PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fai-Da-Te › Sostituire l’aletta dell’asta
- Questo topic ha 67 risposte, 21 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 10 mesi fa da lello75.
-
AutorePost
-
9 Marzo 2009 alle 20:04 #69337marioPartecipante
@zio frank wrote:
grazie Ares, avevo bisogno prorpio di questa spiegazione. La difficoltà che ho immaginato nel rimontaggio sta nella possibiltà che nel ribattere il perno l’aletta possa indursi troppo. Se ciò dovesse accadere si può rimediare oppure si rismonta e si ricomincia da capo?
io non lo faccio ,ma l’ho visto fare.
I miei amici hanno una bomboletta portatile di gas che usano come fiamma ossidrica, la vendono in ferramenta, utilizzando la fiamma sul raggio lo stesso si modella velocemente e lo si puo lavorare con facilità11 Marzo 2009 alle 17:07 #69338sampei70PartecipanteL’aletta conviene rimontarla sopra o sotto? Qualcuno sostiene che mettendo l’aletta nella parte inferiore dell’asta e trimmando l’estremità si ottiene un beneficio nella gittata.
11 Marzo 2009 alle 17:19 #69339giu.68Partecipanteai lati interni dell’aletta (tra aletta e asta per intenderci) prima di cominciare a battere il perno conviene mettere due spessorini 0,5 mm , così facendo l’aletta non viene schiacciata dal pernetto!!! spero di essere stato chiaro e sopratutto d’aiuto . 🙂
27 Novembre 2012 alle 19:23 #69340olympioPartecipantePerchè qualcuno no mette un bel video nella sezione dei video didattici? Potrebbe essere molto utile no ? 😀 😀 😀 😀
27 Novembre 2012 alle 20:07 #69341danielekuroPartecipanteAppena capita magari lo si fa!
Comunque e’ una cavolata.basta spaccare il perno vecchio con una tenaglia.mettere il nuovo e battere con un caccia spine.e amen27 Novembre 2012 alle 20:58 #69342gianlucaxyzPartecipanteDaniele cos’e’un caccia spine?
27 Novembre 2012 alle 21:08 #69343submaroPartecipante@gianlucaxyz wrote:
Daniele cos’e’un caccia spine?
Sembra più difficile del dovuto, ma in effetti è una cavolata, io uso il seghetto con lama a ferro per tagliare il pernetto vecchio mettendo l’asta in una morsa, una volta tolta la vecchia aletta metto la nuova e il nuovo pernetto, sarebbe meglio usare quei martelli tipo calzolaio con la punta arrotondata per ribattere, ma anche con il classico viene bisogna stare un pò più attenti, poi appoggio e ribatto con delicatezza a uscire, deve sembrare di spalmare la punta del pernetto, vedrete che senza dare forti martellate si arrotonderà bloccando l’aletta e senza andare a modificare l’invaso. 😉
27 Novembre 2012 alle 21:18 #69344Fabio70Partecipante@gianlucaxyz wrote:
Daniele cos’e’un caccia spine?
Ciao Gian… 😉 un cacciaspine è in pratica un cacciavite con la punta tronca, tagliata a 90°…in pratica serve a togliere, appunto, le spine, tipo per esempio, quella del dente d’aggancio di un oleo, oppure quelle che tengono uniti fusto ed impugnatura di un’arbalete, ove ne sono provvisti…ma un cacciaspine si può tranquillamente sostituire o con dei vecchi cacciavite (tagliandone la punta), oppure con dei chiodi, a cui và sempre tagliata la punta, di diversi diametri, in base ai diametri delle spine da sfilare…le misure più usate sono, in genere, da 4 e 5mm.
27 Novembre 2012 alle 22:33 #69345gianlucaxyzPartecipanteGrazie mille ragazzi 😉 . A breve dovro’rifare un lavoro di altissima classe che ho fatto sull’aletta 😀 .
Per sdebitarmi vi posto una foto della mia attuale asta cosi’vi fate due risate 😀 😀
😯
<!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/3736_3a7feec9b1052d1ea0f853ff0694f1ac.jpg<!–m →27 Novembre 2012 alle 23:37 #69346steve86Partecipante@gianlucaxyz wrote:
Grazie mille ragazzi 😉 . A breve dovro’rifare un lavoro di altissima classe che ho fatto sull’aletta 😀 .
Per sdebitarmi vi posto una foto della mia attuale asta cosi’vi fate due risate 😀 😀
😯E visto che ci sei montala sotto se è sopra 😉
27 Novembre 2012 alle 23:52 #69347gianlucaxyzPartecipante@steve86 wrote:
@gianlucaxyz wrote:
Grazie mille ragazzi 😉 . A breve dovro’rifare un lavoro di altissima classe che ho fatto sull’aletta 😀 .
😯E visto che ci sei montala sotto se è sopra 😉
Grande Steve! Lo farei ma sono molto indeciso….alla fine come precisione ci sono abbastanza e la comodita’di bloccare l’aletta con la sagola è una libidine 😀 ….Oring, doppie passate, doppi elastci…se prorpio non posso farne a meno li uso, senno’….W SPARTA!!!!!!
28 Novembre 2012 alle 10:06 #69348steve86Partecipante@gianlucaxyz wrote:
Lo farei ma sono molto indeciso….alla fine come precisione ci sono abbastanza e la comodita’di bloccare l’aletta con la sagola è una libidine 😀 ….Oring, doppie passate, doppi elastci…se prorpio non posso farne a meno li uso, senno’….W SPARTA!!!!!!
E’ tutta questione di abitudine, e la differenza la noti soprattutto nei tiri più lunghi. Cmq vedi tu. Se la inverti però fai almeno 3 o 4 tiri su un bersaglio fisso per capire come mirare, oppure metti in conto qualche padella all’inizio senza incaxxarti 😉
28 Novembre 2012 alle 22:31 #69349gianlucaxyzPartecipante@steve86 wrote:
@gianlucaxyz wrote:
Lo farei ma sono molto indeciso….alla fine come precisione ci sono abbastanza e la comodita’di bloccare l’aletta con la sagola è una libidine 😀 ….Oring, doppie passate, doppi elastci…se prorpio non posso farne a meno li uso, senno’….W SPARTA!!!!!!
E’ tutta questione di abitudine, e la differenza la noti soprattutto nei tiri più lunghi. Cmq vedi tu. Se la inverti però fai almeno 3 o 4 tiri su un bersaglio fisso per capire come mirare, oppure metti in conto qualche padella all’inizio senza incaxxarti 😉
Ok 😉 ! Ma se la metto bassa e la lascio libera, senza OR dici che fa onco? Te lo chiedo perche’ho bucato l’asta molto vicino alla testata e l’aletta bassa non si chiuderebbe.
29 Novembre 2012 alle 10:27 #69350steve86Partecipante@gianlucaxyz wrote:
Ok 😉 ! Ma se la metto bassa e la lascio libera, senza OR dici che fa onco? Te lo chiedo perche’ho bucato l’asta molto vicino alla testata e l’aletta bassa non si chiuderebbe.
Puoi provare a bloccarla tra asta e scorriasta, così resta chiusa senza or.
30 Novembre 2012 alle 10:42 #69351gianlucaxyzPartecipante@steve86 wrote:
@gianlucaxyz wrote:
Puoi provare a bloccarla tra asta e scorriasta, così resta chiusa senza or.
SuperSteve…fatto!…ora non resta che il test 😀 .
<!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/3736_c80969d7b3e2da5be610d17df86a32b9.jpg<!–m → -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.