Tiri con il 90

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Arbalete Tiri con il 90

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Ste
    Amministratore del forum

Questa domanda è troppo generica…dipende da ke 90 hai in mano, da ke elastici ha e da ke asta ci hai montato…

luciano.garibbo
    Partecipante

@stef wrote:

Vorrei sapere da qualcuno che usa da parecchio tempo un arbalete 90 monoelastico fino a che distanza (piu’ o meno) posso sperare di concretizzare una cattura…

Ti do una risposta molto superficiale: 90×3=270 quindi 2,7mt

stef
    Partecipante

@luciano.garibbo wrote:

@stef wrote:

Vorrei sapere da qualcuno che usa da parecchio tempo un arbalete 90 monoelastico fino a che distanza (piu’ o meno) posso sperare di concretizzare una cattura…

Ti do una risposta molto superficiale: 90×3=270 quindi 2,7mt

Grazie Luciano, di sicuro nn pretendevo una risposta precisa ma solo orientativa cm questa (capito ste) 😀 …visto che l’altra volta mi sn trovato a dover fare i conti cn dei dentici molto diffidenti…ma voi date mai l’anticipo?

Ste
    Amministratore del forum

Si avevo capito ke intendevi ma cmq è molto generica come cosa…anche Luciano ti ha scritto dicendoti ke è 1 risp molto superficiale la sua…cmq prendi per buono intorno ai 2,50-3 mt…

vix
    Partecipante

Giusto …dipende dalla dotazione,x esempio io sul mio blacl blast open da 90 utilizzo asta da 6,35mm seatec ed elastico da 17,5mm tiratuccio.. 3,5 metri insagolo i pescetti(doppia passata)….a 2 metri buco i pescioni,spigole di solito …perche’ lo utilizzo spesso nel torbido sottocosta quel fucile e con quella configurazione e’ i ltop x me ➡

Capitan Simon
    Partecipante

@stef wrote:

Per toglierti ogni dubbio, affiatarti col tuo fucile e testarne anche la precisione, ti suggerirei un test: prendi un quadratino di polistirolo, ci disegni un centro, lo leghi ad un piombo, lo piazzi su un fondale comodo un giorno di acqua limpida, misuri la distanza non ad occhiometro (troppo infido!), ma col fucile stesso come stecca di misura e ti piazzi con la punta del fucile prima a 2 m, poi a 2,5 m, poi a 3 e magari per finire a 3,5 m.
    Fai 2-3 tiri alla volta, mirando allineando bene il centro del bersaglio e così avrai ogni risposta precisa sul tuo fucile e sul tuo allestimento. 😉
    A spanne, fin quando il tiro rimarrà  ben teso, con impatti in linea col punto che hai mirato (a massimo 3-4 cm sotto), potrai esser sicuro di avere un tiro “utile” Quindi ragionevolmente in grado di sorprendere e catturare un pesce a quella distanza.
    Oltre, dovresti compensare la parabola, l’asta perderebbe velocità  e forza d’impatto e avresti molte probabilità  di padellare.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.