PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fai-Da-Te › Spaccaossa?
- Questo topic ha 41 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 9 mesi fa da mario.
-
AutorePost
-
8 Febbraio 2009 alle 20:06 #67812Luca92Partecipante
@RICH wrote:
@Max wrote:
Le aste taitiane hanno proprio le caratteristiche che chiedi tu perchè non hanno filettature. Ma cmq l’arpione deve avere almeno un’aletta altrimenti perderesti sicuramente il pesce ad ogni tiro a meno che non lo insagoli
si, ci avevo pensato, ma non credo che le facciano per fucili tanto corti… 🙄
e comunque io vorrei non mettere l’aletta, ma come hai detto tu sicuramente perderei il pesce a meno di insagolarlo…
bisogna però tenere conto che un asta del genere sarebbe come un coltello nel burro, molto probabilmente, insagolerebbe un pesce ad almeno 2 metri, e comunque dato che la visuale sarebbe limitata e l’acqua relativamente bassa,una volta colpito,potrei semplicemente prendere il pesce con le mani…Rich ma che stai dicendo ! Ripigliati, ci sei ?? 😀 Ti rendi conto di quello che stai dicendo? Il sistema che vuoi adottare non è utilizzato per PESCARE anche perchè risulterebbe impossibile con un arpione senza alette, lo utilizzi per doppiare una preda o cmq per indebolirla. Precedentemente hai parlato di penetrazione, velocità che un certo punto non aumentano più 😆 non credo che tu ti sia avvicinato a questa velocità critica e tanto meno non pensare che utilizzando una specie di arpione senza alette tutt’uno con l’asta le prestazioni salgano ! L’aletta numero 1 , non ne puoi fare a meno; numero 2, l’attrito che sviluppa si può considerare trascurabile. Se sei proprio un maniaco e vuoi tutto perfetto, con minimi attriti inerenti all’asta e cavolate varie prenditi una tahityana e piazzaci un o-ring sulle alette dell’arpione in modo tale che durante la corsa rimangano chiuse e nel momento in cui colpisci il pesce si aprono. 😉
8 Febbraio 2009 alle 21:34 #67813gaet@noPartecipanteCiao Rich, scusa se mi permetto, io ho un vecchio Medisten (anni 70) e gli ho regalato un’asta tahitiana che altro non è che un’asta filettata limata con la mola e bucata per mettere l’aletta. Puoi chiedere di fartela modoficare anche tu così, oppure guarda qui
http://cgi.ebay.it/Arpioni-tahitiani-per-aste-arbalete-e-fucili-ad-aria_W0QQitemZ250360349890QQcmdZViewItemQQptZSub_scuba_e_snorkeling?hash=item250360349890&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318″ onclick=”window.open(this.href);return false;
ti può andar bene così?
8 Febbraio 2009 alle 23:43 #67814marioPartecipante@Luca92 wrote:
@RICH wrote:
@Max wrote:
Le aste taitiane hanno proprio le caratteristiche che chiedi tu perchè non hanno filettature. Ma cmq l’arpione deve avere almeno un’aletta altrimenti perderesti sicuramente il pesce ad ogni tiro a meno che non lo insagoli
e comunque io vorrei non mettere l’aletta, ma come hai detto tu sicuramente perderei il pesce a meno di insagolarlo…
bisogna però tenere conto che un asta del genere sarebbe come un coltello nel burro, molto probabilmente, insagolerebbe un pesce ad almeno 2 metri, e comunque dato che la visuale sarebbe limitata e l’acqua relativamente bassa,una volta colpito,potrei semplicemente prendere il pesce con le mani…Rich ma che stai dicendo ! Ripigliati, ci sei ?? 😀 Ti rendi conto di quello che stai dicendo? Il sistema che vuoi adottare non è utilizzato per PESCARE anche perchè risulterebbe impossibile con un arpione senza alette, lo utilizzi per doppiare una preda o cmq per indebolirla. Precedentemente hai parlato di penetrazione, velocità che un certo punto non aumentano più 😆 non credo che tu ti sia avvicinato a questa velocità critica e tanto meno non pensare che utilizzando una specie di arpione senza alette tutt’uno con l’asta le prestazioni salgano ! L’aletta numero 1 , non ne puoi fare a meno; numero 2, l’attrito che sviluppa si può considerare trascurabile. Se sei proprio un maniaco e vuoi tutto perfetto, con minimi attriti inerenti all’asta e cavolate varie prenditi una tahityana e piazzaci un o-ring sulle alette dell’arpione in modo tale che durante la corsa rimangano chiuse e nel momento in cui colpisci il pesce si aprono. 😉
si aprono non appena parte l’asta, per l’attrito con l’acqua 8)
9 Febbraio 2009 alle 6:47 #67815RICHPartecipante@gaet@no wrote:
Ciao Rich, scusa se mi permetto, io ho un vecchio Medisten (anni 70) e gli ho regalato un’asta tahitiana che altro non è che un’asta filettata limata con la mola e bucata per mettere l’aletta. Puoi chiedere di fartela modoficare anche tu così, oppure guarda qui
http://cgi.ebay.it/Arpioni-tahitiani-per-aste-arbalete-e-fucili-ad-aria_W0QQitemZ250360349890QQcmdZViewItemQQptZSub_scuba_e_snorkeling?hash=item250360349890&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318″ onclick=”window.open(this.href);return false;
ti può andar bene così?
si, è questo quello che cercavo, cavolo però costa…
9 Febbraio 2009 alle 6:53 #67816RICHPartecipante@Luca92 wrote:
@RICH wrote:
@Max wrote:
beh, se insagolerebbe le predo una volta colpida non vedo il problema, tanto non vado a pescare tonni…
per la velocità , non mi riferivo alla velocità critica, ma, alla velocità apprezzabile:
se hai gia pompato un oleo a 30 atmosfere, pomparlo a 40, non solo e pericoloso, ma non fa si che aumentino significativamente le prestazioni.
poi, l’aletta che tu dici trascurabile, crea un enorme attrito quando l’asta colpisce la preda, un’asta “libera”, senza niente, ha una penetrazione molto superiore, quindi bastano basse velocità per insagolare la preda…
capisco la tua perplessità relativa alla possibile perdita della preda, ma secondo me è un’idea valida, magari non si avrà un gran miglioramento delle prestazioni, ma la penetrazione assolutamente si.ps:e come cercar di tagliare il formaggio prima con un coltello affilato, e poi con uno scola pasta…
9 Febbraio 2009 alle 10:16 #67817marioPartecipante@RICH wrote:
@Luca92 wrote:
@RICH wrote:
@Max wrote:
beh, se insagolerebbe le predo una volta colpida non vedo il problema, tanto non vado a pescare tonni…
per la velocità , non mi riferivo alla velocità critica, ma, alla velocità apprezzabile:
se hai gia pompato un oleo a 30 atmosfere, pomparlo a 40, non solo e pericoloso, ma non fa si che aumentino significativamente le prestazioni.
poi, l’aletta che tu dici trascurabile, crea un enorme attrito quando l’asta colpisce la preda, un’asta “libera”, senza niente, ha una penetrazione molto superiore, quindi bastano basse velocità per insagolare la preda…
capisco la tua perplessità relativa alla possibile perdita della preda, ma secondo me è un’idea valida, magari non si avrà un gran miglioramento delle prestazioni, ma la penetrazione assolutamente si.ps:e come cercar di tagliare il formaggio prima con un coltello affilato, e poi con uno scola pasta…allora toglili le alette a tutti i tuoi fucili, sai che velocità che avranno………….. 8) 8) 8) si ma poi…..quanti pesci ti rimarranno???
9 Febbraio 2009 alle 14:57 #678189 Febbraio 2009 alle 15:02 #67819smonkisPartecipante@nicola wrote:
@mario wrote:
@Fulvio wrote:
..Chiamare “torbida” una visuale di 4-5 metri mi fa sorridere ( dovresti pescare in Adriatico per renderti conto di cosa sia il vero torbido)..
oppure qui a Gela 😥 😥
Oppure a Massa 😥 😥 😥
oppure qua da me in Sardenga
uahhuaauhaaaa 😆 😀 😆 😀 😆
lo so lo so, sono troppo bastardo!!!
huahauau 😆 😆9 Febbraio 2009 alle 15:05 #67820duskPartecipante9 Febbraio 2009 alle 16:26 #67821zio frankPartecipante@mario wrote:
allora toglili le alette a tutti i tuoi fucili, sai che velocità che avranno………….. 8) 8) 8) si ma poi…..quanti pesci ti rimarranno???
Bè….se riesce a colpirli in un centro vitale…..tutti no??
9 Febbraio 2009 alle 16:42 #67822smonkisPartecipante9 Febbraio 2009 alle 19:59 #67823 -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.