PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › Situazione aggiornata Medio-Adriatico……
- Questo topic ha 21 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 7 mesi fa da FrankPescaTorbido.
-
AutorePost
-
7 Aprile 2011 alle 16:18 #200737fleadPartecipante
Tordi morti non ne ho mai visti… anzi d’inverno con l’acqua fredda sono gli unici organismi marini che vedo in acqua (oltre alle spigole vabbè, quando capita..).
Per quanto riguarda le corvine, fuori tana non mi è mai capitato di vederle, però almeno 4-5 volte mi è capitato di vederne individui isolati in tana (barriere frangiflutti quindi profondità 3-5m) una sola volta, l’estate scorsa, era di dimensione accettabile.8 Aprile 2011 alle 8:15 #200738FrankPescaTorbidoPartecipante@Fulvio57 wrote:
…Domenica che fai ?? 😉
purtroppo domenica ho i bimbi da badare (mia moglie è fuori tutto il giorno e non riesco a sbolognarli a qualcun’altro) quindi per questa settimana vado sabato. per la prox, se il mare tiene, ci possiamo sentire 😉
Francesco
p.s. Fulvio, corvine ne hai mai viste sulle nostre frangiflutti??8 Aprile 2011 alle 8:46 #200739Fulvio57PartecipanteCi sono. Molto spesso intanate, sono molto timide e fuggono al primo accenno di pericolo o rumore. Le dimensioni non sono interessanti, almeno quelle poche che ho visto fino ad adesso. Alba, ma sopratutto calasole il momento migliore per vederne, in genere si vedono alle “punte” delle frangiflutti.
Alla prossima.21 Agosto 2011 alle 14:44 #200740FrankPescaTorbidoPartecipantevisto che la situazione non viene aggiornamenta da molto tempo, invio il mio contributo: al rientro da una vacanza montanara, lontano dal nostro amatissimo (ma anche odiatissimo quando, purtroppo spesso, color marrone…) al mio primo tuffo con famigliola al seguito scopro con piacere il solito scirocco pomeridiano ha latitato un pò e che di conseguenza la visibilità è buona; organizzo per il giorno successivo (ieri) una levataccia e sono pronto ad entrare in acqua al sorgere del sole. Purtroppo scopro con dispiacere che la visibilità non è buona come aspettavo 😕 e che anzi peggiora con il levarsi del sole (non ho mai amato la luce delle prime ore, ma al calasole ora è praticamente possibile provarci..) quindi devio la mia pescata dalle scogliere sommerse presenti a nord del fiume Metauro alle adiacenti scogliere frangiflutti, con in carniere solo un misero dorin: risultati nulli (nel frattempo la visibilità era ulteriorente peggiorata :evil:) ma alla fine dell’ultima scogliera che avevo intenzione di battere noto sulla mia destra una bocca di notevoli dimensioni con poco dietro un’altra livrea lucente e senza pensarci due volte tiro d’imbracciata, con risultato fantastico, una coppiola di megacefalosauri, il primo, il più grosso, colpito al centro mentre il secondo sotto le branchie. Faccio appena a tempo a impugnare l’asta (che sensazione emozionante sentirla sbattuta con così tanta forza) per portarla verso gli scogli in modo da bloccarli che il secondo si sgancia rintanandosi; tra qualche smadonnamento blocco il secondo su uno scoglio e dopo lunga lotta lo finisco con il pugnale (non moriva mai, ha fatto più sangue di un maiale…). il risutato è in foto pubblicata sul sito, quasi 1,7kg eviscerato.
bellissima giornata regalatami dal nostro carissimo Adriatico, con due grossi rammarichi però:
il primo di aver perso il secondo cefalone, anch’esso di almeno 1,5 kg
il secondo, più grande, l’ho scoperto quando ho aperto il cefalo catturato per eviscerarlo: aveva in pancia 500gr (pesati) di uova… 🙁
ciao a tutti
Francesco23 Agosto 2011 alle 9:52 #200741MonserPartecipante@FrankPescaTorbido wrote:
visto che la situazione non viene aggiornamenta da molto tempo, invio il mio contributo: al rientro da una vacanza montanara, lontano dal nostro amatissimo (ma anche odiatissimo quando, purtroppo spesso, color marrone…) al mio primo tuffo con famigliola al seguito scopro con piacere il solito scirocco pomeridiano ha latitato un pò e che di conseguenza la visibilità è buona; organizzo per il giorno successivo (ieri) una levataccia e sono pronto ad entrare in acqua al sorgere del sole. Purtroppo scopro con dispiacere che la visibilità non è buona come aspettavo 😕 e che anzi peggiora con il levarsi del sole (non ho mai amato la luce delle prime ore, ma al calasole ora è praticamente possibile provarci..) quindi devio la mia pescata dalle scogliere sommerse presenti a nord del fiume Metauro alle adiacenti scogliere frangiflutti, con in carniere solo un misero dorin: risultati nulli (nel frattempo la visibilità era ulteriorente peggiorata :evil:) ma alla fine dell’ultima scogliera che avevo intenzione di battere noto sulla mia destra una bocca di notevoli dimensioni con poco dietro un’altra livrea lucente e senza pensarci due volte tiro d’imbracciata, con risultato fantastico, una coppiola di megacefalosauri, il primo, il più grosso, colpito al centro mentre il secondo sotto le branchie. Faccio appena a tempo a impugnare l’asta (che sensazione emozionante sentirla sbattuta con così tanta forza) per portarla verso gli scogli in modo da bloccarli che il secondo si sgancia rintanandosi; tra qualche smadonnamento blocco il secondo su uno scoglio e dopo lunga lotta lo finisco con il pugnale (non moriva mai, ha fatto più sangue di un maiale…). il risutato è in foto pubblicata sul sito, quasi 1,7kg eviscerato.
bellissima giornata regalatami dal nostro carissimo Adriatico, con due grossi rammarichi però:
il secondo, più grande, l’ho scoperto quando ho aperto il cefalo catturato per eviscerarlo: aveva in pancia 500gr (pesati) di uova… 🙁
ciao a tutti
FrancescoTi fa onore il solo fatto di esserti rammaricato per le uova….. per il resto, stai tranquillo, vieni a pescare in costa vesuviana e sarà come sentirsi a casa tua………
23 Agosto 2011 alle 11:19 #200742FrankPescaTorbidoPartecipante@Monser wrote:
@FrankPescaTorbido wrote:
visto che la situazione non viene aggiornamenta da molto tempo, invio il mio contributo: al rientro da una vacanza montanara, lontano dal nostro amatissimo (ma anche odiatissimo quando, purtroppo spesso, color marrone…) al mio primo tuffo con famigliola al seguito scopro con piacere il solito scirocco pomeridiano ha latitato un pò e che di conseguenza la visibilità è buona; organizzo per il giorno successivo (ieri) una levataccia e sono pronto ad entrare in acqua al sorgere del sole. Purtroppo scopro con dispiacere che la visibilità non è buona come aspettavo 😕 e che anzi peggiora con il levarsi del sole (non ho mai amato la luce delle prime ore, ma al calasole ora è praticamente possibile provarci..) quindi devio la mia pescata dalle scogliere sommerse presenti a nord del fiume Metauro alle adiacenti scogliere frangiflutti, con in carniere solo un misero dorin: risultati nulli (nel frattempo la visibilità era ulteriorente peggiorata :evil:) ma alla fine dell’ultima scogliera che avevo intenzione di battere noto sulla mia destra una bocca di notevoli dimensioni con poco dietro un’altra livrea lucente e senza pensarci due volte tiro d’imbracciata, con risultato fantastico, una coppiola di megacefalosauri, il primo, il più grosso, colpito al centro mentre il secondo sotto le branchie. Faccio appena a tempo a impugnare l’asta (che sensazione emozionante sentirla sbattuta con così tanta forza) per portarla verso gli scogli in modo da bloccarli che il secondo si sgancia rintanandosi; tra qualche smadonnamento blocco il secondo su uno scoglio e dopo lunga lotta lo finisco con il pugnale (non moriva mai, ha fatto più sangue di un maiale…). il risutato è in foto pubblicata sul sito, quasi 1,7kg eviscerato.
ciao a tutti
FrancescoTi fa onore il solo fatto di esserti rammaricato per le uova….. per il resto, stai tranquillo, vieni a pescare in costa vesuviana e sarà come sentirsi a casa tua………
Grazie Sergio
ma se abbandonerò, anche se solo temporaneamente il nostro torbido Adriatico, sarà per provare a guardare oltre i 2 metri …. 😉
saluti
Francesco3 Maggio 2012 alle 14:25 #200743FrankPescaTorbidoPartecipanteriattivo questo argomento dedicato ai pescasub “amanti del torbido” (di necessità virtù … 😥 ).
siete tornati in acqua, e se sì, con quali risultati? Io dopo aver provato una uscita prematura agli inizi di aprile, nei giorni di quella che sembrava un’anticipata estate, con risultati nulli ma godendo di un’acqua dalla limpidezza degna della Sardegna, ho riprovato nello scorso fine settimana facendomi una scorpacciata di seppie (di cui un paio di quasi 1 kg) ma senza vedere quasi nessuna pinna…
per il prossimo fine settimana, visto che il mare dovrebbe rimanere pescabile, avrei una mezza idea di farmi un’albata dalle parti di Fiorenzuola di Focara (tra Pesaro e Gabicce) per provare un nuovo posto: benvenuto chi si voglia aggregare (anche con altre proposte).
bye 😉 -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.