@genny wrote:
@solinasd wrote:
Finalmente siamo riusciti a ritagliarci del tempo, durante una pescata, per fare alcuni filmati. Ecco il risultato. 8)
… peccato che lo schienalino è nascosto… … forse sarebbe stato meglio metterle sul cappuccio ?…
in natura il mimetismo esiste in tutti gli ambienti….perciò mare terra aria, nel nostro caso….il mare , moltissimi pesci se non tutti se lo desiderano …. possono mimetizzarsi con l ambiente cambiando o modificando i loro colori chi più chi meno , questo vale per i grandi … e per i più piccoli ,
io posso dire che il pesce riconosce all istante un proprio simile… e anche la specie … lo posso affermare con sicurezza e lo riconoscono anche da molto lontano , il discorso visione che ha il pesce è una cosa soggettiva che ogni predatore …umano ha… io sono sicuro che loro mi vedono altri no , io approfitto di questa mia convinzione e oltre che a farmi sentire …. non mi faccio vedere o mi faccio vedere a modo mio , questo da anni e anni ha stravolto il mio modo di pescare, l orata è entrata a far parte del mio carniere in stagione molto ma molto più di prima ,
tornando al mimetismo….messi li …i peneri o alga finta… non servono a nulla , non mimetizzano… e non richiamano….
ciao massimo