PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › Spine di riccio: la terapia del mio medico
- Questo topic ha 25 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 3 mesi fa da lorenzino82.
-
AutorePost
-
29 Luglio 2015 alle 9:47 #14822rendilorPartecipante
L’ultima uscita in mare mi ha regalato una bella pescata e un fastidioso souvenir, cioè una spina di riccio conficcata nel gomito.
Me ne sono accorto casualmente e non subito, solo quando ha appoggiato il gomito su una scrivania e il dolore si è fatto sentire.
Ho estratto la spina, che era lunga qualche millimetro quindi non pochissimo, senza particolari problemi e tutto sembrava finito lì.
Solo dopo qualche giorno il gomito ha iniziato a farmi male e si è gonfiato, perciò sono ricorso al medico.
Dall’esame con la lente d’ingrandimento, non sembrano esserci altre spine sotto la pelle, ma il gomito è “caldo”, segno di un infezione in corso.
La terapia prevede l’assunzione due volte al giorno di antibiotici in compresse, oltre all’utilizzo locale di una pomata cortisonica, sempre due volte al giorno.
Ho iniziato ieri sera.
Sottolineo che nei giorni precedenti avevo messo la stessa pomata, in versione NON CORTISONICA, senza alcun effetto sensibile.29 Luglio 2015 alle 10:14 #347552lorenzino82Partecipante@rendilor wrote:
L’ultima uscita in mare mi ha regalato una bella pescata e un fastidioso souvenir, cioè una spina di riccio conficcata nel gomito.
Me ne sono accorto casualmente e non subito, solo quando ha appoggiato il gomito su una scrivania e il dolore si è fatto sentire.
Ho estratto la spina, che era lunga qualche millimetro quindi non pochissimo, senza particolari problemi e tutto sembrava finito lì.
Solo dopo qualche giorno il gomito ha iniziato a farmi male e si è gonfiato, perciò sono ricorso al medico.
Dall’esame con la lente d’ingrandimento, non sembrano esserci altre spine sotto la pelle, ma il gomito è “caldo”, segno di un infezione in corso.