PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fucili Arbalete › Un esperimento di fucile
- Questo topic ha 23 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 7 mesi fa da
toretta.
-
AutorePost
-
3 Settembre 2007 alle 21:31 #20321
Ryo
Amministratore del forumMa è un nuovo progetto che vuoi realizzare?
3 Settembre 2007 alle 21:36 #20322luciano.garibbo
PartecipanteSi e no,
anche se il fucile è quasi completamente lo stesso i progetti effettivi sono 2, e con funzionamento decisamente diverso, nonostante (ritengo) entrambi validi per le finalità a cui aspiro.
Poi si capisce per quale pendo 😉 ma non sottovaluto neppure l’altro.
I commenti li ho buttati giù al volo, come pure i disegni
… li ho fatti in un’oretta 😀Dammi una tua opinione, senza peli sulla lingua
3 Settembre 2007 alle 21:54 #20323Ryo
Amministratore del forumio penso che le tue conclusioni siano esatte. per quanto riguarda il groller penso che il sistema degli elastici sia ottimo; pensa che ne avevo pensato uno simile prima ancora di vedere il tuo disegno.
L’unica differenza è che non aveva un secondo elastico, in basso, che moderasse anche la potenza.Secondo me il secondo elastico è ridondante: la potenza la puoi già regolare caricando l’elastico principale alla prima o seconda tacca.
Hai mai pensato a un fucile così? Forse l’elastico + in basso lo rende meno maneggevole e magari da un po’ impiccio (lo dico a naso, non l’ho mai provato). Potresti fare il foro dove inserire l’elastico circolare in basso (sotto le pulegge presenti sulla testata e un po’ più indietro); a quel punto diventerebbe un fucile più classicheggiante dal punto di vista meccanico, ma manterresti la proprietà del groller che elimina l’inclinazione degli elastici.
🙂
3 Settembre 2007 alle 22:36 #20324luciano.garibbo
Partecipante@Ryo wrote:
io penso che le tue conclusioni siano esatte. per quanto riguarda il groller penso che il sistema degli elastici sia ottimo; pensa che ne avevo pensato uno simile prima ancora di vedere il tuo disegno.
L’unica differenza è che non aveva un secondo elastico, in basso, che moderasse anche la potenza.Secondo me il secondo elastico è ridondante: la potenza la puoi già regolare caricando l’elastico principale alla prima o seconda tacca.
Hai mai pensato a un fucile così? Forse l’elastico + in basso lo rende meno maneggevole e magari da un po’ impiccio (lo dico a naso, non l’ho mai provato). Potresti fare il foro dove inserire l’elastico circolare in basso (sotto le pulegge presenti sulla testata e un po’ più indietro); a quel punto diventerebbe un fucile più classicheggiante dal punto di vista meccanico, ma manterresti la proprietà del groller che elimina l’inclinazione degli elastici.
🙂
Perderei tantissima potenza (quasi tutta la parte inferiore del fusto), un 75 g-roll ha prestazioni migliori di un 90 mono-elastico, ma nel contempo ha anche le prestazioni di un mono 75.
Quando pesco in prossimità degli scogli, per esempio, non carico quasi mai l’elastico sotto e non mi accorgo della differenza tra avere in mano questo fucile o un normale mono 75.Il vantaggio dell’elastico in basso (rispetto ad un doppio elastico) è che non da impiccio assolutamente, quando peschi è come se non ci fosse, nel puntamento è pari ad un mono, e migliore addirittura di un mono nella precisione in quanto contrasta meglio il rinculo e l’asta è accompagnata per tutta la lunghezza del fusto.
Il sistema che dici tu è tipo quello di http://www.tecnogun.com sinceramente credo che le prestazioni siano imparagonabili.
Altro vantaggio non presentato nei disegni: se volessi prestazioni fuori dal comune, sul lato inferiore potrei mettere il doppio elastico.Di sicuro l’elastico che gira intorno alla puleggia danneggia il brandeggio rispetto alla testata classica, è per questo che ho pensato alla soluzione del circolare con gli elastici in linea.
La particolarità della soluzione che ho presentato, che accomuna tutte e due le soluzioni, e che oltretutto è ancora da dimostrare che funzioni come penso, per quello ho scritto che si tratta di un esperimento, è l’accoppiamento di un fusto in alluminio di diametro ridottissimo in abbinamento ad un esile fusto in legno.
Anche perché è questo il dato veramente variabile in quanto:
– il g-roll so che funziona in prima persona
– il circolare con gli elastici in linea è ormai assodato che abbia più potenza
– che i fucili senza guida asta abbiano migliori (o al limite uguali) performance, anche su questo non ci pioveTu pensavi a qualcosa del genere?
http://www.stefano-soriano.it/arbaffertus/arbaffertus_56_.htmComunque secondo me il roller è un concetto che oggi ha ancora difficoltà ad essere metabolizzato, è per questo che analizzerei l’esperimento soprattutto nella versione con il circolare.
Ed in questa versione (dapprima) sarebbe interessante capire quali sono i punti buoni, i negativi e, soprattutto, i punti dubbi, quelli che purtroppo scopriremo solo dopo averlo costruito.
ps: ho anche l’idea di come realizzarlo facilmente e in tempi brevi, e con poca spesa 😉
4 Settembre 2007 alle 6:23 #20325luciano.garibbo
Partecipante@Ryo wrote:
…
Secondo me il secondo elastico è ridondante: la potenza la puoi già regolare caricando l’elastico principale alla prima o seconda tacca.
…
🙂
Ho ripreso in considerazione il tuo suggerimento …un grazie (in ritardo) …la notte porta consiglio …a presto nuovi disegni 😀 …non vedo l’ora di vedere i tuoi progetti 😉
4 Settembre 2007 alle 7:01 #20326Ryo
Amministratore del foruma me piacerebbe vedere qualche video del groller in azione 😀
Cmq si, l’ultimo link era quello che avevo in mente.Non pensavo che ci fossero così tanti appassionati di fucili fai da te e soprattutto così tanti modelli.
Mi è venuta in mente un’altra domanda: ma la puleggia è necessaria? Cioè se sagomassi il fusto in modo che la testata abbia due incassi laterali dove appoggiare gli elastici e mantenere quindi l’allineamento sul fusto, cosa cambierebbe? A naso penso che potrebbe semplificare il fucile (ma non credo la costruzione).
In merito all’idea del fucile che ho in mente, quando riuscirò a fare un disegno che si capisca te lo manderò 😀
4 Settembre 2007 alle 7:14 #20327luciano.garibbo
Partecipante@Ryo wrote:
…
Mi è venuta in mente un’altra domanda: ma la puleggia è necessaria? Cioè se sagomassi il fusto in modo che la testata abbia due incassi laterali dove appoggiare gli elastici e mantenere quindi l’allineamento sul fusto, cosa cambierebbe? A naso penso che potrebbe semplificare il fucile (ma non credo la costruzione).In merito all’idea del fucile che ho in mente, quando riuscirò a fare un disegno che si capisca te lo manderò 😀
Il fucile con il circolare e gli elastici paralleli, se noti, non appoggia sulla puleggia ma su un riporto in legno 😀 l’ho disegnato con un colore più scuro. NON CI SONO PULEGGE. Riesci a vederlo? Fammi sapere se si capisce. 😉
4 Settembre 2007 alle 7:34 #20328Ryo
Amministratore del forumah scusa, non vedevo bene il supporto :thumbright:
4 Settembre 2007 alle 8:32 #20329luciano.garibbo
Partecipante@Ryo wrote:
a me piacerebbe vedere qualche video del groller in azione 😀
…Per il video, ho un amico (ora in vacanza in sardegna) che si è fatto costruire uno scafandro artigianale.
Non ci sono comandi esterni, quindi occorre inserire la telecamera già accesa, e riprendere fino a che non finisce o la batteria o la cassetta.La telecamera non è di quelle digitali.
Devo convincerlo a venire a riprendere, decidere su cosa sparare, penso sia meglio un bersaglio fisso piuttosto che dei pesci, anche perché non arrivano a chiamata, e con una telecamera che riprende in continuo, e con l’operatore di fianco, bho?
Il mio dubbio successivo è poi come trasformare in digitale il filmato, tagliando tutto ciò che non serve.
Certo che riuscire ad ottenere un filmato piacerebbe anche a me. 😀
Mi piacerebbe anche comprarmi una telecamera digitale con il suo scafandro,
le riprese son belle fatte sui pesci non sulle sagome di polistirolo,
…chissà che babbo natale non faccia il buono 😀4 Settembre 2007 alle 8:45 #20330Ryo
Amministratore del forumguarda il post di sevenice sulla telecamera che si è comprato, magari può interessarti http://www.pescasubacquea.net/public/forum/viewtopic.php?t=176
4 Settembre 2007 alle 14:19 #20331luciano.garibbo
PartecipanteDirei che mi sta sempre più ispirando quella telecamera.
Un invito rivolto a tutti, ditemi la vostra su questo tipo di fusto con:
– tubo in alluminio da 18mm
– profilo in legno di rinforzo dello spessore di 1 cm, che diventa di 2 cm verso l’impugnaturaAccetto tutto, anche che mi diciate che è un’assurdità fuori di senso, ma ditemi qualcosa prima che mi imbarco in quest’avventura 😀
Oppure ditemi cosa modifichereste, cosa non vi convince, o cosa c’è di buono, help me please :smt006:smt117
4 Settembre 2007 alle 14:22 #20332Ryo
Amministratore del forumio direi fusto in legno con rinforzo in alluminio 🙂
4 Settembre 2007 alle 22:37 #20333luciano.garibbo
PartecipanteVediamo se con i nuovi disegni si riesce meglio a discutere:
I due fucili si presentano così:
con l’asta inserito ecco come diventano:
e se li vogliamo paragonare entrambi in versione mono-elastico:
4 Settembre 2007 alle 22:42 #20334luciano.garibbo
PartecipanteQuest’altro messaggio riguarda invece solo gli appassionati del roller.
In versione Turbo G-Roll:
In versione BiTurbo G-Roll:
4 Settembre 2007 alle 22:48 #20335luciano.garibbo
PartecipanteA questo punto ho scritto tutto ciò che potevo,
mi aspetto commenti, critiche, perplessità e domande.
Buona notte a tutti. 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.