PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › shock!
- Questo topic ha 15 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 3 mesi fa da dallisotto.
-
AutorePost
-
2 Settembre 2011 alle 21:34 #238029dallisottoPartecipante
@daniele_polparo wrote:
io mi intrometto ora mi mangerete allora ho infilato la testa dentro una tana e ho visto una cernia(lo racconto in un mio trhead) e non l’ho presa perchè era troppo piccola ed ho pochi mesi di esperienza gli utenti mi conoscono mi hanno visto “crescere” a livello di attrezzature e di ancora troppo poca acquaticità e vi dico che i polpi piccoli e grandi che siano TUTTI o a dir poco il 90 % io compreso li prendono grande come un pugno ma quelli sotto il kilo li prendo e non mi sembra di distruggere un’ecosistema si e ammetto che le prime uscite dovevo acquisire esperienza e anche io li sparavo solo quando erano sotto tana ora non facciamo gli esagerati tutti fissati con l’etica nei forum poi andiamo a mare e facciamo stragi facciamo i realisti piccoli cefali lappane polpetti chi alle prime armi non ne ha mai sparati? io sinceramente sono alle prime armi e lo ammetto di spararle ma se non ci alleniamo con quelle come la prendiamo esperienza non credete?
Qualcuno disse: “chi e’ senza peccato scagli la prima pietra”, quindi dubito che qualcvuno qua ti mangi vivo.
Onestamente, come ho avuto modo di dire altre volte, un certo ipermoralismo si percepisce, e secondo me non e’ del tutto produttivo.Secondo me bisogna essere equilibrati, per non sforare nel talebanismo di certi gruppi ecologisti, secondo cui un’autostrada non va fatta perche’ magari li’ ci fa il nido il coleottero delle ande.
Quello che dobbiamo pubblicizzare e’ la bellezza del nostro sport nel rispetto delle regole e nel rispetto del mare e di chi ci sta attorno.La bellezza di entrare in acqua e confrontarsi con un ambiente meraviglioso e ancora per tanti versi misterioso.
La bellezza di passare ore in mare, a prescindere da quello che si ha nel cavetto a fine giornata. La bellezza anche di uscire con un cappotto se quel giorno il pesce e’ stato più abile di noi.La bellezza, perche’ no, di uscire con una preda che fino a quel giorno ci era parsa inavvicinabile, impossibile, lontanissima dalle nostre abilità tecniche.
Sapendo che ci sono delle leggi, e queste leggi sono barriere invalicabili per chiunque e non esistono alibi per poterle sfondare.
Chi entra con il verderame in mare mi fa schifo, ma non tanto perche’ usa un sistema scorreto per prendere il polpo: anche il raffio e’ scorretto, anche l’acqua ipersalata in tana e’ un raggiro. Il verderame mi fa schifo perche’ inquina e deturpa una tana per un tempo molto lungo.Chi esce con 5 lappane e 3 perchie sparate con un fiocinone dividendole in due, ma poi ci fa la zuppa e se le gusta, rispetta comunque il mare e quello che gli ha offerto, e difficilmente sarà artefice del deserto che circonda le nostre coste.
Se poi non e’ interessato a crescere come PIA, sognando di imparare a prendere dentici, che onestamente non prenderà mai, pazienza.
Mica tutti vanno alle olimpiadi, alcuni si fermano alle categorie amatoriali, e mica per questo devono smettere o non sono da considerarsi amanti del loro sport.Condanniamo con fermezza chi infrange le leggi, e diffondiamo anche la bellezza di rispettare e conoscere il mare. Il resto verrà da solo.
Nicola
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.