PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › tiro al bersaglio….
- Questo topic ha 37 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 6 mesi fa da
icaro.
-
AutorePost
-
23 Febbraio 2011 alle 19:24 #218915
Ste
Amministratore del forumSenza mulinello?? No allora evito!!! Sull’idro 90 ho il mulinello, sull’excalibur 75 pure e in entrambi non lo tocco…dovrei poi rifare tutta la sagola terminale tra asta e mulinello…in poche parole…non di tengu gana!! L’unico fucile senza mulinello che ho è un mares ministen 1a serie di circa 25 anni fa, che ho rifatto nuovo, ma non mi sembra il caso di fare 1 gara con un fuciletto oleo di 58 cm che non uso praticamente mai…se avessi avuto l’opportunità di usare l’idro sarebbe stato ben diverso….
24 Febbraio 2011 alle 9:28 #218916idrofobina
Partecipante@Ste wrote:
Senza mulinello?? No allora evito!!! Sull’idro 90 ho il mulinello, sull’excalibur 75 pure e in entrambi non lo tocco…dovrei poi rifare tutta la sagola terminale tra asta e mulinello…in poche parole…non di tengu gana!! L’unico fucile senza mulinello che ho è un mares ministen 1a serie di circa 25 anni fa, che ho rifatto nuovo, ma non mi sembra il caso di fare 1 gara con un fuciletto oleo di 58 cm che non uso praticamente mai…se avessi avuto l’opportunità di usare l’idro sarebbe stato ben diverso….
….esagerati!!!!!
e tutto questo aggittorio????
tranquilli, mettiamo noi a disposizione l’artiglieria già preparata!!!
ieri ho parlato col president….
e…
mi diceva che oltre a tirare al bersaglio, c’è dietro tutta una preparazione apneistica non indifferente….
anche perchè il bel giochino consiste (come da regolamento) nel sì tirare ma tutta l’operazione di caricare e “scaricare” deve essere fatta in 5 ristrettissimi minuti……
e, i tempi di recupero sono veramente tanto tanto brevi……
comunque già da questa sera volendo si possono raccogliere info…….24 Febbraio 2011 alle 12:41 #218917Ste
Amministratore del forum1 domanda però mi viene spontanea a questo punto…con 1 fucile che non si conosce il feeling è nullo…le linee di mira sono differenti…l’impugnatura e la gestione del rinculo sul polso sono differenti…non verrebbe benissimo fare 1 gara con 1 fucile che non si conosce non credi?
24 Febbraio 2011 alle 16:02 #218918Max
Moderatore@Ste wrote:
1 domanda però mi viene spontanea a questo punto…con 1 fucile che non si conosce il feeling è nullo…le linee di mira sono differenti…l’impugnatura e la gestione del rinculo sul polso sono differenti…non verrebbe benissimo fare 1 gara con 1 fucile che non si conosce non credi?
…e li sta il bello o il brutto dir si voglia 😉
Infatti il primo tiro serve (purtroppo) per vedere come si comporta l’asta.
Ho partecipato ad una gara di tirosub qualche mese fa nella piscina di Lanciano (Ch) dove sono solito allenarmi, invitato dal mio negoziante/amico Elio di Marepro. Il fucile è stato messo a disposizione da loro per ovvie motivazioni:
– deve essere di una lunghezza uguale per tutti
– le molle sono calibrate come da regolamento
– la punta dell’asta NON è appuntitaLa gara si è svolta su un totale di 5 tiri, il tempo era calcolato dal momento in cui si lascia il bordo piscina prendendo il fucile per il primo tiro fino a quando non lo si posa alla fine dei 5 tiri.
Si doveva caricare ad una distanza stabilita (in superficie), effettuare la cavolta, posizionarsi davanti al bersaglio aspettando l’OK dal giudice (di fondo) che misurava la distanza dalla punta dell’asta al bersaglio.
Fatto il tiro si recuperava l’asta, si tornava indietro e si ripeteva l’operazione fino al 5° tiro.
Il punteggio finale dipendeva dai centri effettuati ma anche dal tempo totale impiegato, quindi a partità di punti vinceva chi impiegava minor tempo.25 Febbraio 2011 alle 9:01 #218919idrofobina
Partecipante@Max wrote:
@Ste wrote:
1 domanda però mi viene spontanea a questo punto…con 1 fucile che non si conosce il feeling è nullo…le linee di mira sono differenti…l’impugnatura e la gestione del rinculo sul polso sono differenti…non verrebbe benissimo fare 1 gara con 1 fucile che non si conosce non credi?
…e li sta il bello o il brutto dir si voglia 😉
Infatti il primo tiro serve (purtroppo) per vedere come si comporta l’asta.
Ho partecipato ad una gara di tirosub qualche mese fa nella piscina di Lanciano (Ch) dove sono solito allenarmi, invitato dal mio negoziante/amico Elio di Marepro. Il fucile è stato messo a disposizione da loro per ovvie motivazioni:
– deve essere di una lunghezza uguale per tutti
– le molle sono calibrate come da regolamento
– la punta dell’asta NON è appuntitaLa gara si è svolta su un totale di 5 tiri, il tempo era calcolato dal momento in cui si lascia il bordo piscina prendendo il fucile per il primo tiro fino a quando non lo si posa alla fine dei 5 tiri.
Si doveva caricare ad una distanza stabilita (in superficie), effettuare la cavolta, posizionarsi davanti al bersaglio aspettando l’OK dal giudice (di fondo) che misurava la distanza dalla punta dell’asta al bersaglio.
Fatto il tiro si recuperava l’asta, si tornava indietro e si ripeteva l’operazione fino al 5° tiro.
Il punteggio finale dipendeva dai centri effettuati ma anche dal tempo totale impiegato, quindi a partità di punti vinceva chi impiegava minor tempo.…buondì gagliardi!!!!
martedì 1′ incontro per capire la prassi e non solo del nuovo “giochino”…
grazie Max (giusto???non sbaglio nome???) per la spiegazione dettagliata…..a parer mio, detta così mi sembra una “cosa” simpaticamente interessante….almeno si passa il tempo,si perfeziona e si aumenta l’apiiiinea:-) e si aumenta la concentrazione su qualcosaltro…anzichè far su e giù… x la vasca!!!
quindi….
perchè non provare…..su pelandroni:-)!!!??!?!?!
vi aspetto…almeno i cagliaricityesi:-)26 Febbraio 2011 alle 8:47 #218920Max
Moderatore26 Febbraio 2011 alle 18:11 #218921icaro
Membro@Alessandro V. wrote:
macchè! lah che il giorno stavamo sbagliando buco (frase infelice) sparavamo in quello di destra e alla fine è uscito da quello di sinistra!
No guarda, una volta che lo abbiam scovato a forza de apprappuddai al buio, io tastavo col fucile e una volta che toccavo qualcosa molle, allontanavo il fucile e tenendo la mira gli sparavo addosso… (tutte frasi infelici) ma niente da fare.
Comunque IT… arrotondar la punta “apposta” mi fa pianger il cuore… levar il mulinello idem… oppure potrei usare il 75 che è già perfetto per le gare: peccato solo che è storto come una banana! 😆
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.