PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fai-Da-Te › Sostituire l’aletta dell’asta
- Questo topic ha 67 risposte, 21 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 10 mesi fa da lello75.
-
AutorePost
-
17 Febbraio 2009 alle 14:41 #69322Fulvio57Partecipante
…Poi un orafo cos’è, se non un metalmeccanico… con una leggerissima vena artistica… 😀 😀
17 Febbraio 2009 alle 15:08 #69323zio frankPartecipanteGrazie a tutti, piano piano le idee stanno diventando più chiare. Tutto questo mi servirà non solo per restaurare vecchie aste ma anche per sostituire alcune alette corte con quello più lunghe. Operazione che non ho mai fatto per paura di indebolire le alette.
17 Febbraio 2009 alle 15:57 #69324sampei70Partecipante@Fulvio57 wrote:
…Poi un orafo cos’è, se non un metalmeccanico… con una leggerissima vena artistica… 😀 😀
Consigli…..preziosi
17 Febbraio 2009 alle 16:13 #69325Fabione17Partecipante@ares201 wrote:
occhio alle affermazioni.. ti rispondo con 2 valori poi li verifichi da solo.. foro da 2,5, perno da 2
se non ti basta prendi un perno, mettilo nell’asta e batti forte.. vedi se non si imbanana
cmq ho dato consigli, se si vuole credere a chi ci è passato bene, se no, come dice il mio capo, amen…
leggi anche qui
http://www.pescasub.it/articoli/fai_da_te/aletta/010930_aletta.htm” onclick=”window.open(this.href);return false;
soprattutto la perte dove l’autore dice…
“…La parte più delicata del processo è la battitura del nuovo perno, per ricreare la testa che ne impedirà la fuoriuscita. Se battiamo troppo energicamente con il martello, rischiamo che il perno si storca all’interno dell’asta, pregiudicando l’apertura dell’aletta…”ti riporto questa frase “Può essere utile “ammorbidire” il perno nella porzione che dovremo martellare, prendiamo quindi il perno con le pinze e scaldiamo con una fiamma (il fornello di casa va benissimo) la punta del perno fino a renderla rossa, quindi la freddiamo in acqua.” sai cosa succede? semplice una tempra, e sai cosa è? che questo di certo se lo batti non si modifica perchè ha aumentato le proprie caratteristiche meccaniche. deto questo voglo dire come facevo io a lavoro e garantisco che non si sbagliava mai!!! se il foro è di 2.5 prendi il perno di 2mm e se vuoi riuscirai a sapere pure quanto deve essere lungo (utiizzando il manuale di meccanica) altrimenti lo si fa ad occhio… da considerare che la testa deve essere effettuata su entrambe le parti! percio procurarsi un pezzetto di ferro dove è stato fatto u forellino pochissimo fondo e li sopra mettiamo la nostra asta con il nostro perno che entri nel forellino, battiamo…. e formiamo la prima testa, giriamo il pezzo inseriamo una rondella spaccata e martelliamo per fare la seconda testa, togliamo la rondella e il gioco del aletta è uguale allo spessore della rondella.
quello che dicevi, che si puo piegare è uno dei due problemi se non tagliamo a giusta misura il perno, perche se è troppo lungo esso si piega e se è troppo corto si cre una testa poco resistente.
appena oh tempo do un occhiata sugli appunti dato che questi problemi li oh gia risolti a scuola e in pratica 😉
17 Febbraio 2009 alle 16:19 #69326Fabione17Partecipantezio se mi dai il diametro del foro sul asta,
diametro del asta
e spessore delle alette
riesco a darti la misura precisa che deve avere il chiodo
17 Febbraio 2009 alle 16:35 #69327dnlzmpPartecipanteIo ho preso un chiodo, l’ho tagliato, ho battuto fino a farlo spiattellare un po e si regge benissimo, la ruggine lo aiuta a rimanere ben fermo la dentro 😀 so troppo rozzo lo so, ma da buon navigatore bado alle cose funzionali ed efficaci.
17 Febbraio 2009 alle 19:09 #69328ares201Partecipantebeh se sei rozzo cerca di esserlo con stile 😉 vai in ferramenta e prendi i chiodi per quadri in ottone, vanno benissimo
17 Febbraio 2009 alle 19:17 #69329Fabione17Partecipante@ares201 wrote:
beh se sei rozzo cerca di esserlo con stile 😉 vai in ferramenta e prendi i chiodi per quadri in ottone, vanno benissimo
quoto
17 Febbraio 2009 alle 20:27 #69330FulvioPartecipante…Vendo perni per aste da arbalète in Platino…venghino siori…. 😀 😀
17 Febbraio 2009 alle 21:03 #69331zio frankPartecipante@Fabione17 wrote:
zio se mi dai il diametro del foro sul asta,
diametro del asta
e spessore delle alette
Grazie Fabione, ma in questo momento tra me e la mia attrezzatura c’è di mezzo il mare… 😥
17 Febbraio 2009 alle 21:09 #69332Fabione17Partecipante@zio frank wrote:
@Fabione17 wrote:
zio se mi dai il diametro del foro sul asta,
diametro del asta
e spessore delle alette
Grazie Fabione, ma in questo momento tra me e la mia attrezzatura c’è di mezzo il mare… 😥
ok dai zio, comunque informati ma secondo me si trovano i chiodi gia pronti quando compriamo le alette…
17 Febbraio 2009 alle 21:12 #69333zio frankPartecipante@Fabione17 wrote:
ok dai zio, comunque informati ma secondo me si trovano i chiodi gia pronti quando compriamo le alette…
Questo sicuramente ma io devo prendere alette da aste storte e mettere su aste con le alette rovinate ma perfettamente dritte etc.. non devo acquistare alette nuove… 😉
17 Febbraio 2009 alle 21:15 #69334Fabione17Partecipante@zio frank wrote:
@Fabione17 wrote:
Questo sicuramente ma io devo prendere alette da aste storte e mettere su aste con le alette rovinate ma perfettamente dritte etc.. non devo acquistare alette nuove… 😉
non mi sono fatto capire, volevo dire che forse vendono i chiodini sfusi soli… ora do un occhiata in rete…
17 Febbraio 2009 alle 22:12 #69335ares201Partecipantecome già detto, qualche volontario che passa all’eudi la settimana prox può farseli dare da devoto e mandarglieli.. l’anno scorso me ne ha dato una manciata che, poi, ho distribuito in giro
9 Marzo 2009 alle 18:31 #69336CorradoPartecipanteciao a tutti, son nuovo del forum e stavo leggendo la vostra interessante discussione a cui vorrei dare un piccolo contributo.
Avendo ribaltato e cambiato negli anni varie alette, posso garantirvi che la strada dibattuta finora è perfetta ma aggiungo un particolare importante , almeno per me lo è sato, e cioè di utilizzare un martelletto a testa tonda…con questo martelletto apposta per ribattere, è più difficile stortare il pernetto e la spianatura riesce meglio in minor tempo.un saluto
Corrado -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.