tempo di apnea

• Questo topic ha 29 risposte, 21 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 1 mese fa da sub1.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 29 totali)
  • Autore
    Ryo
    Amministratore del forum

@ilmarinaio wrote:

ho 15 anni e ho una media di 1’40” di apnea statica(a secco) e con massime di 2′ per l’età  che ho e calcolando che non ho mai fatto un corso di apnea…va bene oppure è poco?

con un corso di apnea arriveresti tranquillamente a 3 minuti, forse anche di piu.
    Prima di un corso, facevo 2 min a secco, poi dopo ho toccato i 4.22
    la questione comunque non è tanto quanto riesci a trattenere il fiato a secco a 14 anni, quanto se sai gestire l’apnea oppure no. Anche se facessi 5 minuti di statica, ti consiglierei un corso di apnea, perchè è fondamentale per la propria sicurezza.
    Per cui, alla domanda “va bene oppure è poco?”, non ti saprei rispondere. quello che mi viene da dirti è che la domanda in se è sbagliata. Quello che è importante è saper gestire l’apnea, anche se disponi di una autonomia di 1 minuto.
    esistono persone che fanno 5 minuti di statica e che però non riescono a fare un aspetto…. per cui è tutto molto relativo…la cosa importante è il come e non il quanto.

BeliaL
    Partecipante

@ilmarinaio wrote:

ho 15 anni e ho una media di 1’40” di apnea statica(a secco) e con massime di 2′ per l’età  che ho e calcolando che non ho mai fatto un corso di apnea…va bene oppure è poco?

vanno piu che bene 😉 anche io sono combianto un po come te..16 anni , e max di statica 2’32 ..penso che vanno piu che bene…(per ora 😀 )

smonkis
    Partecipante

allora le questioni da non sottovalutare sono essenzialmente due:

1) la statica a secco è diversa dalla statica in acqua per tante questioni fisiche e psicologiche e spesso e volentieri si allontanta tanto dalla statica in piscina. comunque sia i tuo punto di partenza è buono e difficilmente in statica in acqua farai di peggio, quindi è un buon punto di partenza 😉
    2) un lungo tempo in statica può comunque essere pochissimo durante la pesca perchè metti in gioco tanti fattori che da fermo non hai con conseguente aumento del battito cardiaco, perdita del rilassamento totale e concentrazione….io ad esemio in apnea statica supero i 3 minuti e mezzo (prima del corso facevo la metà ) ma in acqua durante la pesca sono un’emerita pipa in confronto 😥

zio frank
    Partecipante

NOn ho capito bene cosa vuol dire 1,40 min a secco….forse che hai trattenuto il fiato e poi con l’orologio hai preso il tempo? Se io dovessi farlo adesso non ci arriverei a quel tempo. Però quando sono in acqua riesco tranquillamente a fare un aspetto da 1,40min a 15 metri di profondità .
    Questo per farti capire che la gestione dell’apnea è fatta di tanti fattori. Quoto quanto detto da Ryo, la domanda in se è posta male e la risposta quasi impossibile da dare. Se ti piace questo sport comincia a praticarlo come un qualsiasi altro sport…all’inizio sarai imbranato ma piano piano arrivano i miglioramenti.

smonkis
    Partecipante

@zio frank wrote:

Se io dovessi farlo adesso non ci arriverei a quel tempo. Però quando sono in acqua riesco tranquillamente a fare un aspetto da 1,40min a 15 metri di profondità 

a me invece succede esattamente il contrario!!
    ma farei volentieri a cambio huahuahua 😀 😆 😀

sevenice
    Partecipante

@zio frank wrote:

NOn ho capito bene cosa vuol dire 1,40 min a secco….forse che hai trattenuto il fiato e poi con l’orologio hai preso il tempo? Se io dovessi farlo adesso non ci arriverei a quel tempo. Però quando sono in acqua riesco tranquillamente a fare un aspetto da 1,40min a 15 metri di profondità .
    Questo per farti capire che la gestione dell’apnea è fatta di tanti fattori. Quoto quanto detto da Ryo, la domanda in se è posta male e la risposta quasi impossibile da dare. Se ti piace questo sport comincia a praticarlo come un qualsiasi altro sport…all’inizio sarai imbranato ma piano piano arrivano i miglioramenti.

faccio parte anche io del club dello zio…….e quotoooooooooooooooooo

smonkis
    Partecipante

sevenice anche tu???? 😯

ma allora a questo punto sono io quello STRANO che fa più in statica che non a pesca??????? 😯

siete dei mostri 8)

zio frank
    Partecipante

@smonkis wrote:

sevenice anche tu???? 😯

ma allora a questo punto sono io quello STRANO che fa più in statica che non a pesca??????? 😯

siete dei mostri 8)

Adesso mentre leggevo questo topic ho trattenuto il fiato e ho fatto 40 secondi…a momento scoppiavo. Giuro!!!!

pescandrea
    Partecipante

il carattere… l’emotività  di una persona.

Credo che dipenda molto anche da questo.

Ci sono atleti che quando fanno gli allenamenti fanno tempi assurdi e poi quando c’è la gara sono delle emerite pippe….

come quando c’è chi per dare il massimo lo fa soltanto in competizione mentre in allenamento non riesce a dare nulla.

Mentre c’è chi non gli fa ne caldo e ne freddo e in tutte queste situazioni e fa sempre il suo ( i più fortunati )

Il fatto che molti , per rilassarsi, devono stare giù a 15 metri è perchè secondo me si fanno condizionare in bene da quel nostro meraviglioso mondo sommerso.

Questo però penso sia solo uno dei tanti particolari da prendere in considerazione… 😉

Max
    Moderatore

@ilmarinaio wrote:

Anch’io ti consiglio vivamente un corso di apnea per tanti motivi:
    1) riusciresti a migliorare certamente le tue performance
    2) aumenteresti la tua acquaticità 
    3) e la cosa più importatnte e che faresti tutto in piena SICUREZZA.
    Non sottovalutare mai questo fattore, non scherzare mai con il mare…il mare delle persone spavalde non sa che farsene!!! 😥

cicciomonty
    Partecipante

@smonkis wrote:

sevenice anche tu???? 😯

siete dei mostri 8)

anke io sono come te

in poko parole sono in grando ti fare + di 3min a sekko e poi in acqua faccio molta fatika a passare il minuto e mezzo

fucilearbalete
    Partecipante

io a secco a toccato max 3m in acqua dipende dall’allenamento e ke tecnica utilizzo pensa ke x pescare all’agguato faccio un minuto e mezzo al massimo da allenato all’aspetto sui 2m ci riesco ma considera anke ke è difficile ke passo i 18m
    ps nn ho fatto nessun corso nke se nn mi dispiacerebbe

spartaco04
    Partecipante

neanke io ho ftt nessun corso ma mi piacerebbe….cmq anke io ho 17 anni è la media è 3 min e 15 cmq all aspetto sec me dipende molto dall autogestione della propria apnea ed anke dalla tecnica… 🙂 🙂

dusk
    Partecipante

@spartaco04 wrote:

neanke io ho ftt nessun corso ma mi piacerebbe….cmq anke io ho 17 anni è la media è 3 min e 15 cmq all aspetto sec me dipende molto dall autogestione della propria apnea ed anke dalla tecnica… 🙂 🙂

3 minuti e 15 all’aspetto??? 😯 😆 😆 😆

spartaco04
    Partecipante

seeeeeeeeeeeeeeeee magaariiiiiiiiiiii…. a secco all aspetto arriverò massimo ai 2 minuti

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 29 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.