PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › Un altro ancora……….
- Questo topic ha 27 risposte, 25 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 5 mesi fa da
Roby Sar.
-
AutorePost
-
22 Marzo 2011 alle 12:49 #222791
MAURO650CS
Partecipantenon entro in merito in questa vicenda, poichè il dolore adesso è l’unica cosa che conta.
Faccio solo una considerazione in merito ai morti che purtroppo il mare stà mietendo di questo periodo:Innanzitutto non so quanto valga la patente obbligatoria per qualsiasi motore, in quanto come spesso,purtroppo, accade, molti incidenti che riguardano i PIA sono causati da cafonauti che hanno conseguito la patente e che quindi almeno teoricamente dovrebbero conoscere i segnali e le bandiere;ribadisco la mia proposta: UNA LEGGENDA BEN ESPOSTA SU OGNI IMBARCAZIONE CON LE PRINCIPALI BANDIERE
Secondo: l’immersione in apnea è uno SPORT ESTREMO e come tale merita rispetto e conoscenza della materia, in ogni sua forma.
E’ importante, soprattutto in questo periodo dell’anno con temperature dell’acqua piuttosto fredda, un’ottima conoscenza delle attrezzature adeguate, del mare, del primo soccorso ecc…, tutte cose che si imparano solo in un corso di apnea. Per questo l’altra mia proposta è quella che per chi intende fare apnea o pesca in apnea deve conseguire il brevetto.22 Marzo 2011 alle 14:43 #222792yumina
Partecipante@DENTEX70 wrote:
senza parole, solo una gran tristezza, non vedo solo l’imprudenza ma anche e purtroppo la mancanza di soldi e lavoro
Hai centrato il punto caro sergio, il problema è proprio la mancanza di lavoro in queste zone.
Conosco bene la realtà (visto che ci vivo). Tanti sono i ragazzi nel barese che sono costretti a sfruttare le risorse del mare per portare un pò di pane alla famiglia (agevolati dalla facilità di certe forme di prelievo).
Infatti nel litorale barese sono state compiute stragi di ricci (senza parlare dei datteri) che hanno reso i fondali dei veri e propri deserti.
Ora che in questo tratto di mare non c’è più un riccio nemmeno a pagarlo, si spostano su altri territori. E per la legge del chi arriva per primo preleva meglio e di più, diventano incuranti anche delle situazioni meteomarine avverse.
Spero che questo drammatico evento sia di incentivo per alcuni ad essere più prudenti22 Marzo 2011 alle 15:05 #222793onolulu
Partecipante…condoglianze alla famiglia..purtroppo viviamo in un paese dove la legge esiste per scopo e non per civiltà ..non si possono assolutamente sottovalutare vicende come questa ma purtroppo questa passerà e ne accadranno altre come questa senza che nessuno faccia niente e così ormai da sempre..sembra sia scontato che il mare faccia le sue vittime!!!MA NON è COSì IL MARE NON VUOLE UCCIDERE NESSUNO!!!per qualsiasi situazione nella vita c’è bisogno di conoscenza ed esperienza c’è bisogno di cultura di quello che si va a fare!Spero, credo come tutti,,, che chi si occupa di legge e chi le fa rispettare diano una svolta a questi sistemi,intensificando i controlli da per tutto e per TUTTI e fare leggi che ci proteggano dall’ignoranza!
22 Marzo 2011 alle 15:12 #222794Fulvio57
Partecipante@MAURO650CS wrote:
non entro in merito in questa vicenda, poichè il dolore adesso è l’unica cosa che conta.
Faccio solo una considerazione in merito ai morti che purtroppo il mare stà mietendo di questo periodo:Innanzitutto non so quanto valga la patente obbligatoria per qualsiasi motore, in quanto come spesso,purtroppo, accade, molti incidenti che riguardano i PIA sono causati da cafonauti che hanno conseguito la patente e che quindi almeno teoricamente dovrebbero conoscere i segnali e le bandiere;ribadisco la mia proposta: UNA LEGGENDA BEN ESPOSTA SU OGNI IMBARCAZIONE CON LE PRINCIPALI BANDIERE
Secondo: l’immersione in apnea è uno SPORT ESTREMO e come tale merita rispetto e conoscenza della materia, in ogni sua forma.
E’ importante, soprattutto in questo periodo dell’anno con temperature dell’acqua piuttosto fredda, un’ottima conoscenza delle attrezzature adeguate, del mare, del primo soccorso ecc…, tutte cose che si imparano solo in un corso di apnea. Per questo l’altra mia proposta è quella che per chi intende fare apnea o pesca in apnea deve conseguire il brevetto.….Mi trovi perfettamente d’accordo. Purtroppo però, fra i possessori o meno di patente nautica vi è un palese disinteresse ( o disconoscenza..) del fatto che una bandierina, tra l’altro simile a quella dei retini o nassette da seppie o lumachine, significhi che un disgraziato si sta spolmonando lì intorno per divertirsi…
22 Marzo 2011 alle 17:38 #222795montalbano_2007
Partecipante22 Marzo 2011 alle 19:37 #222796Antodep
Partecipante.
22 Marzo 2011 alle 20:05 #222797FELIX
PartecipanteChe dire…. 🙁
23 Marzo 2011 alle 20:35 #222798Procidario
Partecipante😥 👿
27 Marzo 2011 alle 18:41 #222799Fulvio57
Partecipante…Questa, l’ho appena letta. Qualcuno ne sa qualcosa in più ?http://www.unionesarda.it/Articoli/Articolo/218154
27 Marzo 2011 alle 19:34 #222800daviduzzu
Partecipantele mie più sentite condoglianze alla famiglia
27 Marzo 2011 alle 20:09 #222801SARDENTICE81
Moderatore@Fulvio57 wrote:
…Questa, l’ho appena letta. Qualcuno ne sa qualcosa in più ?http://www.unionesarda.it/Articoli/Articolo/218154
no non ne sapevo nulla e non hanno detto niente neanche al tg locale
sono sempre più sconcertato dagli incidenti di questo mese 😥 👿
27 Marzo 2011 alle 20:32 #222802Roby Sar
PartecipanteChe tristezza… 😥 Condoglianze alla famiglia! 😥
Probabilmente si tratta di un sub scomparso fuori dalla Sardegna, da diverso tempo! http://www.unionesarda.it/Articoli/Articolo/218154
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.