PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fucili Oleopneumatici › SOTTOVUOTO CHE PASSIONE, Stc, Evo-Air, Tomba, LGS, Vuotoair
- Questo topic ha 682 risposte, 49 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 1 mese fa da gianlucaxyz.
-
AutorePost
-
20 Ottobre 2012 alle 18:14 #208978gianlucaxyzPartecipante
No no Max, io ho un canna 13 ma la boccola e’dedicata perché ho il kit tomba per asta da 7 ma nuda, e’per quello che e’piu’stretta di quella del cyrano (credo fatta per l’asta da 7 piu il codolo).
20 Ottobre 2012 alle 18:15 #208979gianlucaxyzPartecipanteAh e il pistone e’un mares a 2 OR… 🙄
20 Ottobre 2012 alle 18:18 #208980tromicPartecipante@gianlucaxyz wrote:
Ragazzi non vorrei inquinare la discussione ma oggi smontando il kit tomba per asta nuda mi sono accorto che avevo rotto la boccola. Come è possibile che si sia spaccata cosi’, sono sicuro di averla montata bene. Avete qualche consiglio d’oro? Gracias
Perciò io provando ammortizzatore idro. Quale kit sono: TombaF650 o TombaF700? Sono gli O-ring 6 x 2.5 o 7 x 2.5? Come stai facendo altrimenti, è soddisfatto con il kit?
20 Ottobre 2012 alle 18:25 #208981gianlucaxyzPartecipanteCiao tromic, son soddisfattissimo del kit, l’unico problema e’stato questo. ho l’F700, gli oring ho messo i “tuoi”, non li ho misurati ma mi pare siano 2,5×7.
20 Ottobre 2012 alle 19:12 #208982tromicPartecipanteIn fucile non rimanere l’acqua dopo la carica. Acqua può essere una delle cause, così come plastica fragili, o pressione eccessiva.
21 Ottobre 2012 alle 17:44 #208983tromicPartecipanteTomba con scorrisagola è meno sensibile all’acqua residua nella testa.
Il kit per asta nuda, non può rimanere l’acqua.22 Ottobre 2012 alle 17:52 #208984gianlucaxyzPartecipante@tromic wrote:
Tomba con scorrisagola è meno sensibile all’acqua residua nella testa.
Il kit per asta nuda, non può rimanere l’acqua.Ma usare provvisoriamente la boccola del cyrano? àˆ un po’ più larga ma sembra adattarsi bene.
22 Ottobre 2012 alle 18:08 #208985tromicPartecipante@gianlucaxyz wrote:
@tromic wrote:
Tomba con scorrisagola è meno sensibile all’acqua residua nella testa.
Il kit per asta nuda, non può rimanere l’acqua.Ma usare provvisoriamente la boccola del cyrano? àˆ un po’ più larga ma sembra adattarsi bene.
Bene!
Vassoio a non piegare l’asta durante il caricamento, anche.22 Ottobre 2012 alle 18:27 #208986gianlucaxyzPartecipanteGrazie!
23 Ottobre 2012 alle 15:35 #208987DENTEX70Moderatoresono arrivato tardi, puoi usare la boccola del cyrano come ha confermato tomislav, controlla il pistone e vedi se è per caso deformato controlla bene anche il manicotto ammortizzante, se la boccola non lavora in asse col pistone ti succede quello, la botta anche a 20 ATM si aggira sui 300 kg quindi la boccola e il pistone devono accoppiare bene il manicotto deve funzionare quindi grasso dentro e fuori accertati che la boccola montata ammortizzi. allegerisci assolutamente il pistone eliminando l’eccesso dietro il dente, se il pistone non presenta i classici piolini davanti cambialo e fora il nuovo. Punta sempre l’asta fuori dall’acqua, quella poche goccie sono una bastonata alla testata.
Se hai problemi già sai23 Ottobre 2012 alle 22:19 #208988gianlucaxyzPartecipante@DENTEX70 wrote:
sono arrivato tardi, puoi usare la boccola del cyrano come ha confermato tomislav, controlla il pistone e vedi se è per caso deformato controlla bene anche il manicotto ammortizzante, se la boccola non lavora in asse col pistone ti succede quello, la botta anche a 20 ATM si aggira sui 300 kg quindi la boccola e il pistone devono accoppiare bene il manicotto deve funzionare quindi grasso dentro e fuori accertati che la boccola montata ammortizzi. allegerisci assolutamente il pistone eliminando l’eccesso dietro il dente, se il pistone non presenta i classici piolini davanti cambialo e fora il nuovo. Punta sempre l’asta fuori dall’acqua, quella poche goccie sono una bastonata alla testata.
Se hai problemi già saiGrande Sergio! Grazie per la risposta. L’ho gia’rimontato e ripompato 😀 ma mi pare che sia “tutto a posto”, la cosa che non ho fatto è di ingrassare il manicotto..
Per alleggerire il pistone non facendo danni potrei riguardare la “nascita di un cannone”, mi pare ci sia spiegato.
L’asta l’ho puntata sempre dentro l’acqua e a dirsela tutta mi pare che anche la testata del kit tomba abbia un forellino microscopico, proprio nell’incavo dove va la chiave da 19 (quando avvito la volata ingrassata mi sbuzza da li’).
Comunque rismontarlo non è un problema, io mi diverto (male lo so), e poi anche perche’l’altro giorno sono naufragato 😀 e deve essermi entrata sabbia nella canna 😡 , ho provato a ripulirla ma l’OR del pistone non chiude sempre benissimo dopo lo sparo…quindi mi sa che dovro’fare un ultimo tentativo per cercare di ripulire benissimo tutto (cosa che credevo di aver gia’fatto) e poi ordinarmi una canna nuova.
E lo so che combino un sacco di c@zzatte ma serve per l’esperienza!!! Con “tutto a posto”ero ottimista 😀 e pensavo all’altro sten nuovo che tra poco arriva!!!24 Ottobre 2012 alle 7:23 #208989DENTEX70Moderatorese ritieni ci sia ancora sabbia smomtalo tutto, pulisci la canna e controllala se vedi dei grafietti si possono risolvere rilucidando la canna con carta abrasiva 1000 e poi 1200 e pasta da carroziere, purtroppo ti porterai via l’annodizazione, ma tanto hai il sottovuoto, controlla che tra un OR e l’altro non ci sia intrappolato nessun granello di sabbia. vedrai che se non hai dei veri e propri solchi la canna si recupera anzi con la lucidatira diventa più veloce
24 Ottobre 2012 alle 10:27 #208990gianlucaxyzPartecipante@DENTEX70 wrote:
se ritieni ci sia ancora sabbia smomtalo tutto, pulisci la canna e controllala se vedi dei grafietti si possono risolvere rilucidando la canna con carta abrasiva 1000 e poi 1200 e pasta da carroziere, purtroppo ti porterai via l’annodizazione, ma tanto hai il sottovuoto, controlla che tra un OR e l’altro non ci sia intrappolato nessun granello di sabbia. vedrai che se non hai dei veri e propri solchi la canna si recupera anzi con la lucidatira diventa più veloce
Azz…avere un cervello così è un dono…
25 Ottobre 2012 alle 7:48 #208991DENTEX70Moderatoreesagerato, più che altro ho fatto esperienza su molti cadaveri… di fucili 😀
30 Ottobre 2012 alle 11:15 #208992_Massi_PartecipanteRagazzi, si potrebbe creare un thread dove riportare tutte le versioni ed evoluzioni dei Tomba kits? Con schemi e tutto quanto.
Ora come ora le informazioni sono un poco disperse.
So che sarebbe un lavoraccio spostare il tutto, quindi se servisse una mano chiedete pure! 😉 -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.