PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › Spine di riccio: la terapia del mio medico
- Questo topic ha 25 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 3 mesi fa da lorenzino82.
-
AutorePost
-
29 Luglio 2015 alle 9:47 #14822rendilorPartecipante
L’ultima uscita in mare mi ha regalato una bella pescata e un fastidioso souvenir, cioè una spina di riccio conficcata nel gomito.
Me ne sono accorto casualmente e non subito, solo quando ha appoggiato il gomito su una scrivania e il dolore si è fatto sentire.
Ho estratto la spina, che era lunga qualche millimetro quindi non pochissimo, senza particolari problemi e tutto sembrava finito lì.
Solo dopo qualche giorno il gomito ha iniziato a farmi male e si è gonfiato, perciò sono ricorso al medico.
Dall’esame con la lente d’ingrandimento, non sembrano esserci altre spine sotto la pelle, ma il gomito è “caldo”, segno di un infezione in corso.
La terapia prevede l’assunzione due volte al giorno di antibiotici in compresse, oltre all’utilizzo locale di una pomata cortisonica, sempre due volte al giorno.
Ho iniziato ieri sera.
Sottolineo che nei giorni precedenti avevo messo la stessa pomata, in versione NON CORTISONICA, senza alcun effetto sensibile.29 Luglio 2015 alle 10:14 #347552lorenzino82Partecipante@rendilor wrote:
L’ultima uscita in mare mi ha regalato una bella pescata e un fastidioso souvenir, cioè una spina di riccio conficcata nel gomito.
Me ne sono accorto casualmente e non subito, solo quando ha appoggiato il gomito su una scrivania e il dolore si è fatto sentire.
Ho estratto la spina, che era lunga qualche millimetro quindi non pochissimo, senza particolari problemi e tutto sembrava finito lì.
Solo dopo qualche giorno il gomito ha iniziato a farmi male e si è gonfiato, perciò sono ricorso al medico.
Dall’esame con la lente d’ingrandimento, non sembrano esserci altre spine sotto la pelle, ma il gomito è “caldo”, segno di un infezione in corso.
La terapia prevede l’assunzione due volte al giorno di antibiotici in compresse, oltre all’utilizzo locale di una pomata cortisonica, sempre due volte al giorno.
Ho iniziato ieri sera.
Sottolineo che nei giorni precedenti avevo messo la stessa pomata, in versione NON CORTISONICA, senza alcun effetto sensibile.Cazz…..l anno scorso avevo le ginocchia piene e non mi è successo nulla…..le.ho.solo tolte e via. …..che strano. …
29 Luglio 2015 alle 10:21 #347553Danilo82PartecipanteSe il riccio età di focene rischi peste bubbonica e/o vaiolo 😀
29 Luglio 2015 alle 11:40 #347554rendilorPartecipante@Danilo82 wrote:
Se il riccio età di focene rischi peste bubbonica e/o vaiolo 😀
Proprio così… allora con gli antibiotici ci faccio poco!!! Chiamo i monatti??? 😀
29 Luglio 2015 alle 12:13 #347555Fabio70Partecipante@lorenzino82 wrote:
Cazz…..l anno scorso avevo le ginocchia piene e non mi è successo nulla…..le.ho.solo tolte e via. …..che strano. …
Ma tu fai storia a sè…come diciamo qui in Sicilia, tu sei “carne di pecora”…(cioè dura! 😯 ) Ahahahahahahah!!! 😀
29 Luglio 2015 alle 12:39 #347556Fulvio57PartecipanteSe hai una infezione in corso, devi fare la profilassi antibiotica. Strano tu non abbia avuto sentore prima… Una volta si andava di spillo arroventato e ittiolo….
29 Luglio 2015 alle 13:37 #347557rendilorPartecipante@lorenzino82 wrote:
Cazz…..l anno scorso avevo le ginocchia piene e non mi è successo nulla…..le.ho.solo tolte e via. …..che strano. …
Anche per me non è il primo caso di spine conficcate, ma nelle ginocchia e sulle dita non mi hanno provocato reazioni cosi forti!
@Fulvio57 wrote:
Se hai una infezione in corso, devi fare la profilassi antibiotica. Strano tu non abbia avuto sentore prima… Una volta si andava di spillo arroventato e ittiolo….
Come detto, li sto già prendendo. Per quanto riguarda il fatto di essermene accorto in fretta, può darsi che dipenda dal fatto che sul gomito c’è poca sensibilità; forse ci sono pochi tessuti nervosi, visto che è tutto pelle e ossa. Non so, è una mia ipotesi…
29 Luglio 2015 alle 13:39 #347558MaxModeratoreIo ne ho diversi conficcati nelle mani, ginocchia e gomiti ma grazie a Dio nessuna infezione. Alcuni son riuscito a toglierli ma altri più piccoli no.
29 Luglio 2015 alle 17:52 #347559dolphin81PartecipanteSicuramente hai spine conficcate in profondità. Più che un’infezione c’è un’infiammazione. Gomiti ginocchia ed articolazioni in genere soffrono particolarmente le spine se nelle vicinanze dei tendini.
Solitamente si risolve spontaneamente in 2-3 giorni…anche se io ho combattuto quasi due anni con una spina in un dito che mi si infiammava periodicamente.30 Luglio 2015 alle 22:39 #347560MumblesPartecipanteHo un regalo risalente all’anno scorso, un paio di spine conficcate nella nocca per un movimento maldestro… pensavo di averle tirate via completamente, qualche giorno dopo ho dovuto ricorrere alla pomata cortisonica…tuttora ho una piccola pallina sopra la nocca del medio dx…..
3 Agosto 2015 alle 8:50 #347561rendilorPartecipanteUn aggiornamento, magari vi interessa…
Dopo sei giorni di antibiotici e pomata, il gonfiore si è ridotto, ma il gomito è ancora caldo e dolorante se lo appoggio. Sembra esserci un grosso “callo” al posto della pelle del gomito.
Qualche miglioramento quindi c’è stato, ma non così sensibile come mi sarei aspettato.
La terapia antibiotica durerà altri due giorni, dopodiché, stando così le cose, tornerò dal medico.
Sto anche pensando di andare al pronto soccorso, ma non credo che mi possano dire cose diverse rispetto al medico curante.3 Agosto 2015 alle 9:36 #347562submaroPartecipantePurtroppo se le spine si distruggono possono infettarsi e può accadere quello che è successo a te, a me è successo nella nocca di un dito della mano sinistra, dolore per diversi mesi e gonfiore per più di un anno, poi piano piano è andato via, non si vedevano spine o residui…nessuna cura mi ha fatto migliorare, credo che ci voglia molto tempo…spero di sbagliarmi…
3 Agosto 2015 alle 12:11 #347563Fabio70PartecipanteE’ come ti ha detto Marco…le spine di riccio in decomposizione che si infettano formano il cosidetto “granuloma”. Che in pratica sarebbe quello che tu chiami callo…
E ci vuole molto tempo…a volte la “pallina” (o più di una) non scompare del tutto…a mio fratello gli sono rimasti alcuni granulomi nelle dita (nelle nocche come Marco) delle mani per anni e anni…le spine di riccio a volte sono micidiali… ❗5 Agosto 2015 alle 13:37 #347564fracchiaPartecipanteMax ci ha un amico che è anche iscritto al forum e potrebbe aiutarti 😆
5 Agosto 2015 alle 15:50 #347565lorenzino82PartecipanteIeri ben 6 spine di riccio sul mignolo. …..tornato a casa mi sono distrutto il dito con l’ago rovente ……ma le ho tolte tutte…..speriamo bene 🙄
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.