Sapevate che…..La Talassoterapia

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna Sapevate che…..La Talassoterapia

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    carlixeddu
    Partecipante

La Talassoterapia (Dal Greco: thalassa = mare e thérapeia = trattamento) basa il suo effetto sull’azione curativa dell’acqua di mare e del clima marino e serve per curare disturbi muscolari e dermatologici, ma anche l’insonnia, le allergie al polline o le alterazione dell’umore.
    Si tratta in pratica di una cura naturale che, con l’effetto del sole, dello iodio e acqua salata, aiuta ad allontanare lo stress e ripristina le cellule maltrattate da orari, mestieri ecc.
    avviene in questo modo, I pori della pelle a contatto con l’acqua di mare, si dilatano e permettono il passaggio degli oligoelementi( Iodio, potassio, magnesio, manganese, zinco, cromo) che pian piano vengono liberati nel sangue, correggendo gli squilibri.
    Questa cura era conosciuta già  in antichità .
    :hello2:

Fulvio57
    Partecipante

…Deve fare male. Per stare bene al mare devo cospargermi il corpo con una crema nera e darne uno spessore di circa 3,5 – 5mm….. allora sì che sto bene in mare. :mrgreen:

GUAZA lo iettatore
    Partecipante

@carlixeddu wrote:

La Talassoterapia (Dal Greco: thalassa = mare e thérapeia = trattamento) basa il suo effetto sull’azione curativa dell’acqua di mare e del clima marino e serve per curare disturbi muscolari e dermatologici, ma anche l’insonnia, le allergie al polline o le alterazione dell’umore.
    Si tratta in pratica di una cura naturale che, con l’effetto del sole, dello iodio e acqua salata, aiuta ad allontanare lo stress e ripristina le cellule maltrattate da orari, mestieri ecc.
    avviene in questo modo, I pori della pelle a contatto con l’acqua di mare, si dilatano e permettono il passaggio degli oligoelementi( Iodio, potassio, magnesio, manganese, zinco, cromo) che pian piano vengono liberati nel sangue, correggendo gli squilibri.
    Questa cura era conosciuta già  in antichità .
    :hello2:

Il mare a me aiuta la mia rinite e le mie allergie! quando sto in mare sto da dio, però adesso in invero la talassoterapia la paccio con neoprene da 7mm :mrgreen: :mrgreen: in estate me la godoooooo da matti

gianlucaxyz
    Partecipante

A me invece provoca insonnia…non riesco a togliermi dalla mente le padelle e le occasioni d’oro non colte…la notte tornano a tormentarmi in stile dylan dog… 😥

zavorra
    Partecipante

Senti senti… E che patologia bisogna avere per farsene prescrivere una somministrazione dal servizio sanitario nazionale?
    🙄
    Z

lorenzino82
    Partecipante

Ciao Carlo, lasciando da parte i commenti di Fulvio Guaza e Gianluca a cui voglio bene come se fossero persone normali :mrgreen: , ti dico che hai postato un argomento interessantissimo.
    àˆ fantastico come la natura possa influire inconsciamente sulla ns psiche e di riflesso sul ns fisico……lo stesso studio degli effetti terapeutici che il mare ha sulla ns psiche e sul ns fisico, è stato condotto anche “sul verde”
    Il contatto con la natura non è solo un ” piacere visivo” ma rappresenta un bisogno fisico: riduce gli effetti dello stress quali l’aumento della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca, il rilascio di adrenalina e di cortisolo nel sangue, e favorisce il recupero psicofisico dopo traumi e malattie riducendo addirittura i tempi di convalescenza.
    Basti pensare ad esempio al colore dei camici dei chirurghi….il verde nell uomo instintivamente provoca tranquillità  ( il rosso invece pericolo) e non per niente tutti sanno qual è il colore della speranza…
    Bell’ argomento Carlo…..bellissimo…..mi piacerebbe molto vedere un commento da chi ne sa di più….

carlixeddu
    Partecipante

…….. 😉 🙄 😉

lorenzino82
    Partecipante

Ahahhahahahahahaha hai ragione …..c’è pieno zeppo di psicologi in questo forum 😯 :mrgreen:

vikingo
    Partecipante

In fondo siamo ancora animali, la natura è la nostra casa e quale luogo fa stare meglio della propria casa? appena cento anni fà  non aeamo acqua calda, auto o mutande…. ci sono animali terrestri ed acquatici io acquatico lo nacqui…. sono un talassomanedipendente.

lorenzino82
    Partecipante

@vikingo wrote:

In fondo siamo ancora animali, la natura è la nostra casa e quale luogo fa stare meglio della propria casa? appena cento anni fà  non aeamo acqua calda, auto o mutande…. ci sono animali terrestri ed acquatici io acquatico lo nacqui…. sono un talassomanedipendente.

😯 😯 😯 😯 paride mi permetti di dissentire? :mrgreen: :mrgreen:
    ok invece per l’acqua calda e le auto!!
    apparte gli scherzi: sono d’accordo con te…..secondo me ci stiamo civilizzando e allontanando dalla natuta al punto tale che abbiamo accentuato anche alcune malattie come allergie e intolleranze…..

dallisotto
    Partecipante

@vikingo wrote:

Allora per fortuna sono nato cento anni dopo…passi per le mutande!!!
    Comunque certe cose c’erano anche prima, non si sapeva solo come chiamarle, ma c’erano.

E comunque si schiattava mediamente a 40-50 anni, con meno allergie, ma si schiattava!

conpassopesante
    Partecipante

@dallisotto wrote:

@vikingo wrote:

Comunque certe cose c’erano anche prima, non si sapeva solo come chiamarle, ma c’erano.

E comunque si schiattava mediamente a 40-50 anni, con meno allergie, ma si schiattava!

quoto, sono nato nel 92 e mi va bene così. (al massimo mi sarebbe piaciuto nascere una decina di anni prima per godermi qualche bel concertone, ma non di più) viva le comodità  😀

vikingo
    Partecipante

@conpassopesante wrote:

@dallisotto wrote:

@vikingo wrote:

quoto, sono nato nel 92 e mi va bene così. (al massimo mi sarebbe piaciuto nascere una decina di anni prima per godermi qualche bel concertone, ma non di più) viva le comodità  😀

siete fuori ista di brutto. Il senso era un’altro.

carlixeddu
    Partecipante

@vikingo wrote:

@conpassopesante wrote:

@dallisotto wrote:

@vikingo wrote:

…… Non posso far altro che quotare… Poi col topic siete proprio fuori

vikingo
    Partecipante

@carlixeddu wrote:

@vikingo wrote:

@conpassopesante wrote:

@dallisotto wrote:

@vikingo wrote:

…… Non posso far altro che quotare… Poi col topic siete proprio fuori

…menomale, pensavo di essere io …lo strano… 😀

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.