Sparare alle cernie ha ancora senso?

• Questo topic ha 39 risposte, 21 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 5 mesi fa da Ste.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 39 totali)
  • Autore
    zio frank
    Partecipante

Durante le mie battute estive le cernie ( quelle sottotaglia) sono stati i pesci più numerosi che ho visto dopo i saraghi. Orate , spigole, ricciole al contrario erano molto più rare. Questo vuol dire che la cernia non è un pesce in estizione e naturalmente nemmeno che bisogna per questo farne una mattanza. Come qualcuno dice correttamente, le grosse cernie che anni fa erano presenti a quote più accessibili, adesso si sono inabissate. Hanno pensato da sole a difendersi secondo me. Io lo dico sempre, ciò che noi possiamo fare è divulgare in ogni istante il concetto che un pesce che raggiunge dimensioni ragguardevoli, non va cacciato da piccolo. Il mare è generoso se lo si rispetta è questo è uno dei modi migliori per rispettarlo

antsub
    Partecipante

Voglio rispondere a Gianni.
    Tu hai la tua opinione , ci mancherebbe altro,non ho capito se sei un pescatore subacqueo , comunque.
    Esprimo la mia opinione .
    Ti dico solo che se il sito fosse il mio, un post del genere l’ avrei lasciato 3 secondi , poi l’ avrei cancellato
    Ecco come darsi la zappa sui piedi.

Per cernie , io intendo pesci da almeno 3 kg. in su .
    Ti posso dire che e’ un pesce che non mi stimola per nulla ,mi piacciono piu’ altri pesci, pero’ non ho capito perche’ non bisognerebbe spararle, e non solo, le reintrodurrei nelle gare .

I danni li ho visti fatti da quelle teste di ca@@o che mollano i palamiti e lasciano 300 ami incastrati, ho visto i pesci attaccati , da rabbrividire .
    La pesca a strascico
    Con le bombe
    Ciancioli e via dicendo
    Comunque ogniuno ha la sua opinione.

Ciao Antonio

Marcoz
    Partecipante

@antsub wrote:

I danni li ho visti fatti da quelle teste di ca@@o che mollano i palamiti e lasciano 300 ami incastrati, ho visto i pesci attaccati , da rabbrividire .
    La pesca a strascico
    Con le bombe
    Ciancioli e via dicendo

Ciao Antonio

concordo

KarmaGianni
    Partecipante

@antsub wrote:

Voglio rispondere a Gianni.
    Tu hai la tua opinione , ci mancherebbe altro,non ho capito se sei un pescatore subacqueo , comunque.
    Esprimo la mia opinione .
    Ti dico solo che se il sito fosse il mio, un post del genere l’ avrei lasciato 3 secondi , poi l’ avrei cancellato
    Ecco come darsi la zappa sui piedi.
    Per cernie , io intendo pesci da almeno 3 kg. in su .
    Ti posso dire che e’ un pesce che non mi stimola per nulla ,mi piacciono piu’ altri pesci, pero’ non ho capito perche’ non bisognerebbe spararle, e non solo, le reintrodurrei nelle gare .
    Ciao Antonio

Ciao Antonio,
    io sono un pescatore e lo sono stato per più di un ventennio. Ho solo preso una pausa “involontaria” visto che non potevo più scendere in acqua ed andare in mare.
    La ragione per cui io non sparerò mai ad una cernia è essenzialmente il fatto che ne ho viste molte meno di prima (quando già  non le prendevo) e solo in zone dove è vietato pescare.
    Anche il fatto che sia un pesce stupido, curioso e lento (“non mi stimola nulla” credo sia legato a questo anche per te) ha fatto la sua parte, ma già  quando ero un bambino. Le vedevo, le osservavo, ma non ho mai tirato un solo colpo. Nemmeno alle murene o alle sogliole se è per questo…
    Però la parte della zappa sui piedi e del cancellare il post non la capisco proprio. Non vengono cancellate foto di provetti sub che fanno bella mostra di prede PALESEMENTE sotto taglia se non addirittura illegali, c’è gente che giustifica la pesca di frodo ed addirittura la raccolta dei datteri a suon di martellate perchè si porta il pane a casa, ed il solo fatto di cercare di far riflettere qualcuno riguardo alle cernie da così fastidio da dover essere addirittura cancellato???? 😯
    Il vero problema è che fra NOI pescatori manca una regolamentazione interna, non scritta, e che nessuno viene a controllare anche quelle scritte.
    Un esempio: io caccio anche fuori dal’acqua, ma mai mi verrebbe in mente di sparare ad un cervo o uno stambecco. Anche certi uccelli “di bellezza” come beccacce o ghiandaie non finiranno mai nei miei carnieri. Ma se incontrassi qualcuno che NEL RISPETTO DELLE REGOLE (che vuol dire un solo capo l’anno, seguito dalle guardie venatorie ecc. ecc.) si sta portando a casa un daino, mica gli sparo nelle gambe! E ti posso assicurare che sono davvero pochi quelli che vanno a caccia di grandi prede. C’è anche gente che va a sparare agli elefanti in Africa, o agli orsi in Russia, ma sono davvero pochissimi (malvisti dagli altri) e comunque agiscono in tutta legalità .
    Noi però in acqua NON abbiamo guardie venatorie, NON abbiamo una scheda sulla quale annotare le catture o i colpi sparati, NON abbiamo stagioni di fermo, i controlli sono praticamente inesistenti… e se non ci diamo un codice fra di noi, a breve andrà  tutto a puttane! 😉
    Poi, come dici tu, ogniuno ha la sua opinione…

antsub
    Partecipante

Ho letto volentieri la tua risposta , ti faccio anche i complimenti per l’ educazione nello scrivere, molti magari si sarebbero sentiti attaccati ,finalmente una persona inteligente e corretta, questo ho voluto sottolinearlo ed e’ un piacere risponderti.
    Possiamo stare qui’ per ore ed ogniuno puo’ dire la sua ,ti posso solo dire che ogniuno deve fare secondo la propria coscenza, ma se iniziamo a dire ,in un forum, letto da tanti, noi per primi, non spariamo alla cernia perche’ e’ un pesce stupido,ancora, non spariamo dentro le tane , perche’ e’ troppo semplice,si fanno solo stragi, non spariamo ai pesci con le uova perche’ e’ un peccato ( questo puo’ essere giusto , ma rinunciamo veramente a tirare ad uno spigolone gravido ? ) adesso ci si e’ messi con i limiti di cattura sui tonni,che se uno deve praticare quel tipo di pesca gli passa la fantasia , periodi di caccia aperta e chiusa ( non sara’ il nostro caso, ma il caso di alcuni si ) crostacei non si possono prendere perche’ le stragi le devono fare nei periodi giusti chi molla le reti,verso aprile vedo file di reti per le capre di mare, non parliamo di zone dove si puo’ andare a pesca , ormai e’ tutto un parco gli unici che non possiamo pescare nei parchi siamo noi pescatori subacquei .
    Poi vedo delle cose in mare , ad iniziare dall’ inquinamento, ai bracconieri di ogni genere, e tutto il resto ……………..quest’ anno con i palamiti poi……………
    A me per esempio, sta sul culo l’ acquascouter pensa un po’ tu , e invece ci sono pescatori che lo usano e lo diffendono,io l’ abolirei, per me acquascouter = trainetta , girala come vuoi, ma non tutti la pensano come me.
    Per me la cernia ormai non e’ piu’ una priorita’ , grosse ne ho prese poche ma le ho prese, ma c’e’ qualche ragazzo che magari la sogna , e magari un giorno riuscira’ a prenderla , perche’ togliere un sogno.
    Quando parlo di cernie , non parlo di cerniotte naturalmente .

Ciao Antonio

sub1
    Partecipante

ragazzi,ma poi chi vi ha detto,che la cernia,e’un pesce stupido e lento,certo non e’il massimo come sveltezza,ma e’anche brava a fregarti nelle migliori occasioni,ha molti anni che cerco di prenderla,e non viene mai il fine,o perche’la vedo all’ultimo istante,e sono gia’sotto i 15,o la trovo all’imboccatura,e neanche il tempo,di puntarla,che si intana,quini non diciamo che e’semplice la cattura della cernia,anche lei ha un cervello,e il giorno che riusciro’a prenderla,per me’sara’una vittoria..

mosgi
    Partecipante

@sub1 wrote:

ragazzi,ma poi chi vi ha detto,che la cernia,e’un pesce stupido e lento,certo non e’il massimo come sveltezza,ma e’anche brava a fregarti nelle migliori occasioni,ha molti anni che cerco di prenderla,e non viene mai il fine,o perche’la vedo all’ultimo istante,e sono gia’sotto i 15,o la trovo all’imboccatura,e neanche il tempo,di puntarla,che si intana,quini non diciamo che e’semplice la cattura della cernia,anche lei ha un cervello,e il giorno che riusciro’a prenderla,per me’sara’una vittoria..

Non riiniziare ………………per favore………………grazie.

sub1
    Partecipante

@mosgi wrote:

@sub1 wrote:

perche’mosgi cosa ho detto che non va’??

Salvoct90
    Partecipante

Io dico una sola cosa… come le cernie anche tutti gli altri pesci sono diminuiti nel mediterraneo… Allora che si fa non si spara più a niente?!?!…. secondo me è il modo di pesca sbagliato… basta fare le stragi di notte… basta andare a pesca con le bombole e basta usare delle tecniche più che sportive ma da bracconaggio come la pietra celeste… Ripeto che la pesca subacquea fatta come LA DOVREMMO FARE TUTTI NOI (cioè vista come un istinto primordiale dell’uomo che sente in se la voglia di sfarmarsi con le proprie abilità  mettendosi al confronto a pari armi con il pesce)è LA TECNICA PIù SELETTIVA E MENO INVASIVA che esiste.. Certo che se in questa settimana ho preso gia una cernia di 15Kg non vale la pena prenderla per regalarla o peggio venderla… Io pesco solo per portare un pò di sano pesce a me e alla mia famiglia cercando di migliorare la mia tecnica e le mie prestazioni e non vado per prendere pesce per trofeo….

mosgi
    Partecipante

@Salvoct90 wrote:

Io dico una sola cosa… come le cernie anche tutti gli altri pesci sono diminuiti nel mediterraneo… Allora che si fa non si spara più a niente?!?!…. secondo me è il modo di pesca sbagliato… basta fare le stragi di notte… basta andare a pesca con le bombole e basta usare delle tecniche più che sportive ma da bracconaggio come la pietra celeste… Ripeto che la pesca subacquea fatta come LA DOVREMMO FARE TUTTI NOI (cioè vista come un istinto primordiale dell’uomo che sente in se la voglia di sfarmarsi con le proprie abilità  mettendosi al confronto a pari armi con il pesce)è LA TECNICA PIù SELETTIVA E MENO INVASIVA che esiste.. Certo che se in questa settimana ho preso gia una cernia di 15Kg non vale la pena prenderla per regalarla o peggio venderla… Io pesco solo per portare un pò di sano pesce a me e alla mia famiglia cercando di migliorare la mia tecnica e le mie prestazioni e non vado per prendere pesce per trofeo….

Con questo tuo dire dimostri di avere più anni di quelli che realmente hai…………………………ti faccio i miei complimenti………………bravo 😉

mario
    Partecipante

@mosgi wrote:

@sub1 wrote:

8) 8) 8) zoccolone.
    Cmq , la cernia è bastardissima , apro e chiudo, ha lo scatto fulmineo che ti lascia spesso come un cojons………

BeliaL
    Partecipante

@mario wrote:

@mosgi wrote:

@sub1 wrote:

8) 8) 8) zoccolone.
    Cmq , la cernia è bastardissima , apro e chiudo, ha lo scatto fulmineo che ti lascia spesso come un cojons………

per non parlare di quando si arrocca!!! li sono azZi amari 😕

zio frank
    Partecipante

@KarmaGianni wrote:

……………Il vero problema è che fra NOI pescatori manca una regolamentazione interna, non scritta, e che nessuno viene a controllare anche quelle scritte……………..

Vedi Gianni, da quando frequento il forum mi sono reso conto di una cosa: alcuni di noi a volte pretendono di far diventare regole quelle che per loro sono delle opinioni o convinzioni. Io mi trovo molto d’accordo con alcune cose scritte da Antsub.
    Dovessimo dare ascolto a tutti coloro che hanno delle preclusioni, faremmo meglio a cambiare sport. Per farti capire cosa voglio dire ti faccio questo esempio: ” per me la pesca all’aspetto è sleale così come l’agguato. Non è giusto sparare a dei pesci che mangiano tranquilli oppure che arrivano curiosi e si trovano un’asta in mezzo agli occhi e alla lunga queste tecniche faranno sparire il pesce dai fondali. Sarebbe una mia opinione così come quella di coloro che dicono che la pesca in tana danneggia il basso fondale….!!! Capisci Gianni che se dovessimo procedere con questo andazzo il nostro sport morirebbe??? In fin dei conti la pesca, tutti i tipi di pesca sono una pratica sleale. La divulgazione di una certa etica nella pescasub deve potersi conciliare con questa altrimenti facciamo snorkeling e buona notte..!

AlexNets
    Partecipante

@zio frank wrote:

In fin dei conti la pesca, tutti i tipi di pesca sono una pratica sleale. La divulgazione di una certa etica nella pescasub deve potersi conciliare con questa altrimenti facciamo snorkeling e buona notte..!

Però direi che la nostra categoria è senz’altro quella “meno sleale”…dato che bene o male ci confrontiamo ad “armi pari” con la preda.
    Per il resto quoto tutto….è giusto che ognuno segua la proria morale…non lo è volerla imporre agli altri…. 😉

zio frank
    Partecipante

@AlexNets wrote:

…è giusto che ognuno segua la proria morale…non lo è volerla imporre agli altri…. 😉

Ecco queste sono parole sante per il mio modo di vedere e aggiungerei nel totale rispetto delle leggi e della normativa.

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 39 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.