Taglio o Schiaccio????….=)

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Arbalete Taglio o Schiaccio????….=)

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 56 totali)
  • Autore
    andrea90
    Partecipante

questo è un problema se effettivamente il fucile tira basso, io ti consiglio di provarlo prima su una sagoma bersaglio, basta un pezzo di polistirolo legato ad un piombo.
    non fare modifiche azzardate prima di provare potresti pentirtene

peppefisherman93
    Partecipante

ollora faccio come ha detto fulvio e molti altri….. la taglio poco più sopra del segno… lascio una piccola parte verso “l’alto”…. al massimo se non va bene compro un’altra aletta….. 😆 😆 😆

per l’o-ring invece?

Fulvio57
    Partecipante

@peppefisherman93 wrote:

ollora faccio come ha detto fulvio e molti altri….. la taglio poco più sopra del segno… lascio una piccola parte verso “l’alto”…. al massimo se non va bene compro un’altra aletta….. 😆 😆 😆

per l’o-ring invece?

…Mettilo. Controlla che non sia troppo stretto sull’aletta.

peppefisherman93
    Partecipante

la mia impressione è che vada bene….. però ho la paura che passato il pesce l’o-ring non si sfili e successivamente il pesce va via….. 🙄

_Massi_
    Partecipante

Massimo rispetto per i più pignoli, i “fisici” e via dicendo, ma a mio parere ci si fa troppe se**e mentali…

Ci sta la personalizzazione, la ricerca di un miglioramento continuo, ma robe del genere (O-Rings sull’aletta, coni, aletta sotto o sopra etc.) mi sembrano pignolerie esagerate! :minigun:

peppefisherman93 non è una critica a te sia ben chiaro, è una cosa che ho notato un po’ in tutto il forum 😉
    Se hai la fortuna di poter usare una galleria del vento o quant’altro, ti direi di sfruttarla per qualcosa di più concreto, ad esempio per migliorare il brandeggio con qualche accorgimento 😉

Ste
    Amministratore del forum

Io ti parlo x aver fatto il lavoro con Alessandro V. sull’aletta del suo snake…rompi il perno, la rovesci e lavori sull’asta fino a qnd vedi ke l’aletta non poggia bene…dopodiché qnd vedi ke va bene la blocchi con 1 perno nuovo e il tiro ti risulterà  perfetto e non verso il basso…non ti consiglio di toccarla in altro modo…basta rovesciarla e tutti i probl si risolvono

peppefisherman93
    Partecipante

purtroppo la galleria del vento non è una cosa enorme…… è una specie di tubo nel quale si analizzano i profili alari… non credere che sia quella delle macchine….. potrei costruirla anche io….. con due foni e un tobolare trasperante….. sto valutando l’idea….=)

Fulvio57
    Partecipante

…E io che pensavo Tu studiassi alla Ferrari……… 😀

Alessandro V.
    Partecipante

@_Massi_ wrote:

Massimo rispetto per i più pignoli, i “fisici” e via dicendo, ma a mio parere ci si fa troppe se**e mentali…

Ci sta la personalizzazione, la ricerca di un miglioramento continuo, ma robe del genere (O-Rings sull’aletta, coni, aletta sotto o sopra etc.) mi sembrano pignolerie esagerate! :minigun:

peppefisherman93 non è una critica a te sia ben chiaro, è una cosa che ho notato un po’ in tutto il forum 😉
    Se hai la fortuna di poter usare una galleria del vento o quant’altro, ti direi di sfruttarla per qualcosa di più concreto, ad esempio per migliorare il brandeggio con qualche accorgimento 😉

Anche io la pensavo cosi!
    Poi provando la prima volta lo snake sn rimasto un po stupito delle padelle (sparava basso rispetto alla mia solita linea di tiro..
    Cambiando la posizione dell’aletta è tutto un altro mondo..

peppefisherman93
    Partecipante

allora l’idea della galeria del vento mi ha fatto cercare qualcosa sul web; ho trovato qulacosa mi metterò all’opera….. sfruttando anche il principio di bernulli riuscirò a costruire una “galleria del vento….. ora vi faccio vedere il progetto
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/1035_ee2bd69ed9bb9278bcc725343dc398ff.jpg<!–m →

flead
    Partecipante

Ciao peppe, penso che l’aletta con quel leggero rialzo finale sia una cosa positiva e non un problema.. almeno ho sempre pensato così, visto che le aste che mi è capitato di comprare finora, e anche quella originale omer che mi è arrivata assieme al fucile, avevano tutte questa caratteristica.. in più non mi pare che l’asta subisca una deviazione di traiettoria verso il basso (o almeno se c’è, non mi pare significativa)
    Io la ritengo utile in quanto, come dice Fulvio, fa in modo che l’aletta si apra quando il pesce potrebbe sfilarsi dall’asta. Se invece l’aletta aderisse perfettamente ad essa, senza quella curvatura, le probabilità  di perdere il pesce in fase di recupero sarebbero maggiori, soprattutto se non lo si insagola, e dopo averlo colpito reagisce con foga, o quando si lasciano preda e asta sul fondo per esempio, e il pesce muovendosi fa alzare l’asta dalla parte della punta e spinge in quella direzione..credo che potrebbe sfilarsi, soprattutto se colpito in un punto delicato, e quindi il foro si dilata facilmente…(spero di essermi fatto capire) 😉
    cioè a me è capitato di perdere pesci in questo modo con l’aletta così, rialzata in coda diciamo..figuriamoci senza!
    Montereste mai una fiocina con gli ardiglioni appena accentati o addirittura assenti? non credo.. 🙂

peppefisherman93
    Partecipante

devo fare delle prove….. comunque grazie….. ora inizio a costrire la galleria….. vediamo un pò cosa esce?… 😆

_Massi_
    Partecipante

@Alessandro V. wrote:

Anche io la pensavo cosi!
    Poi provando la prima volta lo snake sn rimasto un po stupito delle padelle (sparava basso rispetto alla mia solita linea di tiro..
    Cambiando la posizione dell’aletta è tutto un altro mondo..

Non nego che sia così, è che son un po’ scettico “di natura”! 8)

peppe interessante il progettino, facci sapere gli sviluppi futuri 😉

icaro
    Membro

@Fedemare wrote:

prendi l’aletta…è fatta come una U rovesciata…prendi con una pinza il lembo destro e con una il lembo sinistro…
    tira in sensi opposti fino ad allargare leggeremente l’apertura della U rendendo la U + aperta…(ma leggermente)…normalmente quanto basta a far adagiare l’aletta sull’asta.

Quoto fedemare… appiattisci leggermente la U che disegna l’aletta affinche la parte centrale della U dell’aletta combacci bene con la O dell’asta… e non toccare l’alzatina finale dell’aletta, che come dice il saggio ZioFrank, più è accentuata e più è probabile che il pesce NON si sfili.

Una volta che l’aletta è perfettamente a contatto con l’asta (apparte la virgoletta finale), l’attrito con acqua sarà  minimo, e la traiettoria non è risentirà  quasi per nulla… e nel caso… fai come tutti: mira 1-2cm più in alto! 😉 8)

Spero di esser stato utile nel mio piccolo…
    Icaro

peppefisherman93
    Partecipante

ragazzi oggi ho iniziato a costruire la gallefia del vento…… spero di finire tutto entro domani….. 8) 😉 😆

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 56 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.