Sapersi tenere i clienti

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  • #15218
    dolphin81
    Partecipante

    Apro questo argomento perché credo che il migliore modo per tutelarsi dal punto di vista dei consumatori, sia quello di informarsi ed informare riguardo le nostre esperienze.
    Premetto che non ho interessi di alcun tipo ad esaltare qualcuno screditando altri e per dimostrare ciò parto da un aneddoto dell’anno scorso.
    Il mio fucile sparava solo in fase di caricamento. Pensando ad un difetto del meccanismo Ermes ho contattato il titolare, che prontamente mi ha detto che mi avrebbe sostituito eventuali parti difettose senza spese.
    Analizzando la situazione ho capito che il meccanismo era montato troppo vicino al fusto e con piccoli spostamenti dovuti alla trazione il grilletto non andava a fine corsa.
    Ho agito scavando il legno risolvendo il problema.
    Successivamente ho telefonato al titolare dell’Ermes scusandomi per aver messo in dubbio la funzionalità di un meccanismo che non era mal funzionante.
    Risultato: io contento e sicuramente comprerò altre cose della suddetta azienda, titolare contento.

    Andiamo al presente : come sapete mi serviva una scarpetta per le pale G*T che si era rotta. Ho cercato dell’usato , ma nulla. Allorché ho contattato il titolare chiedendo se per caso avesse da vendere una scarpetta singola, dato che pale di ormai 5 anni valevano meno del prezzo attuale delle scarpette (sul sito in vendita a 65 euro). Lui mi risponde che non ne aveva (possibile, lecito, ma secondo me improbabile) e che se volevo mi avrebbe spedito la coppia a 70 euro (comprensive di spedizione).
    Premetto che quando le ho comprate la prima volta le ho pagate 55 euro.
    Pensando non ne valesse la pena ho deciso di comperare pinne nuove e visto che il titolare non mi è venuto incontro in alcun modo di certo non della stessa marca. Alla fine ho preso delle pathos hard.
    Ieri sono andato a ritirarle dopo che mi hanno incollato le scarpette e ho chiesto se per caso avessero una coppia di scarpette slippers (che poi ho scoperto essere prodotte dalla salvimar). Il commesso cerca e le trova. Morale della favola me le sono comprate con 50 euro.
    Adesso ho le pinne nuove, le scarpette nuove il titolare del negozio un cliente in più, il titolare g*t un cliente in meno.

    Di tutto ciò, che alla fine non è nulla di eccezionale mi turba il totale menefreghismo di chi gestisce un’attività. Credo che l’assistenza dopo l’acquisto sia una tra le principali caratteristiche per le quali vada scelto “uno piuttosto che l’altro”.

    A voi il giudizio.

    #353653
    Fabio70
    Partecipante

    Caro Anto, io la penso esattamente come te. A volte le aziende (e non il negozietto con 4 minchiate…) si “cagano” per queste stupidaggini…dimmi tu se non potevano venderti una sola scarpetta…sarebbero andati in fallimento???
    Comunque, hai fatto bene! 😉

    #353654
    dolphin81
    Partecipante

    @Fabio70 wrote:

    Caro Anto, io la penso esattamente come te. A volte le aziende (e non il negozietto con 4 minchiate…) si “cagano” per queste stupidaggini…dimmi tu se non potevano venderti una sola scarpetta…sarebbero andati in fallimento???
    Comunque, hai fatto bene! 😉

    😉 Di certo poteva evitare di chiedermi di più di quanto le ho pagate la prima volta 😆

    #353655
    Fabio70
    Partecipante

    Ma figurati…potevano vendertene benissimo anche una sola. A parte il fatto che qualsiasi azienda prevede la vendita di una sola, ma vuoi che se te ne vendevano una, l’altra non l’avrebbero comunque piazzata a qualcun altro che avrà la tua stessa necessità??? Figuriamoci…qui stiamo parlando di numeri con migliaia di scarpette vendute/distribuite… 🙄

    #353656
    rendilor
    Partecipante

    Premesso che sono d’accordo sull’importanza dell’assistenza post vendita, trovo però comprensibili dal punto di vista commerciale le risposte del titolare dell’azienda alla quale fai riferimento.
    Non conosco i “numeri” dell’impresa, ma non credo si tratti di una grande realtà industriale, dunque è plausibile, anche se non condivisibile dal cliente privato, che vendano le scarpette esclusivamente “al paio” e non a singolo pezzo;
    inoltre, in molti settori, il produttore che fa vendita diretta tende a mantenere prezzi simili a quelli dei rivenditori, proprio per non rovinare i rapporti con i negozianti sul territorio, che comunque rappresentano sempre i migliori testimonial dei suoi prodotti.
    Non esiste quasi più, quindi, il concetto “compro in fabbrica così risparmio”.
    Detto questo, aggiungo un paio di opinioni personali.
    La prima è che hai fatto bene a cercare ciò che ti serviva altrove (e sei stato anche fortunato che il negoziante ce l’aveva!). Un po’ di sana concorrenza non può che far bene al commercio, dal punto di vista del cliente finale.
    La seconda è che spesso i commercianti si “perdono” nella comunicazione, cioè nel modo e nel tono di dire le cose. Io, in un rapporto commerciale, anche fosse solo prendere un caffé al bar, trovo questo punto molto importante. Forse il tuo cambio di fornitore, oltre che da un fatto semplicemente economico, è dipeso anche da questo fattore, ma questo lo sai solo tu.

    #353657
    dolphin81
    Partecipante

    @rendilor wrote:

    Premesso che sono d’accordo sull’importanza dell’assistenza post vendita, trovo però comprensibili dal punto di vista commerciale le risposte del titolare dell’azienda alla quale fai riferimento.
    Non conosco i “numeri” dell’impresa, ma non credo si tratti di una grande realtà industriale, dunque è plausibile, anche se non condivisibile dal cliente privato, che vendano le scarpette esclusivamente “al paio” e non a singolo pezzo;
    inoltre, in molti settori, il produttore che fa vendita diretta tende a mantenere prezzi simili a quelli dei rivenditori, proprio per non rovinare i rapporti con i negozianti sul territorio, che comunque rappresentano sempre i migliori testimonial dei suoi prodotti.
    Non esiste quasi più, quindi, il concetto “compro in fabbrica così risparmio”.
    Detto questo, aggiungo un paio di opinioni personali.
    La prima è che hai fatto bene a cercare ciò che ti serviva altrove (e sei stato anche fortunato che il negoziante ce l’aveva!). Un po’ di sana concorrenza non può che far bene al commercio, dal punto di vista del cliente finale.
    La seconda è che spesso i commercianti si “perdono” nella comunicazione, cioè nel modo e nel tono di dire le cose. Io, in un rapporto commerciale, anche fosse solo prendere un caffé al bar, trovo questo punto molto importante. Forse il tuo cambio di fornitore, oltre che da un fatto semplicemente economico, è dipeso anche da questo fattore, ma questo lo sai solo tu.

    Come ho scritto in tutto ciò non si nota niente di strano, ma ti dico come avrei agito io se tu, mio cliente avessi un problema di questo tipo.
    1) Verifico chiedendotelo quando hai comprato il tutto (per stabilire il passato e l’attuale prezzo del prodotto).
    2) Se posso ti vengo incontro vendendoti una sola scarpetta.
    3) Se non posso ti vendo la coppia ad un prezzo di costo senza farmi la cresta sopra (dato che sei mio cliente con un paio di pinne vecchie ,che probabilmente comprerai delle pinne nuove).

    Inoltre ti dirò che questa impresa è abbastanza avviata da anni. Non ne conosco il fatturato, ma non credo fallisca vendendomi una scarpetta singola.
    Per quanto mi riguarda per fortuna il mio problema non sono le 10 euro in più o in meno, ma il sentirmi rispettato da cliente è fondamentale.

    #353658
    MAURO650CS
    Partecipante

    Esperienza simile con un’altra nota marca italiana di pinne e monopinne… 😕
    però… ce stà la crisi… o son forse loro che non sanno vendere? Boh

    #353659
    Nikodemus
    Membro

    Anto che scarpette sono? Perché ho la presunzione di conoscere tutte le scarpette prodotte dalla Salvimar (sono solo due :mrgreen: )..sono le k-reinforced e le step 😉

    #353660
    dolphin81
    Partecipante

    @Nikodemus wrote:

    Anto che scarpette sono? Perché ho la presunzione di conoscere tutte le scarpette prodotte dalla Salvimar (sono solo due :mrgreen: )..sono le k-reinforced e le step 😉

    Queste Niko
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/3155_74d790495a5704cce5fbbc39eff36e38.jpg<!–m →

    #353661
    ale37mar
    Partecipante

    Peccato Dolphin che hai dato indicazioni del nome della ditta.
    Poteva benissimo diventare un simpatico indovinello… e avrei indovinato subito! 😀 😀 😀

    #353662
    dolphin81
    Partecipante

    @ale37mar wrote:

    Peccato Dolphin che hai dato indicazioni del nome della ditta.
    Poteva benissimo diventare un simpatico indovinello… e avrei indovinato subito! 😀 😀 😀

    😀 😀

    #353663
    Danilo82
    Partecipante

    Purtroppo Anto non è la prima volta che sento questa cosa. Ad una amico gli si è spaccata la pala in carbonio (altra ditta però se non ricordo male rispetto la tua) il proprietario ha richiesto se fosse possibile farsi rifare la sola pala (cosa più semplice da fare per un produttore in quanto le pale le fabbrica mentre le scarpette si devono spaiare) e sai cosa gli ha risposto??…NOI NON VENDIAMO PALE SINGOLE -_- Altro cliente perso e sottolineo che non aveva chiesto sconti o restituzioni in garanzia.

    #353664
    dolphin81
    Partecipante

    @Danilo82 wrote:

    Purtroppo Anto non è la prima volta che sento questa cosa. Ad una amico gli si è spaccata la pala in carbonio (altra ditta però se non ricordo male rispetto la tua) il proprietario ha richiesto se fosse possibile farsi rifare la sola pala (cosa più semplice da fare per un produttore in quanto le pale le fabbrica mentre le scarpette si devono spaiare) e sai cosa gli ha risposto??…NOI NON VENDIAMO PALE SINGOLE -_- Altro cliente perso e sottolineo che non aveva chiesto sconti o restituzioni in garanzia.

    Purtroppo sembra gli manchi la consapevolezza dell’ “investimento a lungo termine”.
    Chiaramente alcuni clienti hanno pretese assurde ed è chiaro non poterli accontentare, ma nei limiti del lecito non riesco a capire questo tipo di comportamenti.

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