PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › Sub&Pescasub, un lungo scontro inutile e ingiustificato
- Questo topic ha 3 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 10 mesi fa da
Ryo.
-
AutorePost
-
17 Settembre 2006 alle 11:24 #15409
hifly81
PartecipanteSono stato piacevolmente “iniziato” al bellissimo mondo della pesca subacquea da Ryo ed ho ptuto constatare di persona il fatto di cui si parla nel post.
Penso che al di là del fattore sportivo, la pesca subacquea ed anche le immersioni siano accomunate dall’amore per il mare, per la natura e per lo spettacolo che ti possono riservare certi fondali.
Considero l’episodio che ci è accaduto come un episodio di inciviltà e di sciocco pregiudizio “all’italiana”. E’ dettato sicuramente dalla poca conscenza che i “bombolari” hanno della pesca subacquea, intesa come passione, come modo di vivere e di amare il mare.
Un dentice o un’orata infilzata non contribuisce a diminuire il gusto che i bombolari provano quando andando in piazzetta a Porto Rotondo ordinano una bella spigola arrosto dall’esoso ristorante di fiducia.22 Giugno 2007 alle 20:43 #15410luciano.garibbo
PartecipantePurtroppo le polemiche nascono facilmente, quando una categoria teme di perdere dei privilegi nati dal divieto di frequentazione ingiustamente imposto all’altra categoria. Si tratta di perdere dei “diritti” (e tali non sono) acquisiti.
Non voglio accendere la polemica, ma solo far conoscere una discussione in corso sul forum Rai:
http://www.forum.rai.it/index.php?showtopic=139539&f=7Mi auguro che, nonostante un nick che esprime il nome di un’associazione, stia parlando come tutti semplicemente a titolo personale e che il suo pensiero non sia condiviso da tutta la categoria che crede di rappresentare.
Spero che tutte le posizioni estreme (da entrambe le parti) possano ammorbidirsi in vista di una convivenza civile all’insegna del rispetto.ps: si parla di Amp, e forse qualcosa si sta muovendo, e mi auguro che la volontà di chiudere l’Amp della Maddalena possa rappresentare l’occasione per rivisitare le attuali regole.
😉
23 Giugno 2007 alle 9:12 #15411Ryo
Amministratore del forumCerto che era una discussione bella accesa….
Quello che ho capito è che alla fine l’obiettivo è far fare al subacqueo quello che ca**o gli pare e far estinguere i pecasub.
La differenza di pensiero è netta; il pescasub concorda con le AMP purchè siano regolamentate a dovere e quindi tutti siano soddisfatti. Il subacqueo (“medio”, non dico tutti) parla solo per se e vuole dominare incontrastato il mare.
La cosa brutta è che ci viene puntato il dito contro.Che poi tra gli amanti del mare una cosa del genere è veramente brutta e triste: io ho conosciuto un sacco di bombolari con cui ho condiviso tranquillamente le esperienze e non hanno alcun astio verso la pesca subacquea. Ma purtroppo ritorno alla realtà quando, immergendomi nei pressi di qualche gommone di diving vedo gli “astronauti del mare” indicarmi, ridere e mandarmi qualche accidente.
Comunque alla fine non me ne curo più di tanto. Non ho mai pescato nei parchi e, nonostante lo status quo, rispetto le ingiuste regole attuali, perchè finchè ci sarà anche un solo scoglio dove andare a pesca mi troverete la sotto armato fino ai denti 😀
…inoltre ho un’altra considerazione da fare…che negli ultimi tempi ci siamo ritrovati generazioni di uomini “mammolette” che hanno la nausea quando vedono qualcun altro cacciare/pulire il pesce o altro animale, che ripudiano la caccia perchè “povere bestie” ma che sono ben felici di gustare un succoso abbacchio a Natale, magari pulito e tagliuzzato da qualcun altro e che secondo loro non è morto ammazzato…ma è nato già pronto per la cottura in qualche fantomatica industria animalista.
Se fossero coerenti con se stessi,mangerebbero solo pane e acqua.
:smt099
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.