Un giorno per ricordarli…

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna Un giorno per ricordarli…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Salvoct90
    Partecipante

Sta diventando davvero una carneficina… ogni anno un amico, un compagno, un conoscente o solo uno come noi… viene a mancare… ora quest’altra tragedia… non dico mica che sono eroi di guerra… ma sono persone da ricordare… non so nemmeno cosa voglio dire… ma facciamo qualcosa per non dimenticare questi pescasub come noi, che sono stati richiamati dal mare? ogni giorno penso che il prossimo potrei essere io… una tristezza immensa… sentire queste notizie… e poi quando mi rendo conto che era una persona che conoscevo.. un giovane ragazzo come me… mi cadono le braccia a terra… vi chiedo solo questo… facciamo qualcosa per non dimenticarli?? anche solo un post con chi non c’è più…

Naber
    Partecipante

non devono essere dimenticati!!!!!
    nel rispetto di una passione che ci accomuna non solo in acqua…personalmente in qualche modo mi piacerebbe molto ricordarli… 😐

nunziosub
    Partecipante

Si….non si devono mai dimenticare…..

gianlucaxyz
    Partecipante

Grandissimo Salvo, hai aperto un argomento importantissimo, con molta sensibilità .

SARDENTICE81
    Moderatore

Bravo Salvo, hai fatto bene ad aprire questo argomento, ma io credo che tutti noi non ci dimentichiamo mai delle persone che hanno perso la vita inseguendo la nostra stessa passione, rivivono in noi ogni volta che andiamo a pesca, nelle emozioni che ci sa regalare e nella paura di essere il prossimo, proprio come hai detto tu.
    alcuni di loro, Giulio Campopiano, l’amico peppe88, l’amico di Tonino o Flavio, il ragazzo che si era iscritto qui sul forum da nemmeno 10 giorni, ho hanno lasciato un solco più profondo, una brutta cicatrice, ma ogni vita che si spegne in mare, a modo suo, nostro malgrado, ci lascia un segno che saremo costretti a portare sempre con noi, ma che porteremo sempre con rispetto nel loro ricordo.
    scusate per la noia

vikingo
    Partecipante

Un giorno ci ritroveremo!

Salvoct90
    Partecipante

Io parlando con sincerità  dopo l’ultimo che conoscevo, che è il secondo in 2 anni… quasi quasi sto pensando di lasciar perdere… questo è l’unica cosa che mi piace e che faccio nella vita… e forse, visto che tutti dobbiamo morire, se potrei scegliere come morire, questa è la soluzione migliore per me, il mare mi ha dato tanto e se prima o poi mi chiamerà  a se forse sarà  il momento di pagare il conto… ma penso che ancora sono giovane e questa soluzione la vorrei fra un’ottantina d’anni… xò non so se la chiamerei vita i miei giorni senza il mare….

bennypalermo
    Partecipante

è brutto abbinare la nostra passione a queste bruttissime cose ma purtroppo è la realtà ……una realtà  veramente troppo triste! ogni volta che mi soffermo a pensare a queste cose mi viene una paura incredibile di rimettermi in acqua o perdere qualche amico…speriamo che dio ci protegga tutti e di non sentire più queste notizie orribili! riposino in pace tutti! 🙁

Naber
    Partecipante

Ho evitato…tante cose, come sport da combattimento, la moto, tutto questo perchè più va e più divento prudente e responsabile, tranquillo caratterialmente…
    Mi sono dato all’apnea facendo il corso, pensandomi di darmi ad uno sport di calma interiore, una passione sana e on pericolosa ma…a quanto vedo…non so se sto facendo la scelta giusta… 😐
    il mio istruttore dice che se si è responsabili, si ha testa sulle spalle, si conosce bene il proprio corpo non tirando i limiti, non andando oltre certe cose non succedono…non sapre…voi che dite?
    Però essendo neofita, più va e più mi piace, ma essendo all’inizio non so se è il caso di continuare per il mio bene futuro o smettere….. 😐 😥

tiburon italiano
    Partecipante

Ho fatto tutti gli sport piu’ pericolosi…gli acciacchi e le dosi di cortisone che uso lo provano 😀 😀
    senza brivido che vita e’…
    La pesca sub e tra i piu’ belli se non il piu’ bello degli sport, non potrei vivere senza 8)
    Chi ci ha lasciato lo ha fatto facendo quello che amava di piu’…non ci deve essere tristezza in questo..solo gioia..
    Pensate un paradiso pieno di pesce e acqua limpida e fondali a picco su pareti di granito e corallo…

Naber
    Partecipante

@tiburon italiano wrote:

Ho fatto tutti gli sport piu’ pericolosi…gli acciacchi e le dosi di cortisone che uso lo provano 😀 😀
    La pesca sub e tra i piu’ belli se non il piu’ bello degli sport, non potrei vivere senza 8)
    Chi ci ha lasciato lo ha fatto facendo quello che amava di piu’…non ci deve essere tristezza in questo..solo gioia..
    Pensate un paradiso pieno di pesce e acqua limpida e fondali a picco su pareti di granito e corallo…

Io piuttosto penso che un domani vorrei avre una famiglia, dei figlia ai quali non mancare..MAI! 🙄

MrCicoSub
    Partecipante

ti stimo salvo, è proprio una bella pensata…. un pensiero gentile per i compagni che ci hanno lasciato, ma anche per noi che ancora ci siamo e che alla sicurezza dobbiamo guardare sempre con maggiore attenzione…

Sarebbe bello avere una giornata nazionale per i pia caduti… magari solo una cosa privata per adesso… poi chi lo sa… magari è un discorso che a FIPIA potrebbe interessare… 😉

che ne dite compagni?

MAURO650CS
    Partecipante

adesso con un figlio… penso di più a queste cose… e non vi nascondo che tante volte, quando non ho un compagno o non mi sento di affrontare il mare, stò decidendo di rimanere a casa con la mia famiglia. Guardo il mio scriccioletto e mi dico: “ho fatto bene a non andare”. Penso quasi tutti giorni ai ragazzi che non ci sono più, l’ultimo aveva la mia età  dannazione e leggere il commento della ragazza su facebook mi ha fatto un male cane.
    vado controcorrente, io sono contrario ad un giorno per ricordarli… perchè andrebbero ricordati sempre prima di entrare in acqua e come diceva Guccini: -fare la conta degli amici andati e dire: ci vedim più tardi- e che sia veramente il più tardi possibile. 😥

Max
    Moderatore

Il segno della croce che mi faccio ogni volta prima che mi butto in acqua sta a ricordare a chi “da lassù” di proteggermi e farmi tornare sano e salvo delle mie figlie e da mia moglie.
    Un ricordo agli amici che non ci sono più. 😐

dolphin81
    Partecipante

@tiburon italiano wrote:

Da un lato condivido il tuo ragionamento…..da quando ho perso prematuramente una persona cara forse involontariamente sono spinto a vivere giorno per giorno…..la pesca subacquea racchiude secondo me un mondo che va oltre la cattura di un pesce ,oltre una comune passione o divertimento…..un mondo “pazzo” per un osservatore esterno ,ma che personalmente nel mio (“scetticismo”) mi fa quasi intravedere un dio.
    Non so quanto sia giusto uccidere un animale senza necessità  ,quanto sia giusto rischiare quel metro o quel secondo in più per superare se stessi……….sono però consapevole di quanto sarebbe dura per chi mi ama vivere pensandomi morto……
    In definitiva si dovrebbe mettere da parte un pò di egoismo per quanto difficile possa essere……….
    Un ricordo a tutti gli amici che ci hanno lasciato….se esiste qualcosa dopo la morte… che possano guardarci…sempre.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.