PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › Spina di riccio da 5 mesi……
- Questo topic ha 29 risposte, 19 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 2 mesi fa da Max.
-
AutorePost
-
27 Aprile 2012 alle 10:12 #9939dolphin81Partecipante
Ragazzi a novembre ho urtato con la mano uno scoglio durante il recupero di un pesce e mi sono conficcato in prossimità dell’articolazione centrale del dito indice 4 spine di riccio,delle quali tre estratte dopo uno-due giorni. Credo che una mi si sia conficcata più a fondo tanto che non sono riuscito a levarla. Dopo circa un mese ho avuto un rigonfiamento della parte interessata fino alla nocca. Dopo qualche giorno mi è risgonfiato facendomi trascurare il problema. Da due mesi a questa parte il gonfiore è rimasto di media intensità ,ma comunque non troppo doloroso. Alcuni giorni(come oggi ad esempio) il gonfiore torna in modo esagerato e riesco al massimo a piegare a non oltre 90° l’articolazione centrale del dito. Secondo voi è necessario andare a farmi aprire il dito e levare la spina con almeno 10 giorni di convalescenza o risolvo con degli anti-infiammatori?
27 Aprile 2012 alle 10:19 #265862sub1Partecipanteche io sappia,non comportano granche’,hai tempi mio padre pure ha avuto un problema di questo,gli era gonfiato il dito allora dopo tempo aveva deciso di farsi l’operazione,l’indomani dell’operazione ha visto che il dito era tornato normale,e l’operazione e’saltata…forse il dito si e’spaventato 😆 😆 😆 comunque nonostante le abbia prese anche io non mi hanno dato disturbo piu’di tanto…certo in alcune parti tipo le articolazioni danno fastidio e possono essere dolorose,tipo il ginocchio….se non sbaglio ce’una crema adatta contro queste cose….bisogna informarsi col dottore o in farmacia…
27 Aprile 2012 alle 10:40 #265863smonkisPartecipante@dolphin81 wrote:
Ragazzi a novembre ho urtato con la mano uno scoglio durante il recupero di un pesce e mi sono conficcato in prossimità dell’articolazione centrale del dito indice 4 spine di riccio,delle quali tre estratte dopo uno-due giorni. Credo che una mi si sia conficcata più a fondo tanto che non sono riuscito a levarla. Dopo circa un mese ho avuto un rigonfiamento della parte interessata fino alla nocca. Dopo qualche giorno mi è risgonfiato facendomi trascurare il problema. Da due mesi a questa parte il gonfiore è rimasto di media intensità ,ma comunque non troppo doloroso. Alcuni giorni(come oggi ad esempio) il gonfiore torna in modo esagerato e riesco al massimo a piegare a non oltre 90° l’articolazione centrale del dito. Secondo voi è necessario andare a farmi aprire il dito e levare la spina con almeno 10 giorni di convalescenza o risolvo con degli anti-infiammatori?
azz così tanto tempo?
sicuramente avrai già provato con i vecchi rimedi della nonna… fai un salto in farmacia per vedere se esistono dei prodotti che facilitano l’espulsione..altrimenti al posto tuo… andrei al pronto soccorso.27 Aprile 2012 alle 10:41 #265864smonkisPartecipante@sub1 wrote:
……..aveva deciso di farsi l’operazione,l’indomani dell’operazione ha visto che il dito era tornato normale,e l’operazione e’saltata…forse il dito si e’spaventato 😆 😆 😆 ….
😆 😆 hauhauahahu che ridere auhauhauau 😆 😆
27 Aprile 2012 alle 11:34 #265865fleadPartecipanteA me il gonfiore accompagnato dal dolore dura solo pochi giorni subito dopo essermi ferito, dopo di che resta il puntino rosso, ed anche se tento di rimuovere le spine con olio e aghi (e talvolta ci riesco ma comunque non cambia nulla) dei piccoli frammenti evidentemente restano nella carne e mi si formano dei granulomi. Si tratta di punti rossi e leggermente gonfi, dalla consistenza callosa, che durano anche anni ma non fanno male.
Ne ho sulle dita, sulle ginocchia, e sul palmo di una mano (per non cadere mi sono appoggiato ad un riccio, schiacciandolo).
Pensate che i primi che ho avuto, formatisi nei primi anni in cui pescavo, sono scomparsi dopo 3-4 anni!
Ho provato anche delle creme particolari consigliate dal dermatologo, ma senza esito.
Ora non mi preoccupo più di tanto perchè raramente mi capita di pungermi (vuoi perchè sto più attento e indosso mute migliori che mi proteggono, vuoi perchè di ricci non ce ne sono più molti….) e se non fosse per la spiacevole caduta di quest’estate, in vacanza alla Tremiti nelle vesti di semplice bagnante, che mi è costata il palmo di una mano, potrei affermare che in pesca sono un paio d’anni che non mi pungo.27 Aprile 2012 alle 11:39 #265866danielekuroPartecipanteIo so che dopo parecchio tempo,e’ il corpo stesso che divora la spina,sgretolandola e divorandola,provocandoti un piccolo calletto.
Hai provato a scavare la parte con un ago sterilizzato?27 Aprile 2012 alle 12:26 #265867sdentex2000Partecipanteio ne ho una nel ginocchio da tre anni e non mi danno alcun fastidio 😆 chissà che male 😉
27 Aprile 2012 alle 16:52 #265868dolphin81PartecipanteRagazzi fino a quando si vedeva il puntino da dove è entrata la spina ho provato di tutto. Adesso non saprei nemmeno dove scavare con l’ago perché la spina non ha lasciato traccia visibile dall’esterno,né ha formato callo che mi permetterebbe di individuarla.
27 Aprile 2012 alle 17:14 #265869charliePartecipantefai un tentativo con una pomata che trovi in qualunque farmacia. si chiama ITTIOLO ed è a base di catrami vegetali, puzza ed è nera, quindi la dovrai applicare e coprire con una leggera fasciatura, ma dovrebbe far uscire la spina in meno di una settimana!
27 Aprile 2012 alle 19:10 #265870SteAmministratore del forumSecondo me la cosa migliore che puoi fare a questo punto, è andare dal tuo medico a farlo vedere. Magari ti risolve tutto al momento…il discorso che faceva danielekuro non è sbagliato…il nostro corpo tende ad espellere o distruggere e fagocitare ciò che riconosce come corpo estraneo…da quello che tu dici però evidentemente qualcosa c’è ancora per cui la cosa migliore è che lo fai vedere ed eventualmente fai rimuovere tutto…
28 Aprile 2012 alle 15:19 #265871dolphin81PartecipanteCredo che domani andrò a fare una radiografia per vedere se la causa è effettivamente la spina…ma credo proprio di si….e poi proverò con i vostri suggerimenti a farla uscire….
28 Aprile 2012 alle 15:22 #265872bellos28PartecipanteQuoto,è la cosa migliore,posso dare qualche fastidio che però può essere risolto con cure specifiche 🙂
prescritte dal medico dermatologo 🙂28 Aprile 2012 alle 17:30 #265873montalbano_2007Partecipantespine di riccio …si fagocitano e vengono espulse ma a volte infiammano i tendini, prova a sentire un dottore, che e` la cosa piu` saggia, magari hai infezione econ 3 gg di antibiotico aiuterai il tuo corpo a vincere la battaglia immunitaria.
Ma ripeto vai dal medico.28 Aprile 2012 alle 20:28 #265874sdentex2000Partecipante@montalbano_2007 wrote:
spine di riccio …si fagocitano e vengono espulse ma a volte infiammano i tendini, prova a sentire un dottore, che e` la cosa piu` saggia, magari hai infezione econ 3 gg di antibiotico aiuterai il tuo corpo a vincere la battaglia immunitaria.
Ma ripeto vai dal medico.quoto 🙄
30 Aprile 2012 alle 23:22 #265875cicciomontyPartecipanteNe ho 2 su un dito da 4anni, si vedono sti 2 puntini neri sotto la pelle ma non mi danno fastidio!!!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.