Gli elastici da 14,5 permettono un fattore di allungamento maggiore, però rischi un deterioramento più rapido.
Visto che vorresti prestazioni se possibile migliori, io resterei su buoni elastici da 16 (Sigal o Rob Allen, per esempio), e cercherei di ottimizzare il fattore di allungamento (non oltre 3,3 direi).
Per poter essere precisissimo fai così: misura (a elastici scarichi ovviamente!) con una corda grandina (1 cm di diametro) la lunghezza del percorso che fanno gli elastici tirati, al netto di legature ed archetto: parti dalla legatura sotto il fusto, fai passare la corda dalla puleggia e la fai arrivare tesa al punto dove sta la legatura all’archetto.
Questa misura la dividi per 3,3, ci sommi un paio di cm (a seconda di quanto lunghi fai i coni fuori legature) ed il risultato lo confronti con le gomme vecchie.
Se le gomme vecchie sono più lunghe hai risolto: basta tagliare le nuove alla misura trovata.
Se non è così devi agire sul sagolino sotto il fusto, accorciandolo e poi rifacendo le misure, badando che l’archetto, quando si ferma sulla testata lasci le gomme parzialmente in tensione (max 10%).
Spero di non averti confuso le idee, se non sono stato comprensibile chiedi.