PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Off Topic › Siracusa : petroliera viene trascinata dalla corrente
- Questo topic ha 11 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 8 mesi fa da Max.
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10 Marzo 2012 alle 11:35 #9596Giuseppe.PPartecipante
salve a tutti, queta mattina alle ore 08:15 circa, una petroliera è stata spinta dalla forza del mare, sulla scogliera siracusana in zona “Mazzarrona”.
Ecco il link della notizia : http://www.siracusanews.it/node/27255?fbrefresh=27255
Mio zio abita proprio nel palazzo con vista mare che appunto dà verso la scogliera.
Questa mattina ha sentiito un boato, ed affacciandosi ha visto la nave proprio sulla costa!!!
Speriamo sia vuota. Ancora non si hanno notizie certe.
Ieri era stato divulgato l’allerta meteo ed infatti oggi le scuole sono rimaste chiuse.Allego la sua foto.
http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/4434_b448951a45a83eb77591bd9cea5ddae4.jpg10 Marzo 2012 alle 15:18 #261712MaxModeratore@Giuseppe.P wrote:
salve a tutti, queta mattina alle ore 08:15 circa, una petroliera è stata spinta dalla forza del mare, sulla scogliera siracusana in zona “Mazzarrona”.
Ecco il link della notizia : http://www.siracusanews.it/node/27255?fbrefresh=27255
Mio zio abita proprio nel palazzo con vista mare che appunto dà verso la scogliera.
Questa mattina ha sentiito un boato, ed affacciandosi ha visto la nave proprio sulla costa!!!
Speriamo sia vuota. Ancora non si hanno notizie certe.
Ieri era stato divulgato l’allerta meteo ed infatti oggi le scuole sono rimaste chiuse.Allego la sua foto.
Davvero una brutta faccenda 😕
10 Marzo 2012 alle 17:03 #261713cccoPartecipante10 Marzo 2012 alle 21:33 #261714Giuseppe.PPartecipanteCavolo, speriamo non ci siano problemi nel disincagliarla…
10 Marzo 2012 alle 21:47 #261715costamanPartecipanteDopo la Costa Concordia, pure una petroliera …. dove caxxo finiremo …
10 Marzo 2012 alle 22:02 #261716Giuseppe.PPartecipanteQuesta però causa mare forza 8 di questa mattina… Comunque, nessun carico e fino ad adesso, nessuna perdita di carburante o quant’altro…
Tutti e 19 i membri dell’equipaggio, sono stati tratti in salvo con l’ausilio degli elicotteri, dopo qualche ora…11 Marzo 2012 alle 8:27 #261717MaxModeratore@costaman wrote:
Dopo la Costa Concordia, pure una petroliera …. dove caxxo finiremo …
Sono avvenimenti ben diversi, la Costa Concordia è finita sugli scogli per una manovra folle del Comandante; la “Gelso M” (così si chiama la chimichiera finita sugli scogli a Siracusa) invece è finita lì per cause non dipendenti dall’equipaggio, i giornalisti dicono a causa del mare forza 8, ma io dubito fortemente perchè in zona c’erano altre navi anche più piccole che nonostante il porto di Augusta fosse chiuso a causa delle pessime condizioni meteo sono riusciti ad allontanarsi dalla costa senza problemi; credo invece che le cause siano da attribuire di più ad un possibile blackout o problemi tecnici che hanno reso ingovernabile la nave.
Il mare era sicuramente molto agitato ma navi di quelle dimensioni e anche più piccole navigano spesso in quelle condizioni meteo, quindi le cause sono da ricercare altrove.Purtroppo sono cose che capitano non di rado… 😐
11 Marzo 2012 alle 10:21 #261718salv drgPartecipante@Max wrote:
@costaman wrote:
Dopo la Costa Concordia, pure una petroliera …. dove caxxo finiremo …
Sono avvenimenti ben diversi, la Costa Concordia è finita sugli scogli per una manovra folle del Comandante; la “Gelso M” (così si chiama la chimichiera finita sugli scogli a Siracusa) invece è finita lì per cause non dipendenti dall’equipaggio, i giornalisti dicono a causa del mare forza 8, ma io dubito fortemente perchè in zona c’erano altre navi anche più piccole che nonostante il porto di Augusta fosse chiuso a causa delle pessime condizioni meteo sono riusciti ad allontanarsi dalla costa senza problemi; credo invece che le cause siano da attribuire di più ad un possibile blackout o problemi tecnici che hanno reso ingovernabile la nave.
Il mare era sicuramente molto agitato ma navi di quelle dimensioni e anche più piccole navigano spesso in quelle condizioni meteo, quindi le cause sono da ricercare altrove.Purtroppo sono cose che capitano non di rado… 😐
Quoto, quelle navi sopportano bene quel tipo di mare, ma hanno reazioni lente ai comandi. Credo che l’elevato pescaggio abbia giocato a sfavore. Speriamo bene!
11 Marzo 2012 alle 10:38 #261719ciancioloPartecipante@Max wrote:
@costaman wrote:
Dopo la Costa Concordia, pure una petroliera …. dove caxxo finiremo …
Sono avvenimenti ben diversi, la Costa Concordia è finita sugli scogli per una manovra folle del Comandante; la “Gelso M” (così si chiama la chimichiera finita sugli scogli a Siracusa) invece è finita lì per cause non dipendenti dall’equipaggio, i giornalisti dicono a causa del mare forza 8, ma io dubito fortemente perchè in zona c’erano altre navi anche più piccole che nonostante il porto di Augusta fosse chiuso a causa delle pessime condizioni meteo sono riusciti ad allontanarsi dalla costa senza problemi; credo invece che le cause siano da attribuire di più ad un possibile blackout o problemi tecnici che hanno reso ingovernabile la nave.
Il mare era sicuramente molto agitato ma navi di quelle dimensioni e anche più piccole navigano spesso in quelle condizioni meteo, quindi le cause sono da ricercare altrove.Purtroppo sono cose che capitano non di rado… 😐
sono d accordo con te
11 Marzo 2012 alle 10:41 #261720MaxModeratore@salv drg wrote:
@Max wrote:
@costaman wrote:
Dopo la Costa Concordia, pure una petroliera …. dove caxxo finiremo …
Sono avvenimenti ben diversi, la Costa Concordia è finita sugli scogli per una manovra folle del Comandante; la “Gelso M” (così si chiama la chimichiera finita sugli scogli a Siracusa) invece è finita lì per cause non dipendenti dall’equipaggio, i giornalisti dicono a causa del mare forza 8, ma io dubito fortemente perchè in zona c’erano altre navi anche più piccole che nonostante il porto di Augusta fosse chiuso a causa delle pessime condizioni meteo sono riusciti ad allontanarsi dalla costa senza problemi; credo invece che le cause siano da attribuire di più ad un possibile blackout o problemi tecnici che hanno reso ingovernabile la nave.
Il mare era sicuramente molto agitato ma navi di quelle dimensioni e anche più piccole navigano spesso in quelle condizioni meteo, quindi le cause sono da ricercare altrove.Purtroppo sono cose che capitano non di rado… 😐
Quoto, quelle navi sopportano bene quel tipo di mare, ma hanno reazioni lente ai comandi. Credo che l’elevato pescaggio abbia giocato a sfavore. Speriamo bene!
No Salv, la nave è scarica per fortuna. Una nave di quelle dimensioni in zavorra pesca circa 6,5 mt a poppa, non molto 🙄
11 Marzo 2012 alle 11:03 #261721salv drgPartecipante@Max wrote:
@salv drg wrote:
@Max wrote:
@costaman wrote:
Dopo la Costa Concordia, pure una petroliera …. dove caxxo finiremo …
Sono avvenimenti ben diversi, la Costa Concordia è finita sugli scogli per una manovra folle del Comandante; la “Gelso M” (così si chiama la chimichiera finita sugli scogli a Siracusa) invece è finita lì per cause non dipendenti dall’equipaggio, i giornalisti dicono a causa del mare forza 8, ma io dubito fortemente perchè in zona c’erano altre navi anche più piccole che nonostante il porto di Augusta fosse chiuso a causa delle pessime condizioni meteo sono riusciti ad allontanarsi dalla costa senza problemi; credo invece che le cause siano da attribuire di più ad un possibile blackout o problemi tecnici che hanno reso ingovernabile la nave.
Il mare era sicuramente molto agitato ma navi di quelle dimensioni e anche più piccole navigano spesso in quelle condizioni meteo, quindi le cause sono da ricercare altrove.Purtroppo sono cose che capitano non di rado… 😐
Quoto, quelle navi sopportano bene quel tipo di mare, ma hanno reazioni lente ai comandi. Credo che l’elevato pescaggio abbia giocato a sfavore. Speriamo bene!
No Salv, la nave è scarica per fortuna. Una nave di quelle dimensioni in zavorra pesca circa 6,5 mt a poppa, non molto 🙄
Vero, ora ho visto il filmato. Allora potrebbe essere il contrario? Ha fatto vela e causa schiuma l’elica, anche quella di prora se ne ha, non ha dato sufficiente propulsione, neanche per mettersi in salvo? Sempre escludendo un’avaria.
11 Marzo 2012 alle 12:31 #261722MaxModeratore@salv drg wrote:
@Max wrote:
@salv drg wrote:
@Max wrote:
@costaman wrote:
Dopo la Costa Concordia, pure una petroliera …. dove caxxo finiremo …
Sono avvenimenti ben diversi, la Costa Concordia è finita sugli scogli per una manovra folle del Comandante; la “Gelso M” (così si chiama la chimichiera finita sugli scogli a Siracusa) invece è finita lì per cause non dipendenti dall’equipaggio, i giornalisti dicono a causa del mare forza 8, ma io dubito fortemente perchè in zona c’erano altre navi anche più piccole che nonostante il porto di Augusta fosse chiuso a causa delle pessime condizioni meteo sono riusciti ad allontanarsi dalla costa senza problemi; credo invece che le cause siano da attribuire di più ad un possibile blackout o problemi tecnici che hanno reso ingovernabile la nave.
Il mare era sicuramente molto agitato ma navi di quelle dimensioni e anche più piccole navigano spesso in quelle condizioni meteo, quindi le cause sono da ricercare altrove.Purtroppo sono cose che capitano non di rado… 😐
Quoto, quelle navi sopportano bene quel tipo di mare, ma hanno reazioni lente ai comandi. Credo che l’elevato pescaggio abbia giocato a sfavore. Speriamo bene!
No Salv, la nave è scarica per fortuna. Una nave di quelle dimensioni in zavorra pesca circa 6,5 mt a poppa, non molto 🙄
Vero, ora ho visto il filmato. Allora potrebbe essere il contrario? Ha fatto vela e causa schiuma l’elica, anche quella di prora se ne ha, non ha dato sufficiente propulsione, neanche per mettersi in salvo? Sempre escludendo un’avaria.
Il bow-thruster (elica di prua) in quelle condizioni non serve a nulla, e poi a velocità superiore ai 4 nodi il suo effetto non si sente sulla prua della nave.
Se volessimo esludere l’avaria al motore potrebbe essere successo la stessa cosa capita anni fa ad una VLCC (super petroliera) da 150.000 tonnellate di una compagnia dove navigavo io. Era all’ancora al largo di Skikda in Algeria, quando è arrivato mal tempo forte, hanno tardato troppo a salpare l’ancora, quando ormai le onde erano talmente alte che non sono riusciti più a salpare, il motore a causa della fuoriuscita dell’elica è andato in slow down e si è fermato tutto. Le onde hanno scaraventato la nave in secca… 🙄 -
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