PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fai-Da-Te › Tacchetta sull’asta..
- Questo topic ha 6 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 9 mesi fa da Fabio70.
-
AutorePost
-
3 Marzo 2012 alle 10:52 #9550CristianPartecipante
Ragazzi volevo sapere se,dato che faccio una bella fatica per caricare il mio nuovo hf2 100,a cui ho messo degli elastici seac fuori neri e interno ambra da 17,5,si può fare sull’asta un’ulteriore tacca un po prima della seconda tacca così da facilitare il caricamento,oppure influisce sulla potenza o sulla precisione del tiro??grazie mille
3 Marzo 2012 alle 11:00 #260755Fabio70PartecipanteCristian, sulla potenza e sulla precisione, la tacca non influisce assolutamente, ma influisce moltissimo sulla robustezza…con una tacca supplementare ti avvicini troppo alla metà dell’asta, e basterebbe pochissimo per vederti l’asta spezzata…inoltre, considera, che in fabbrica, la tempra dell’asta viene data dopo aver fresato le tacche, per cui la tua modifica sarebbe ancora più indebolente per l’asta… 🙄
3 Marzo 2012 alle 16:09 #260756Raph69PartecipanteIo non toccherei l’asta che come ti ha detto Fabio si indebolirebbe troppo; secondo me per ovviare hai due strade: o ti prendi un’asta con le pinnette (esistono con 3 e anche 4 pinnette) che è certamente più robusta, oppure ti crei un carichino (uno spezzone di elastico con un gancio per avvicinare gli elastici favorendo una presa migliore) 😉
3 Marzo 2012 alle 19:01 #260757CristianPartecipanteIl carichino già lo fatto..comunque avete ragione non avevo pensato alla robustezza dell’asta..
3 Marzo 2012 alle 19:09 #260758Fabio70Partecipante@Raph69 wrote:
Io non toccherei l’asta che come ti ha detto Fabio si indebolirebbe troppo; secondo me per ovviare hai due strade: o ti prendi un’asta con le pinnette (esistono con 3 e anche 4 pinnette) che è certamente più robusta, oppure ti crei un carichino (uno spezzone di elastico con un gancio per avvicinare gli elastici favorendo una presa migliore) 😉
Quoto Raph al 100%…in pratica il carichino che, ad onor del merito, se l’è “inventato” il grande G. Donati…io lo uso per caricare il mio 119…altrimenti sarebbero ca**i… 🙄
3 Marzo 2012 alle 19:30 #260759CristianPartecipanteIo il carichino lo fatto con una dynema molto resistente ed un moschettone..aggancio il moschettone all’elastico e carico la dynema prima alla prima tacca poi alla seconda e poi prendo l’elastico e lo carico..voi il carichino come lo avete fatto??
3 Marzo 2012 alle 20:52 #260760Fabio70Partecipante@Cristian wrote:
Io il carichino lo fatto con una dynema molto resistente ed un moschettone..aggancio il moschettone all’elastico e carico la dynema prima alla prima tacca poi alla seconda e poi prendo l’elastico e lo carico..voi il carichino come lo avete fatto??
Procurati una coppia di elastici di un arba 60 (16/18cm) o con ghiere filettate (fai prima…) o legati…e due ogive semplici, o una semplice e una snodata. Ad una estremità metti la semplice dopo averne ravvicinato i braccetti in una morsa (sempre riscaldandola con un cannello a gas, se nò l’acciaio si crepa…), dopo, piegala ad U, come un uncino…poi dall’altra parte metti l’ogiva semplice o articolata. Quando carichi il fucile, aggancia l’uncino nell’ogiva vera e propria dell’arbalete e carica con il carichino-prolunga (come se fosse un’elastico unico) alla seconda tacca (quella più vicina all’impugnatura). Dopo afferra gli elastici del tuo arba e li carichi alla prima tacca o pinnetta…e togli il carichino. Con questo sistema puoi caricare con facilità anche un’arba da 130 senza fatica e con estrema facilità !!! 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.