PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Apnea Salute & Sicurezza › troppa pressione..
- Questo topic ha 58 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da
Capitan Simon.
-
AutorePost
-
24 Luglio 2009 alle 17:48 #138595
Fulvio57
PartecipanteE’ stato già detto, anzi scritto : appena fai la capovolta, compensa e lascia uscire un pò d’aria dal naso per regolare la pressione sulla maschera.
24 Luglio 2009 alle 17:49 #138596crich
Partecipanteil medico lo dovrebbe trovare qualche sintomo 😯 ,ma sei andato dall’otorino?
24 Luglio 2009 alle 17:51 #138597crich
Partecipanteaaaaaaaaaaaaa ma il problema vedi che è esterno!!!devi togliere aria dalla maschera,fai cosi:alzi di poco la maschera nella parte inferiore e dopo soffia con il naso,anzi devi fare tt insieme.vedrai che nn ti usciranno più gli occhi
24 Luglio 2009 alle 19:50 #138598Fulvio57
Partecipante…E ti entra l’acqua..
Devi immetterla l’aria, stordito !! E’ quello che si chiama ( e tu, avendo una valanga di brevetti dovresti saperlo..) “colpo di ventosa”.
24 Luglio 2009 alle 21:43 #138599crich
Partecipanteinfatti ho scritto soffiare con il naso,cosi nn entra aria 😀 ,hai letto bene?
24 Luglio 2009 alle 21:44 #138600crich
Partecipantecosi nn entra acqua volevo dire scusate 😀 😀 😀
25 Luglio 2009 alle 5:35 #138601Fulvio57
Partecipante@crich wrote:
aaaaaaaaaaaaa ma il problema vedi che è esterno!!!devi togliere aria dalla maschera,fai cosi:alzi di poco la maschera nella parte inferiore e dopo soffia con il naso,anzi devi fare tt insieme.vedrai che nn ti usciranno più gli occhi
… 😉
25 Luglio 2009 alle 8:43 #138602Max
Moderatore@Fulvio57 wrote:
…E ti entra l’acqua..
Devi immetterla l’aria, stordito !! E’ quello che si chiama ( e tu, avendo una valanga di brevetti dovresti saperlo..) “colpo di ventosa”.
:smt044 :smt044
25 Luglio 2009 alle 8:46 #138603Max
Moderatore@judoluca wrote:
Sono in vacanza in sardegna..ogni volta che scendo mi sento schizzare gli occhi fuori dalle orbite..nel vero senso del termine anche solo a 3 metri e compensando..sotto vostro consiglio ho fatto l’ altro inverno visite specifiche e niente… nonostante ho il setto nasale deviato..il medico non tova una correlazione …come posso fare vi è già successo??
Luca come ti è stato ben consigliato da Fulvio devi “insufflare” aria nella maschera mentre scendi. Tale operazione puoi farla coincidere con la manovra di compensazione.
Nella maschera DEVE sempre esserci una leggera sovrappressione rispetto alla pressione esterna per evitare il “colpo di ventosa” in risalita che provocherebbe la rottura dei capillari 😉25 Luglio 2009 alle 10:04 #138604Lefa
Partecipante@crich wrote:
aaaaaaaaaaaaa ma il problema vedi che è esterno!!!devi togliere aria dalla maschera,fai cosi:alzi di poco la maschera nella parte inferiore e dopo soffia con il naso,anzi devi fare tt insieme.vedrai che nn ti usciranno più gli occhi
Crich, amico mio, ti do il mio consiglio anche se dopo quello che mi hai scritto in pm non te lo meriteresti proprio 😆
Se fai così, entra acqua dalla maschera.
L’operazione che hai descritto è simile a quella che si fa per svuotare la maschera dall’acqua, ma si fa con le lenti inclinate verso la superficie per aiutare la fuoriuscita del liquido.
Quello che lamenta Luca è il problema sottolineato da Fulvio e Max, e si risolve soffiando semplicemente un poco di aria dal naso alla bisogna, senza però staccare la maschera dal viso.Luca, ma non ti è mai venuto il classico “sguardo iniettato di sangue” per la rottura dei capillari? se hai sentito molta pressione sugli occhi e non si è mai rotto nulla hai i vasi molto elastici.
25 Luglio 2009 alle 14:12 #138605judoluca
PartecipanteGrazie a tutti ..pensavo gia di dover fare cose strane…invece se ho capito bene basta soffioare un po d’aria nella maschera con il naso
25 Luglio 2009 alle 14:14 #138606Max
Moderatore@judoluca wrote:
Grazie a tutti ..pensavo gia di dover fare cose strane…invece se ho capito bene basta soffioare un po d’aria nella maschera con il naso
:smt045
25 Luglio 2009 alle 14:49 #138607Nichrome
PartecipanteDa quanto ho letto sembra proprio che sei all’inizio di una carriera di pesca sub…se e’ cosi, ti consiglio di prendere un corso di apnea perche’ sicuramente ti aiutera di evitare problemi come quello sopra descritto…o anche piu seri. 😐
26 Luglio 2009 alle 8:30 #138608crich
Partecipantesi è giusto sl che mi hanno sempre insegnato di mettermi in verticale alzare di poco la maschera da sotto e soffiare con il naso,cosi ogni problema e risolto…..
26 Luglio 2009 alle 8:34 #138609Max
Moderatore@crich wrote:
si è giusto sl che mi hanno sempre insegnato di mettermi in verticale alzare di poco la maschera da sotto e soffiare con il naso,cosi ogni problema e risolto…..
La manovra destritta da te serve a svuotare la maschera dall’acqua e non a far aumentare la pressione interna. Per intenderci se insuffli aria dal naso e sollevi la maschera la pressione non aumenta ma si mantiene costante, sostituisci semplicemente il volume occupato prima dall’acqua con aria.
Spero di aver fatto chiarezza 😉 -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.