PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fucili Oleopneumatici › Salvimar Vuoto air
- Questo topic ha 995 risposte, 50 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 2 mesi fa da Nikodemus.
-
AutorePost
-
11 Aprile 2016 alle 10:25 #314048solinasdModeratore
Si, l’originale è così.
11 Aprile 2016 alle 11:55 #314049NikodemusMembroConfermo 2 o-ring, gonnella..tutto nero 🙂
11 Aprile 2016 alle 13:14 #314050bludivePartecipante@Nikodemus wrote:
Confermo 2 o-ring, gonnella..tutto nero 🙂
Ok, alla prossima provo a togliere la gonnella.
Ma anche così non mi sembra un’arma che pecca di prestazioni visto l’astina minima che spara, se volevo un cannone compravo altro :-), ma io sparo solo pescetti e solo d’inverno….11 Aprile 2016 alle 21:41 #314051NikodemusMembroMa é un cannone..a seconda della lunghezza e pre-carica,puoi farci ogni pesca 😉
Dal 50 al 130..ci metti le bar che vuoi..e tanti saluti !
Altro che pescetti e pesche invernali..hahahahahaah12 Aprile 2016 alle 9:42 #314052bludivePartecipante@Nikodemus wrote:
Ma é un cannone..a seconda della lunghezza e pre-carica,puoi farci ogni pesca 😉
Dal 50 al 130..ci metti le bar che vuoi..e tanti saluti !
Altro che pescetti e pesche invernali..hahahahahaahBe’ io ho l’85 e di quello posso dire e anche il manico è quello che è, però non mi dispiacerebbe provare il 100: magari il prossimo anno.
Torno adesso dal mare, con l’olio va decisamente meglio: caricamento ok, sparo ad occhiometro non saprei dire ma va bene.
Visto che un paio di pescetti li avevo presi ho provato un paio di tiri lunghi su saraghi di medie dimensioni, non ce n’è: (impugnato da me) oltre 3mt è troppo lento, direi che l’asta è troppo leggera.
Premesso che 3mt, per un fucile lungo 1mt tutto compreso, mi sembra ottimo, sarei curioso di provare un 100 e vedere quanto più in la si arriva.
“Purtroppo” da queste parti soffriamo di acqua limpida e sparare a (minimo) 3mt è la norma, soprattutto in giornate di calma in cui gira poco o nulla e il pescatore è uno scarso andante. 😀12 Aprile 2016 alle 12:55 #314053NikodemusMembroCerto..anche il “manico” deve fare la sua parte,ma già l’85..ti permette tiri tesi a 4mt dalla punta dell’asta,per me 23-24bar sono l’ideale tra caricamento e resa (velocità dell’asta,penetrazione,precisione,rinculo ridottissimo).
Sicuramente un 100..non è solo 15cm più lungo..ma cambia completamente la possibilità di gestione del tiro,ovvero avendo più massa inerziale l’asta..a parità di pre-carica,con una maggiore corsa del pistone,le sei passate di nylon te le fa alla grande,con “tirone” finale12 Aprile 2016 alle 16:34 #314054bludivePartecipante@Nikodemus wrote:
Certo..anche il “manico” deve fare la sua parte,ma già l’85..ti permette tiri tesi a 4mt dalla punta dell’asta,per me 23-24bar sono l’ideale tra caricamento e resa (velocità dell’asta,penetrazione,precisione,rinculo ridottissimo).
Sicuramente un 100..non è solo 15cm più lungo..ma cambia completamente la possibilità di gestione del tiro,ovvero avendo più massa inerziale l’asta..a parità di pre-carica,con una maggiore corsa del pistone,le sei passate di nylon te le fa alla grande,con “tirone” finaleCi sta che sia il manico il problema.
l’85 è a 24 bar, ma a 4mt mi sembra lentino anche se arriva dritto e teso,ad occhio (per quello che vale) fa i primi metri ad una velocità spaventosa per avere, subito dopo, una deccelerazione repentina e vistosa.L’impressione che, a parità di distanza, l’asta dell’arbalete arrivi meno “telefonata” ce l’ho avuta più d’una volta.
12 Aprile 2016 alle 20:07 #314055slave1971Partecipante@bludive wrote:
…Fa i primi metri ad una velocità spaventosa per avere, subito dopo, una deccelerazione repentina e vistosa.
L’impressione che, a parità di distanza, l’asta dell’arbalete arrivi meno “telefonata” ce l’ho avuta più d’una volta.Metteresti Foto scorri sagola e alette ?
Che sagola/impiombatura usi?
Ciao12 Aprile 2016 alle 20:35 #314056bludivePartecipante@slave1971 wrote:
@bludive wrote:
…Fa i primi metri ad una velocità spaventosa per avere, subito dopo, una deccelerazione repentina e vistosa.
L’impressione che, a parità di distanza, l’asta dell’arbalete arrivi meno “telefonata” ce l’ho avuta più d’una volta.Metteresti Foto scorri sagola e alette ?
Ciaomonoaletta, scorrisagola salvi quello “stretto”, nylon 120, nodi
13 Aprile 2016 alle 7:47 #314057solinasdModeratoreIl mio è a 19 atm e ti assicuro che spara forte e veloce. Sei sicuro che sia a 24 atm? Cambia pistone… 🙄
13 Aprile 2016 alle 8:18 #314058slave1971Partecipante@bludive wrote:
@slave1971 wrote:
@bludive wrote:
Ciaomonoaletta, scorrisagola salvi quello “stretto”, nylon 120, nodi
l’ultimo test potrebbe essere provare a sparare l’asta “nuda”, solo con l’anellino, ma proprio per sfizio.
Il problema della valutazione “ad occhio” è che la vita di un tiro sott’acqua si esaurisce in una frazione di secondo e l’errore dello strumento di misurazione (i nostri sensi e la loro trasmissione “all’unità di elaborazione”) è maggiore della misura da effettuare, quindi riuscire a valutare la parte iniziale separata dalla finale manco Superman ci riuscirebbecome dice Solinasd , lavora sul pistone togliendo gommini vari (poi portati un fucile di riserva a pesca 😉 o cambialo,
ma personalmente non l’ho mai fatto, preferisco la superaffidabilità13 Aprile 2016 alle 10:45 #314059bludivePartecipante@solinasd wrote:
Il mio è a 19 atm e ti assicuro che spara forte e veloce. Sei sicuro che sia a 24 atm? Cambia pistone… 🙄
così dice il manometro…..
son partito anche io con 19, quando ho smesso di dare le colpe alla mira per le padelle ho iniziato ad aumentare la carica, poco alla volta, e, proporzionalmente sono diminuite le padelle. Adesso entro i 3mt sbaglio abbastanza poco.Ma voi con questo fucile (e questa asta) prendete pesci a 4mt di distanza? Ci vado a bersaglio fisso tranquillamente, ma i pesci di qui non aspettano 😆
Ho pensato d’aver peccato d’ignoranza, paragonando le misure nominali tra oleo e arba, perché in realtà i miei 90 doppio elastico (per cui i 4mt sono proprio il limite massimo) sparano un’asta che come minimo è 25cm più lunga.
Per ora ci faccio la pesca che posso fare con uno dei miei 75/80 arba doppi, che infatti hanno un’asta molto simile.Continuerò a fare qualche esperimento anche se la mia stagione venatoria volge al termine.
Non vorrei sembrasse che son deluso dal fucile, fosse così sarebbe già nel dimenticatoio.
In realtà lo trovo assolutamente versatile e vorrei capirne tutte le sfaccettature prima di pensare ad uno eventualmente poco più lungo, sempre che abbia senso.
L’unico neo che ho trovato è che gli ho fatto, in meno di 20 pescate, più manutenzione di quella che faccio ad un arba in 2 anni…
Forse anche che è più faticoso da caricare, ma non è una cosa così terribile.P.S. che pistone ci andrebbe?
13 Aprile 2016 alle 11:08 #314060solinasdModeratoreAh allora il discorso cambia… pensavo che il tuo fucile non sparasse oltre i 3 mt. Conosco bene i saraghi e il granito della tua zona 😀 Scaltri gli uni e bello tosto l’altro. L’85, che in realtà è un 92 utile, ha meno ingombro di un 75 arba, l’asta non la puoi paragonare… molto più corta di un pari misura. Ho capito che cerchi un tiro più veloce nei primissimi metri, dovresti allora valutare di diminuire lo spessore dell’asta, oppure agire sul pistone per aumentare la scorrevolezza, già con uno mares originale avresti un discreto miglioramento, oppure togliendo la gonnella o meglio ancora un mono o-ring,(lg ad esempio). 😉
13 Aprile 2016 alle 12:15 #314061NikodemusMembroBeh..l’85 l’ho provato per 8lunghi mesi..prima di dare l’ok alla ditta..con variatore,senza,18-19..sino a 28bar..per poi riscendere a 22-24bar, certo non ho il granito a fare da “fine corsa”..ma anche la roccia ligure è abbastanza tosta 🙂
Togliendo la gonnella,accorciando il pistone,levando 1 o-ring..qualcosa cambierà sicuramente..
Io ho diversi video sul tubo..quasi tutti con l’oleo, di cui almeno il 70% con l’85 😉
Parecchi tiri fatti a più di 3mt,diversi oltre i 4mt..l’asta non la vedo così lenta
Poi..tutto può essere,anche l’abitudine al tiro..ma essendo uno che passa tranquillamente da un 75 monogomma ad un 85 a 24bar..non c’è proprio paragone a super favore degli oleo a parità di ingombri/potenza/maneggevolezza.. 8)13 Aprile 2016 alle 12:29 #314062timsubPartecipante@solinasd wrote:
Ah allora il discorso cambia… pensavo che il tuo fucile non sparasse oltre i 3 mt. Conosco bene i saraghi e il granito della tua zona 😀 Scaltri gli uni e bello tosto l’altro. L’85, che in realtà è un 92 utile, ha meno ingombro di un 75 arba, l’asta non la puoi paragonare… molto più lunga corta di un pari misura. Ho capito che cerchi un tiro più veloce nei primissimi metri, dovresti allora valutare di diminuire lo spessore dell’asta, oppure agire sul pistone per aumentare la scorrevolezza, già con uno mares originale avresti un discreto miglioramento, oppure togliendo la gonnella o meglio ancora un mono o-ring,(lg ad esempio). 😉
Si, sicuramente la misura è quella
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.