SOTTOVUOTO CHE PASSIONE, Stc, Evo-Air, Tomba, LGS, Vuotoair

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Oleopneumatici SOTTOVUOTO CHE PASSIONE, Stc, Evo-Air, Tomba, LGS, Vuotoair

Stai visualizzando 15 post - dal 451 a 465 (di 683 totali)
  • Autore
    GD1976
    Partecipante

@danykiller wrote:

una domanda che in questo 3d non centra : con un fucile da 90cm con una precarica di 22 atm e asta da 7mm il tiro utile è sui 4 metri? E con un asta da 6.5 (per i mesi invernali)? Essendo sottile non è che oscilli l’asta?

Non corri questo rischio con l’oleo perchè l’asta è spinta all’estremità  inferiore e l’ogiva la tiene in asse con il pistone. Casomai il problema che puoi avere con l’asta da 6.5 riguarda il caricamento: se la precarica è elevata, farai fatica a tenerla dritta. In questo caso la scelta del carichino è molto importante.

danykiller
    Partecipante

avrei un ‘problema’ col sottovuoto. Con il kit stc e l’asta da 7 con codolo; tra la boccola che filetta sulla volata e l’asta c’e molto gioco(questo xk deve passare anche il codolo che ha un diametro maggiore)e quindi al momento del caricamento l’asta tende a spostarsi e quindi entra dell’acqua.(ho effettuato la prova con fucile quasi complettà mente scarico fuori dall’acqua e caricando e poi lasciando uscire lentamente l’asta esce dell’aria(non dovrebbe uscire nulla dal momento che si è creato il vuoto). Ciò significa che durante il caricamento l’or dinamico non ha tenuto..ed essendo il fucile scarico non può essere che l’asta si sia piegata perché lo sforzo e quasi nullo. Per ovviare a questo problema ho tolto il codolo e creato la conicità  sull’asta. A questo punto non essendoci il problema del codolo devo cambiare la boccola , ma qua non c’e modo di trovarla. Ho creato un pezzo in teflon che sostituisce la boccola, il foro è da 8 quindi ancora un pò di gioco c’e ma essendo che sporge 1cm dalla punta, l’asta è più guidata e ho risolto il problema dell’aria che esce quando esce l’asta.. Se qualcuno ha la boccola x asta free potrebbe dirmi il diametro del foro?

DENTEX70
    Moderatore

@danykiller wrote:

avrei un ‘problema’ col sottovuoto. Con il kit stc e l’asta da 7 con codolo; tra la boccola che filetta sulla volata e l’asta c’e molto gioco(questo xk deve passare anche il codolo che ha un diametro maggiore)e quindi al momento del caricamento l’asta tende a spostarsi e quindi entra dell’acqua.(ho effettuato la prova con fucile quasi complettà mente scarico fuori dall’acqua e caricando e poi lasciando uscire lentamente l’asta esce dell’aria(non dovrebbe uscire nulla dal momento che si è creato il vuoto). Ciò significa che durante il caricamento l’or dinamico non ha tenuto..ed essendo il fucile scarico non può essere che l’asta si sia piegata perché lo sforzo e quasi nullo. Per ovviare a questo problema ho tolto il codolo e creato la conicità  sull’asta. A questo punto non essendoci il problema del codolo devo cambiare la boccola , ma qua non c’e modo di trovarla. Ho creato un pezzo in teflon che sostituisce la boccola, il foro è da 8 quindi ancora un pò di gioco c’e ma essendo che sporge 1cm dalla punta, l’asta è più guidata e ho risolto il problema dell’aria che esce quando esce l’asta.. Se qualcuno ha la boccola x asta free potrebbe dirmi il diametro del foro?

c’è qualcosa che non và  o usi il codolo o hai una testata free, poi il gioco dovrebbe esser azzerato dall’anellino centratore in titanio lo hai? controlla attentamente il bordo della guarnizione secondo mè è andata, l’STC non tiene fuori dall’acqua quindi è una prova che non fà  testo il fucile deve sempre esser immerso altrimenti il labro non aderisce

danykiller
    Partecipante

la testata è quella con la boccola intercambiabile..sono andata in negozio e dovevo aspettare 15gg allora ho preso un pezzo di teflon e l’ho costruita facendo un foro da 8mm. Funziona xk ho provato a caricarlo con l’acqua e quando viene fuori l’asta acqua non ne esce.(esce quella che c’e all’inizio).il mio problema era trovare una centratura perfetta, nel senso che voglio avere un margine d’errore nel caricare..non so se sono riuscito a spiegare il problema.

DENTEX70
    Moderatore

scusami ma sono io che non capisco prima dici che esce aria, adesso non esce l’acqua aiutooooooooo 😀

danykiller
    Partecipante

scusa x la confusione:) dopo che ho costruito la boccola tutto apposto..se riesco metto la foto di cosa ho fatto
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/5185_666cf1b7963c955d29e8ed377339cdc3.jpg<!–m →

tromic
    Partecipante

Se asta nuda, è necessario da 8 mm foro, a meno asta 8 mm.

danykiller
    Partecipante

problema risolto!!:) sono riuscito a trovare la bussola per l’asta senza codolo, il caricamento è perfetto.

gianlucaxyz
    Partecipante

Ragazzi non vorrei inquinare la discussione ma oggi smontando il kit tomba per asta nuda mi sono accorto che avevo rotto la boccola. Come è possibile che si sia spaccata cosi’, sono sicuro di averla montata bene. Avete qualche consiglio d’oro? Gracias
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/3736_8c62308cb0ddc0f98b97d76ee1ee300e.jpg<!–m →

cerniamax
    Partecipante

@gianlucaxyz wrote:

Ragazzi non vorrei inquinare la discussione ma oggi smontando il kit tomba per asta nuda mi sono accorto che avevo rotto la boccola. Come è possibile che si sia spaccata cosi’, sono sicuro di averla montata bene. Avete qualche consiglio d’oro? Gracias

Che anche le boccole si rompono…..
    Rimedio, no ma precaurioni….
    Basse precariche, lavorare il pistone(ci sono diverse guide nel forum)tipo accorciarlo, bucarlo eliminando l’effetto ventosa, e cmq cambiarlo ogni tot pescate.
    PS
    Magari cambiarlo con una boccola di ultima generazione, ma nn è detto……
    8)

gianlucaxyz
    Partecipante

Grazie Max, non lo sapevo…pensavo che durassero anni…vabbe’che in questi mesi l’ho usata parecchio 😀 .
    Sai dove la posso trovare? Ho notato che il foro e’molto più stretto di quella del cyrano…giustamente e’per asta nuda…

Fabio70
    Partecipante

@gianlucaxyz wrote:

Grazie Max, non lo sapevo…pensavo che durassero anni…vabbe’che in questi mesi l’ho usata parecchio 😀 .
    Sai dove la posso trovare? Ho notato che il foro e’molto più stretto di quella del cyrano…giustamente e’per asta nuda…

E pensare che in un paio di miei Medisten e Ministen (molto carichi…) saranno più di 10 anni che non cambio una boccola…e sparano…sparano… 🙄

cerniamax
    Partecipante

@Fabio70 wrote:

@gianlucaxyz wrote:

E pensare che in un paio di miei Medisten e Ministen (molto carichi…) saranno più di 10 anni che non cambio una boccola…e sparano…sparano… 🙄

X Fabio…
    datte na grattata…..
    se pensa ma nn se dice
    La boccola con gommino, già  che ci sei, in qualsiasi negozio ben fornito che vende fucili pneumatici.
    Se è ben fornito, ne dovresti trovare anche di specifiche x sottovuoto tipo STC.
    Altrimenti su internet

Fabio70
    Partecipante

@cerniamax wrote:

@Fabio70 wrote:

@gianlucaxyz wrote:

X Fabio…
    datte na grattata…..
    se pensa ma nn se dice

Nò, Max…dico sul serio…io penso che dipenda dal materiale… 🙄 se guardi i pezzi rotti che ha postato Gianluca, sembrano di materiale “vetroso”…come le prime testate dei vecchissimi arbalete Omer T20…che infatti si spaccavano!!! Poi hanno fatto quelle in nylon purissimo e in oltre vent’anni non ne ho rotto più nemmeno una…penso che il materiale di boccole e pistoni Mares sia eccezionale…

cerniamax
    Partecipante

@Fabio70 wrote:

@cerniamax wrote:

@Fabio70 wrote:

@gianlucaxyz wrote:

X Fabio…
    datte na grattata…..
    se pensa ma nn se dice

Nò, Max…dico sul serio…io penso che dipenda dal materiale… 🙄 se guardi i pezzi rotti che ha postato Gianluca, sembrano di materiale “vetroso”…come le prime testate dei vecchissimi arbalete Omer T20…che infatti si spaccavano!!! Poi hanno fatto quelle in nylon purissimo e in oltre vent’anni non ne ho rotto più nemmeno una…penso che il materiale di boccole e pistoni Mares sia eccezionale…

Si ma se leggi bene, dice che il diametro interno è + piccolo di quello del cyrano.
    da questo si deduce che è una boccola dedicata, ma nn si sà  di chi, che il fucile è un canna 11(i canna 13 non soffrono o soffrono minimamente di problemi di boccole, i tuou sono canna 13….) e da capire che pistone monta(se fosse ad un oring, basta che si mette leggermente storto quando impatta sulla boccola, che o la spacca o gli si pianta dentro).
    Che i materiali mares siano buon, nn lo metto in dubio.
    8)

Stai visualizzando 15 post - dal 451 a 465 (di 683 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.