Tomba kits

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  • #239641
    tromic
    Partecipante

    Luka, the advantage of this design is instantaneous max air input, as soon as the yellow valve opens. It is very fast! And the air input is practically unrestricted. In Cyrano that air input hole is just 6 mm.

    Luka, il vantaggio di questo disegno è istantanea ingresso aria max, non appena si apre la valvola gialla. E ‘molto veloce! E l’ingresso di aria è praticamente illimitata. In Cyrano quel buco di ingresso dell’aria è solo di 6 mm.

    #239642
    tromic
    Partecipante

    Different design.
    Design diverso.

    #239643
    tromic
    Partecipante

    An interesting soulution from russian (ukraian?) forum:
    Una soluzione interessante dal russo forum (ucraino?)

    #239644
    020Danilo
    Partecipante

    …The picture you posted on sept. 25th is very similar to a drawing I posted years ago elsewhere except the rear part…
    …Il disegno che hai postato il 25 di settembre e’ molto simile ad uno che avevo postato altrove anni fa, eccetto la parte
    posteriore….

    The picture you have posted today is very interesting…..
    Il disegno che hai postato oggi e’ molto interessante….

    #239645
    tromic
    Partecipante

    @020Danilo wrote:

    …The picture you posted on sept. 25th is very similar to a drawing I posted years ago elsewhere except the rear part…
    …Il disegno che hai postato il 25 di settembre e’ molto simile ad uno che avevo postato altrove anni fa, eccetto la parte
    posteriore….

    The picture you have posted today is very interesting…..
    Il disegno che hai postato oggi e’ molto interessante….

    Have you still a picture of your old design? I am curious to see it.
    Avete ancora una foto del vostro vecchio design? Sono curioso di vederlo.

    #239646
    020Danilo
    Partecipante

    …..No more….but I’m going to draw it again……
    no ma lo ridisegnero’….

    #239647
    020Danilo
    Partecipante

    ……Il sistema e’ molto semplice:
    Quando si carica il fucile si spinge il pistone fino in fondo mandando la pressione nella zona C oltre la valvola blu (questa non e’ la valvola di ricarica) quando si rilascia l’asta il pistone si aggancia al dente di ritenuta.
    forze coinvolte:
    nella zona A c’e’ il sottovuoto, una leggera forza che tira il pistone verso la testata
    nella zona B c’e’ la pressione che spinge in tutti e 2 i sensi annullandosi (diciamo di 25 bar)
    nella zona C, dopo aver spinto il pistone contro la valvola rimane una piccola pressione, maggiore sara’ la distanza tra valvola e pistone (D) minore sara’
    la pressione risultante, per comodita’ diciamo che risultera’ una pressione di 4 bar alla distanza di 1 cm…
    A questo punto il dente di sgancio trattiene solo una forza di circa 4.5 bar , quando premiamo il grilletto, il dente collassa e il pistone parte
    verso la volata. Una volta che la parte posteriore del pistone passa il foro di travaso, prendera’ tutta la potenza dei 25 bar…

    Lo scopo di questo sistema e’ quella di avere un fucile piu’ sicuro in quanto il pistone non e’ aggainciato alla massima pressione come e’ attualmente
    e il peso di scatto del grilletto risulterebbe piu’ leggero.

    The system is very simple:
    While loading the gun you push the piston all the way through sending the pressure in the area A behind the valve (this is not the loading valve)
    then, when you release the shaft, the piston moving forward gets hooked up by the trigger tooth.
    Involved strengths:
    In the area A there is wacuum, a light force that pulls the piston toward the head
    In the area B there is the pressure that pushes the piston westward and eastward getting both forces counteract (let’s say 25 bars)
    In the area C, after having pushed the piston against the valve, there will be a small pressure left, the more is the distance
    between the piston and the valve the less will be the pressure left, let’s say that it will remain 4 bars at the distance of 1 cm..
    As a result the trigger tooth will hold a strength of about 4.5 bars..when we pull the trigger the tooth collapes and releases the piston.
    Once the piston overtakes the pressure holes it will get the whole power of 25 bars.
    The purpose of this device is to build safer guns with a much lighter trigger weight…

    #239648
    tromic
    Partecipante

    Nice Danilo! Why has a trigger two tooth?
    Nizza Danilo! Perché ha un grilletto a due denti?

    #239649
    Tekel
    Partecipante

    @020Danilo wrote:

    Mi sembra strano che tu non abbia considerato che nella zona D la pressione sia non di 4, ma di 25 atm. dato che questa porzione a fucile scarico è comunicante con il serbatoio, e quando il pistone arretra non cambierà  la situazione.
    Punto due l’ o-ring posteriore si affetterà  sfregando contro i travasi al primo tiro; poi il materiale del pistone di quale natura sarà  per non soffrire l’usura del dente di sgancio?

    #239650
    tromic
    Partecipante

    Actually Danilo, this is more similar to your old design:
    In realtà  Danilo, questo è più simile al vecchio disegno:

    #239651
    020Danilo
    Partecipante

    …..I agreed with you tromic…..2 teeth because I’m a poor painter….
    …sono d’accordo…2 denti perche’ faccio schifo come pittore…

    …una volta che che hai spinto il pistone contro la valvola in fase di ricarica nel rimane poca nella zona
    C….D e’ la distanza….
    il materiale potrebbe essere in titanio….lo spessore delle canne e’ di mm2.5 se sono ben arrotondate,
    come mostrati dai disegni di Tromic, non affettano niente…

    #239652
    tromic
    Partecipante

    Something like this might be better, safer…
    Qualcosa di simile potrebbe essere migliore, più sicuro …

    #239653
    020Danilo
    Partecipante

    …Nice Tromic!….it’would be very safe!

    #239654
    tromic
    Partecipante

    @020Danilo wrote:

    …Nice Tromic!….it’would be very safe!

    Thanks! I aslo think that the left O-ring on valve (yellow part) might last longe before damage. In critical phase of movement, forward, it is moving slow.

    Grazie! Ho giardini.L pensare che l’O-ring sulla valvola sinistra (parte gialla) potrebbe ultimo longe prima di danni. Nella fase critica del movimento, in avanti, è in movimento lento.

    #239655
    020Danilo
    Partecipante

    …yes,…..I think the trigger weight should be very light….
    ….si,…..penso che il peso dello scatto sia molto basso…

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