seconda uscita di marzo

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 40 totali)
  • Autore
    Post
  • #28437
    Ryo
    Amministratore del forum

    sono da principianti.
    E’ vero quello che dici, ma per prendere la salpa non ci vuole molto.
    Se operi su un fondale di circa 10 m prevalentemente di posidonia, basta vedere in lontananza le specchiate delle salpe che mangiano, immergersi molto prima e poi avvicinarle strisciando sul fondo nascondendosi tra le alghe.
    In poca acqua è sufficiente effettuare l’agguato in quelle piccole frastagliature degli scogli, anche in 20 cm d’acqua, per incontrare poi l’intero branco che mangia in qualche avvallamento degli stessi.
    Ho un bel po’ di video dove avvicino le salpe senza sparare.
    La salpa è il primo pesce a cui il principiante dovrebbe rivolgersi per capire bene come si muove il pesce e affinare le proprie tecniche.
    La differenza tra la salpa e pesci più pregiati è che questi ultimi non si fanno fregare ocn le tecniche che ho citato in precedenza e pertanto rimangono pesci da principianti.
    Se è l’abuso di notazione sulla quale non siete d’accordo, allora ne convengo anche io che dire “pesce da principiante” sia esagerato se paragoniamo la cattura di una salpa con quella di una triglia o di un tordo.
    Potremmo quindi dividere ulteriormente la categorizzazione e dire che triglie e tordi sono pesci da principianti e che le salpe sono pesci da esperti pincipianti, ma cmq sempre principianti. 😛

    #28438
    zio frank
    Partecipante

    Ho letto da qualche parte che le salpe quando sono in branco sono organizzatissime. Le vediamo brucare tranquillamente poi appena ci avviciniamo scappano tutte insieme. Si sentono tranquille finche un paio di loro che sono sempre di sentinella non danno l’allarme al gruppo. Sono prorpio queste salpe sentinella la loro sicurezza. Avete notato invece come gli elementi isolati sono molto più imbranati? Perchè sono disorientati..!!

    #28439
    zio frank
    Partecipante

    Le triglie saranno anche da principianti…ma ce ne fossero!!!!!!!!!!!
    Alla livornese sono una squisitezza 😀 😀 😀

    #28440
    smonkis
    Partecipante

    vabèh RYO, io ne faccio solo un discorso di forchetta 😀
    nel senso che sparo quello che voglio magnare 8)
    però seguendo il tuo discorso sono pesci da principianti:

    Salpe
    Triglie
    Polpi
    Seppie
    Gronchi
    Murene
    etc etc etc (non sono tre starnuti 🙄 )
    e tutti quei pesci che se ne stanno fermi o comunque buoni senza dare complicazioni!!!!

    ah dimenticavo….il discorso che fai per le Salpe vale anche per i Cefali!!!!

    uahuhahauhauau 😀
    meno male nel mare ci sono le lapanne …. solo i Grandi con la G maiuscola possono osare degli spari verso questi grossi pesci!!!

    😆

    #28441
    smonkis
    Partecipante

    @francox59 wrote:

    Ho letto da qualche parte che le salpe quando sono in branco sono organizzatissime. Le vediamo brucare tranquillamente poi appena ci avviciniamo scappano tutte insieme. Si sentono tranquille finche un paio di loro che sono sempre di sentinella non danno l’allarme al gruppo. Sono prorpio queste salpe sentinella la loro sicurezza. Avete notato invece come gli elementi isolati sono molto più imbranati? Perchè sono disorientati..!!

    allora, per quanto possa dire la mia piccolissssssima esperienza, QUOTO AL 100% RYO quando dice che basta fare un agguato perchè riesci ad avvicinarti senza problema…..e ti dirò di più: quando ad esempio sbagli l’agguato alla salpa ed il branco si dilegua a differenza di altri pesci la salpa NON SCAPPA ma si sposta di pochi metri!!!!! quindi ci riprovi e sicuramente ne prendi!!!! addirittura quando mi ci metto a spararle (quando il cavetto è vuoto o mi sto annoiando per il scarso pesce) cerco sempre di spararne 2 assieme!

    #28442
    Ryo
    Amministratore del forum

    quoto smonkis….la salpa lascia sempre più di una occasione.
    I cefali non li reputo allo stesso livello della salpa; ad esempio è difficilissimo prendere i cefali in caduta quando brulicano la sabbia. La salpa è possibile invece prenderla in caduta.
    Il cefalo grosso, se non è proprio rincoglionito, tende spesso a fuggire nel bassofondo anche se ci troviamo piuttosto lontani….le salpe invece rimangono tranquille anche quando ci troviamo quasi a tiro….”QUASI”

    #28443
    smonkis
    Partecipante

    @Ryo wrote:

    quoto smonkis….la salpa lascia sempre più di una occasione.
    I cefali non li reputo allo stesso livello della salpa; ad esempio è difficilissimo prendere i cefali in caduta quando brulicano la sabbia. La salpa è possibile invece prenderla in caduta.
    Il cefalo grosso, se non è proprio rincoglionito, tende spesso a fuggire nel bassofondo anche se ci troviamo piuttosto lontani….le salpe invece rimangono tranquille anche quando ci troviamo quasi a tiro….”QUASI”

    io non pesco in caduta perchè sono talmente scarso che pesco in 5 metri d’acqua auhuahuaha 😆
    facevo relazione al fatto che anche i branchi di cefali li vedi arrivare ed hai il tempo di organizzarti un bell’agguato!

    #28444
    Ryo
    Amministratore del forum

    ho detto caduta tanto per fare un esempio, ma in caduta non ci pesco neanche io…sarò riucsito a prendere in caduta circa 2 pesci in tutta la vita

    #28445
    mario
    Partecipante

    @Ryo wrote:

    ho detto caduta tanto per fare un esempio, ma in caduta non ci pesco neanche io…sarò riucsito a prendere in caduta circa 2 pesci in tutta la vita

    io una volta tentavo la pesca in caduta,,,,,,,,,,,,cadendo e facendomi male ahahahahahhahahaha 😀 😀 😀 😀 😀
    che coglione che sono.

    #28446
    Ryo
    Amministratore del forum

    hai rischiato di esse bannato in questa vita e nella prossima 😈

    #28447
    mario
    Partecipante

    @Ryo wrote:

    hai rischiato di esse bannato in questa vita e nella prossima 😈

    😀 😀 😀 😀

    #28448
    zio frank
    Partecipante

    Cerchiamo di capire Mario……sta cercando di non farci mancare troppo il Pisellino!!!! 😀 😀 😀

    #28449
    mario
    Partecipante

    @francox59 wrote:

    Cerchiamo di capire Mario……sta cercando di non farci mancare troppo il Pisellino!!!! 😀 😀 😀

    Nonno no ti permetto questo paragone con pisellino 😉 😉 😉 😉

    #28450
    zio frank
    Partecipante

    Che fai l’offeso???? 😀 😀 😀

    #28451
    mario
    Partecipante

    @francox59 wrote:

    Che fai l’offeso???? 😀 😀 😀

    non ti parlo più………………….
    a meno che ……….
    mi regali un paio di pale in carbonio,,,,,,,,,,,,,allora ti perdono…… 😆 😆

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 40 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.