀
    Io da un anno sto lavorando con un mix di olio sintetico teflonato (quello per lubrificare i cambi delle bici) e il classico da oleopneumatico..per ora tutto bene.
    L’olio puro di vasellina lo sconsiglierei per una pesca invernale e lacustre,in quanto con acqua molto fredda,potrebbe addensarsi più di altri.
    Poi la cosa bella è provare,non sempre si azzecca..a volte i mix,scatenano delle reazioni aggressive,con deterioramento repentino di o-ring e parti gommate in genere..
    Forza e coraggio..e continuiamo così 🙂 !

    Da queste parti siamo affetti da una malattia detta “mandrunia”: solo i miei con-isolani sanno di che si tratta :mrgreen:

    Comunque per la cronaca ho aperto il fucile, è a testa in giù da 3 ore, di olio neanche l’ombra…. solo pochissime tracce molto emulsionate tra gli or del pistone.

    Ho a disposizione un olio specifico per compressori d’aria respirabile ad alte pressioni,magari faccio una prova.

    Domande:
    – tra gli or del pistone meglio olio o grasso siliconico?
    – qualcuno ha mai provato a ricaricare con elio o mix di aria e elio?

    #314038
    slave1971
    Partecipante

    @Nikodemus wrote:

    Sti giovani 🙂 ma cosa saranno mai sei-ottocento pompate ogni tanto?!? Manca l’allenamento di un tempo?!? L’oleo può andar bene per vent’anni di fila,senza mai cambiarci una guarnizione..oppure iniziare a ” trasudare” olio a fine stagione..dipende dai materiali,sa quanto e come é stato usato..a volte va anche a fortuna 😀 !

    ahah, si, “un tempo” ero più allenato e l’avrei fatto senza pensarci!!! il problema è se dopo le 800 pompate c’è qualcosa che non quadra e devi rismontare tutto 😯

    comunque hai ragione, certi trafilaggi a volte sono difficili da vedere, bisognerebbe fare il rabbocchino stagionale

    P.S. “ricaricare con elio” ? e se diventa “troppo positivo”? 😉

    #314039
    bludive
    Partecipante

    @slave1971 wrote:

    P.S. “ricaricare con elio” ? e se diventa “troppo positivo”? 😉

    un po’ ce l’ho messo (25/30%), vediamo che succede. Come gas si comporta meglio dell’aria in pressione, il problema potrebbe essere la tenuta degli or. ❓

    #314040
    salv drg
    Partecipante

    @bludive wrote:

    @slave1971 wrote:

    P.S. “ricaricare con elio” ? e se diventa “troppo positivo”? 😉

    un po’ ce l’ho messo (25/30%), vediamo che succede. Come gas si comporta meglio dell’aria in pressione, il problema potrebbe essere la tenuta degli or. ❓

    Se il fucile tiene, terrà anche con elio. Per l’olio, in effetti ricordo che sono un tantino secchi da nuovi, solo ben lubrificati con grasso. Normalissimo olio andrà bene.

    #314041
    bludive
    Partecipante

    @salv drg wrote:

    Se il fucile tiene, terrà anche con elio.

    purtroppo non è detto, è una sostanza infame da questo punto di vista….
    Gli or del pistone mi son sembrati davvero sovradimensionati per quel che devono fare, ho qualche dubbio sul variatore.
    Alla fine l’ho messo solo perché dovevo svuotare una bombola, a caricarlo di Elio 100%, se tiene, il vantaggio dovrebbe essere:
    una maggiore velocità (sempre che possa essere apprezzabile),
    minor peso, ad “occhiometro forse potrebbe essere” una quindicina di grammi (ma ad averne voglia il calcolo non è complicato),
    di sicuro eviterebbe qualsiasi ossidazione interna.

    #314042
    Tekel
    Partecipante

    @bludive wrote:

    @salv drg wrote:

    Se il fucile tiene, terrà anche con elio.

    purtroppo non è detto, è una sostanza infame da questo punto di vista….
    Gli or del pistone mi son sembrati davvero sovradimensionati per quel che devono fare, ho qualche dubbio sul variatore.
    Alla fine l’ho messo solo perché dovevo svuotare una bombola, a caricarlo di Elio 100%, se tiene, il vantaggio dovrebbe essere:
    una maggiore velocità (sempre che possa essere apprezzabile)

    L’elio ha una densità molto minore della miscela d’aria e come nei palloncini attraversa le microporosità della gomma sgonfiandosi, penso che occorra un o-ring del pistone ben schiacciato sulla canna ( con conseguente maggior attrito ) . . . ne vale la pena?

    #314043
    bludive
    Partecipante

    @Tekel wrote:

    L’elio ha una densità molto minore della miscela d’aria e come nei palloncini attraversa le microporosità della gomma sgonfiandosi, penso che occorra un o-ring del pistone ben schiacciato sulla canna ( con conseguente maggior attrito ) . . . ne vale la pena?

    onestamente penso di no, anche visti i costi dell’Elio.
    Ma ne avevo un po’ “a perdere” e ho provato.
    Comunque or ben ingrassati e della tolleranza giusta scongiurano passaggi anche di molecole di elio (nel breve termine almeno), il problema semmai sono le rigature della canna, che come ho visto, non ha un gran lavoro di finitura.

    Forse a lungo termine l’unico vantaggio può essere la prevenzione dell’ossidazione. In realtà, non avendo esperienza, non ho idea se la cosa sia un vero problema su questo genere di fucili: di sicuro l’aria introdotta con pompette e compressori fai da te non è il massimo della secchezza, per chi abita al mare è come aggiungere sale agli ingredienti :mrgreen:

    #314044
    solinasd
    Moderatore

    Ora come ti sembra la scorrevolezza del pistone? Alla fine che olio hai messo?

    #314045
    bludive
    Partecipante

    @solinasd wrote:

    Ora come ti sembra la scorrevolezza del pistone? Alla fine che olio hai messo?

    ho usato l’olio per compressori che avevo in casa.
    A fucile scarico mi sembra comunque che faccia molto attrito, mi sembra d’aver capito che avrei potuto togliere la gonnella, ma l’ho capito dopo aver ricaricato. 😕
    Sarà il lavoro da fare alla prossima sventugliata.
    Intanto il maestrale è passato, salvo casini vari in questi giorni provo in mare.

    #314046
    solinasd
    Moderatore

    Dai tempo all’olio di fare il suo lavoro. 🙄
    Si, di norma con il sottovuoto un pistone mono o-ring è sufficiente. Io sul vuotoair ho montato un LG. 8)

    #314047
    bludive
    Partecipante

    @solinasd wrote:

    Dai tempo all’olio di fare il suo lavoro. 🙄
    Si, di norma con il sottovuoto un pistone mono o-ring è sufficiente. Io sul vuotoair ho montato un LG. 8)

    il pistone ha 2 or più la gonnella, non so se sia originale a ‘sto punto

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