Temperatura dell’acqua

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 34 totali)
  • Autore
    Post
  • #1369
    nicola
    Partecipante

    Il 24 dicembre, dopo quasi due mesi di stop per il cattivo tempo, sono rientrato in acqua e l’ho trovata polare. La temperatura misurata in più punti era di 11,2-11,8 gradi. Più fredda di quella del rubinetto di casa.
    Ma da voi è così fredda?

    #57766
    zio frank
    Partecipante

    Quest’anno, considerando l’inverno che sta facendo, credo che l’acqua si sia raffreddata prima rispetto agli anni scorsi. Quando succede così l’acqua fredda ci farà  compagnia fino ad aprile e quindi per pescare bisognerà  attrezzarsi al meglio. Io spero tanto che la mia muta funzioni come promesso dalla Cressi perchè a me non piace soffrire il freddo in acqua, anzi non lo sopporto proprio.

    #57767
    nicola
    Partecipante

    In effetti negli anni passati l’acqua freddissima la trovavo a marzo ma quest’anno vi assicuro che è come entrare nel congelatore. Avevo muta da 6,5 (giacca e pantaloni), sottomuta da 2,5, calzari da 5, guanti da 3 e bermuda e vestito così almeno le gambe ed il tronco erano abbastanza protetti ma le braccia, le mani e soprattutto la parte scoperta del viso erano al freddo e al gelo come il Bambin Gesù!
    :sad4: :sad4: :sad4: :sad4: :sad4:

    #57768
    lulazz
    Partecipante

    dove sei andato?
    io sono entrato il 21 a fischerino (visibilita’ 7 cm) acqua parecchio fredda
    il giorno dopo a marina (visibilita’ 8 cm) acqua leggermente piu’ calda
    muta da 5 in spaccato ma come hai visto ho una specie di isolamento naturale 😆

    #57769
    BeliaL
    Partecipante

    qui si gela!!! 🙁

    #57770
    nicola
    Partecipante

    @lulazz wrote:

    dove sei andato?
    io sono entrato il 21 a fischerino (visibilita’ 7 cm) acqua parecchio fredda
    il giorno dopo a marina (visibilita’ 8 cm) acqua leggermente piu’ calda
    muta da 5 in spaccato ma come hai visto ho una specie di isolamento naturale 😆

    A Marina di Massa. Ti assicuro che l’acqua era veramente fredda. Mai sentita così.

    #57771
    Sparide
    Partecipante

    @nicola wrote:

    Il 24 dicembre, dopo quasi due mesi di stop per il cattivo tempo, sono rientrato in acqua e l’ho trovata polare. La temperatura misurata in più punti era di 11,2-11,8 gradi. Più fredda di quella del rubinetto di casa.
    Ma da voi è così fredda?

    cavolo!
    e meno male che dicono che nel Mediterraneo la T° dell’acqua non scende sotto i 12/13 °C…

    #57772
    dusk
    Partecipante

    qui l’acqua è normale…
    ho sentito amici a cagliari che sono ancora in giacca in liscio/spaccato da 5mm e pantaloni da 4mm.
    io invece sono già  con la giacca da 7mm e panta da 5mm 😀

    #57773
    nicola
    Partecipante

    e meno male che dicono che nel Mediterraneo la T° dell’acqua non scende sotto i 12/13 °C…[/quote]

    E’ anche vero che io pesco in una zona dove in 2 km sboccano un fiume e due fossi per cui con tutta l’acqua e la neve che ha fatto sui monti (che distano non più di 6-7 km dal mare, le Alpi Apuane) l’acqua si raffredda moltissimo.
    Comunque che freddo!

    #57774
    Sparide
    Partecipante

    @nicola wrote:

    e meno male che dicono che nel Mediterraneo la T° dell’acqua non scende sotto i 12/13 °C…

    E’ anche vero che io pesco in una zona dove in 2 km sboccano un fiume e due fossi per cui con tutta l’acqua e la neve che ha fatto sui monti (che distano non più di 6-7 km dal mare, le Alpi Apuane) l’acqua si raffredda moltissimo.
    Comunque che freddo![/quote]
    aahhh…ecco, allora si, è abbastanza logico: l’acqua dolce ghiaccia di più dell’acqua salata.
    sicuramente in quei punti la salinità  dell’acqua è inferiore, il tanto da permettergli un T° che sia al di sotto della media.

    #57775
    plongee68
    Partecipante

    raga io non ho ancora avuto il piacere di immergermi,ma non voglio pensare a quello che troverò visto che dalle mie parti sfociano l’Arno e il fiume Serchio i quali hanno fatto dei mezzi macelli non più di tre settimane fa!!!Adesso c’è una tramontana tesa intorno ai 18-20nodi da far rabbrividire anche il cervello!!!!!!!!!

    #57776
    nicola
    Partecipante

    Trovi l’acqua a 11 gradi! Copriti.

    #57777
    plongee68
    Partecipante

    si si mi copro…..con il piumone!!!!! 😉

    #57778
    simoncello
    Partecipante

    ragazzi io devo dire che quando sono andato a provare la mia nuova muta da 5 mm della cressi 3 giorni fà  sono stato in acqua per più di 3 ore con la temperatura a 16 gradi e forse anche qualcosina in meno quando ho fatto qualche aspetto nel punto dove sfociava il lago del circeo( perchè l’acqua del lago è molto più fredda) e devo dire che il freddo non l’ho sentito per niente, forse sarà  dato dal fatto che la nuova muta della cressi è una bomba oppure perchè dopo 3 mesi senza mare non ne volevo sentire di uscire dall’acqua prima di 3 ore 😀 …. cmqsia credo che una 5 mm e forse con un sottomuta per i più freddolosi sia l’ideale per questo mese anche perchè a febbraio e a marzo poi cosa metteremo la 9 mm?!

    #57779
    Fulvio
    Partecipante

    …Io stavo pensando ad uno scafandro…. 😀 😀

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 34 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.