PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Mute › SOTTO-MUTA PER MUTA 5MM
- Questo topic ha 22 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 10 mesi fa da
Capitan Simon.
-
AutorePost
-
11 Novembre 2009 alle 15:38 #156591
Dan81
Partecipante@Capitan Simon wrote:
@Dan81 wrote:
sinceramente penso che usciro per 2 max 3 ore 1/2 volte a settimana… 😮
Parli di entrare in acqua 2 o 3 volte alla settimana?!?!? 😯
Povere spigolone invernali… le vedoa rischio estinzione!!!Allora cancella tutto quello che ho scritto: se intendi pescare così spesso anche in inverno, valuta seriamente l’acquisto di una giacca da 7 mm, non fosse altro per velocizzare la vestizione. 😉
Se la userai così spesso, ha ben senso l’acquisto di un capo specifico.
Rimane sempre valido il consiglio dei bermuda, che aiutano in ogni caso a bloccare le infiltrazioni tra giacca e pantaloni.Parlo si di 1/2 volte a sett… troppo?
Dai sono alle prime armi non saranno così facili le spigole….sconsigli un sottomuta da 3/3,5 mm?
11 Novembre 2009 alle 16:08 #156592Capitan Simon
Partecipante@Dan81 wrote:
Parlo si di 1/2 volte a sett… troppo?
Dai sono alle prime armi non saranno così facili le spigole….Ovviamente la mia era una battuta, un invito a… darci dentro!!! 😉
sconsigli un sottomuta da 3/3,5 mm?
Beh, come ti ho scritto, io stesso lo uso,ma entro in acqua una o due volte al mese, durante l’inverno.
Ci pesco bene e riesco a stare in acqua anche 3 ore senza sentir freddo, anche grazie all’ottimo taglio della muta che aderisce perfettamente e non fa passare acqua.
Ma appunto,essendo lontano dal mare, ci pesco purtroppo poco.Se tu hai la fortuna di provarci così spesso, forse potresti valutare una buona giacca da 7 mm. Sarebbe più costosa ma di sicuro un investimento per pescate calde e serene. 😉
11 Novembre 2009 alle 16:45 #156593Dan81
Partecipante@Capitan Simon wrote:
@Dan81 wrote:
Parlo si di 1/2 volte a sett… troppo?
Dai sono alle prime armi non saranno così facili le spigole….Ovviamente la mia era una battuta, un invito a… darci dentro!!! 😉
sconsigli un sottomuta da 3/3,5 mm?
Beh, come ti ho scritto, io stesso lo uso,ma entro in acqua una o due volte al mese, durante l’inverno.
Ci pesco bene e riesco a stare in acqua anche 3 ore senza sentir freddo, anche grazie all’ottimo taglio della muta che aderisce perfettamente e non fa passare acqua.
Ma appunto,essendo lontano dal mare, ci pesco purtroppo poco.Se tu hai la fortuna di provarci così spesso, forse potresti valutare una buona giacca da 7 mm. Sarebbe più costosa ma di sicuro un investimento per pescate calde e serene. 😉
son piu fortunato di te … la mia casa è a 150 mt dal mare …. 😀 😀 😀 😀 😀
però ho appena preso la muta seac skin camo da 5 perfettamente aderente…
per questo inverno penso che andra bene il sottomuta .. no?
19 Novembre 2009 alle 10:51 #156594Monser
PartecipanteVi chiedo le seugenti cose:
1) Se ho già una muta da 5mm, e voglio comprare il sottomuta da 2, oppure 3,5 mm, questo non rende più difficile la vestizione della muta stessa (nel senso che può andare stretta)?
2) La zavorra va aumentata? Se sì (come penso), di quanto, volendo io acquistare solo il sotto giacca da 2 oppure 3,5 mm?Rispondetemi presto per piacere, che sabato voglio comprare il tutto.
19 Novembre 2009 alle 11:26 #156595Dan81
Partecipante@Monser wrote:
Vi chiedo le seugenti cose:
1) Se ho già una muta da 5mm, e voglio comprare il sottomuta da 2, oppure 3,5 mm, questo non rende più difficile la vestizione della muta stessa (nel senso che può andare stretta)?
2) La zavorra va aumentata? Se sì (come penso), di quanto, volendo io acquistare solo il sotto giacca da 2 oppure 3,5 mm?Rispondetemi presto per piacere, che sabato voglio comprare il tutto.
Ciao
ho iniziato il corso di apnea e posso dirti che aumentando lo spessore della muta aumenta anche la gallegiabilità , dunquale madari dovrai aggiungere 1/2 pesi…
Non dovresti avere difficoltà di vestizione poichè i sottomuta inquanto tali scivolano con il neoprene… comunque esistono anche dei bermuda che messi sulla muta inpediscono l’ingresso dell’acqua nello spaccato… dunque avresti meno freddo…
Fammi sapere che compri..
Dan 😈
19 Novembre 2009 alle 11:39 #156596Monser
PartecipanteOK, thank you for the tips. I’ll let you know…..
19 Novembre 2009 alle 12:55 #156597Capitan Simon
PartecipanteConfermo! 😉
Bisogna aumentare un pò la zavorra, sia per il sottomuta che per i bermuda.
Se decidete di prendere anche i bermuda (ottimi in ognic aso, per sigillare la fessura della giacca) cercate un modello con le tasche: mettendoci un mezzo chilo per parte, avrete già compensato la positività dei bermuda, senza dover aggiungere nulla in cintura o nello schienalino. Per di più, la zavorra sulle cosce distribuisce molto bene il peso in orizzontale. 😀
Per la vestibilità , i sottomuta di solito son molto morbidi e particolarmente elastici. Io, pur col sottomuta da 3 o 3.5 (non ricordo… è un Omer spalmato dentro e foderato fuori) e giacca tagliata molto aderente, non ho alcuna difficoltà nell’indossare il tutto. -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.