Tropicalizzazione

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 52 totali)
  • Autore
    mario
    Partecipante

@FRANCESCO78 wrote:

l’importante e che il mare si arrichisca sempre più e nn il contrario, poi tocchera organizzarsi per bene per reggere le belle e forti emozioni

io sono pronto!!!! 8) 😈 😈 😈 😈 😈

Non so se sia un bene o meno l’arrivo in massa di queste nuove specie.
    Tieni conto che branchi di serra fanno manbassa di spigole, non fanno differenza che sia uno spigolone o un mulettazzo ,l’importante è che sia commestibile….. 👿 👿
    Io ho visto spesso teste di spigole di peso ,mozzate a pelo d’acqua, l’unico animale capace di fare ciò è il serra.
    Ora ho preso questo pesce a caso, ma l’arrivo di nuove specie, pensate che sia positivo
    ???? secondo me si altererebbe troppo l’ecosistema del mediterraneo , ma in negativo.

mikidepa
    Partecipante

secondo me è un fatto negativo l’arrivo di queste nuovi animali ma la cosa più negativa è l’arrivo di nuove specie vegetali ke sono invasive, magari tossiche e nn commestibili x i brucatori autoctoni 😕 😕 😕

la negra
    Partecipante

Ciao, a proposito di tropicalizzazione, il mio timore è che alcune delle nuove specie che incontriamo possano causare l’impoverimento di altre. Senza saraghi o spigole che sono i miei preferiti come si fà ?

FRANCESCO78
    Partecipante

@mario wrote:

@FRANCESCO78 wrote:

l’importante e che il mare si arrichisca sempre più e nn il contrario, poi tocchera organizzarsi per bene per reggere le belle e forti emozioni

Tieni conto che branchi di serra fanno manbassa di spigole, non fanno differenza che sia uno spigolone o un mulettazzo ,l’importante è che sia commestibile….. 👿 👿
    Io ho visto spesso teste di spigole di peso ,mozzate a pelo d’acqua, l’unico animale capace di fare ciò è il serra.
    Ora ho preso questo pesce a caso, ma l’arrivo di nuove specie, pensate che sia positivo
    ???? secondo me si altererebbe troppo l’ecosistema del mediterraneo , ma in negativo.

certo se analiziamo bene certe caratteristiche della specie nuova ,nn posso darti che ragione… e vero i serra come i barracuda si fanno scorpacciate di pesce che gastronomicamente è commercialmente hanno più valore….. e pensare una crescita di questi predatori fa un pò riflettere ……. mha! speriamo che di questi predatori anche legati ad un ad un fatto naturale, sopravvivono quelli giusti e nn superano numeri devastanti per l’altra specie …..poi ci siamo noi che un pò gli rompiamo le uova nel paniere è questo è una causa che ci fa onore

ulissio
    Partecipante

Concordo con quello che state scrivendo, speriamo che quello che si sta creando da alcuni anni nelle nostre acque interne con i pesci gatto ed i gamberi di fiume, non capiti anche nel nostro mare con questi nuovi “abitanti” 😈 .

simoncello
    Partecipante

concordo con mario, voi cosa preferite una bella spigola da mangiare o un serra? io me ne sto con la spigola che è molto più buona…., forse il serra sarà  più bello da catturare perchè più aggressivo e combattente ma a tavola io che mangio poco pesce la spigola assieme all’orata per me è imabattibile.. al serra preferisco anche il cefalo per non parlare dei saraghi che sono troppo squisiti… o anche un bel scorfano rosso con spaghetti e pomodoro 😀 , la realtà  è che nelle mie zone ormai i predatori sono solo due nel sottocosta ossia serra e barracuda, di spigole ce ne sono ancora ma so che in passato ce ne erano molte molte di più e di orate non ve ne parlo perchè ormai per me stanno diventando una rarità  nel trovarle dove vado a pesca di solito, però devo dire che tutto sommato ci sono ancora tanti bei saraghetti 😉

montalbano_2007
    Partecipante

quoto, anche i barra hanno scalzato i dentici. @mario wrote:

@FRANCESCO78 wrote:

montalbano_2007
    Partecipante

ci staimo gia` andando a finire, ti assicuro che circa 12 anni fa` vedevo i barra per la prima volta in vita mia , nelle mie zone, poi si sono moltiplicati ad una velocita` irrefrenabile, oggi nei posti dove ci vedevo i dentici, col bello o brutto tempo ci sono sempre loro, le spigolazze sono sempre piu` rare, e questo grazie ai serra, i saraghi trovano meno cibo e questo grazie ai pesci pappagallo… e cosi` via.@la negra wrote:

Ciao, a proposito di tropicalizzazione, il mio timore è che alcune delle nuove specie che incontriamo possano causare l’impoverimento di altre. Senza saraghi o spigole che sono i miei preferiti come si fà ?

mario
    Partecipante

http://www.youtube.com/watch?v=OvP_C4GrB80&feature=related” onclick=”window.open(this.href);return false;

occhio Commissario……………occhio al Catarella, specie in via d’estinzione 😈 😈

montalbano_2007
    Partecipante

ancora sveglio? @mario wrote:

http://www.youtube.com/watch?v=OvP_C4GrB80&feature=related

mario
    Partecipante

Commissario io dirigo anzi sgomino il crimine questa notte…………………….
    osservo e sento tutto e tutti……………… 😀 😀 😀

Abramo
    Partecipante

@mario wrote:

@mario wrote:

cerchiamo di rimanere in tema se vogliamo continuare il 3d

Vale per tutti no? 😈

ulissio
    Partecipante

@Abramo wrote:

@mario wrote:

@mario wrote:

Vale per tutti no? 😈

😀

montalbano_2007
    Partecipante

tutti per uno… uno per tutti…
    e …. io vi arresterei a tutti!
    hahahaha! @Abramo wrote:

@mario wrote:

@mario wrote:

Vale per tutti no? 😈

Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

Concordo con Mario. Non so quanto sia un bene la troipicalizzazione nei nostri mari,già  c’è sta merda di pesca intensiva che fa stargi aggiungendo l’arrivo e sopratutto l’aumento esponenziale di questi pesci può causare un crollo per l’ecosistema del Mediterraneo,a mio avviso in un futuro non troppo lontano. Io continuo andare a mare,meglio non pensarci e goderselo appieno godendo delle soprprese che ci offre.

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 52 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.