Una curiosità inerente ad arba ed oleo

• Questo topic ha 121 risposte, 22 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da randa.
Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 121 totali)
  • Autore
    dusk
    Partecipante

e siamo a tre

EVITATE QUESTE PIRAMIDIIII

RICH
    Partecipante

@Luca92 wrote:

@RICH wrote:

@Luca92 wrote:

@RICH wrote:

@Luca92 wrote:

@RICH wrote:

@dnlzmp wrote:

@peppefisherman93 wrote:

ok…. ma gittata? 8) 😉

ma per il rumore non si puo fare niente oltre a mambizzarlo?

Qundo riusciranno a ridurre a zero gli attriti 😆 cosa impossibile. Perchè alla fine il rumore non è altro che dissipazione di energia attraverso il suono (rumore come lo chiami te). Sicuramente credo che si riuscirà  alteriormente a ridurlo, ma già  il fatto che l’oleo sfrutta la una pressione all’interno di un serbatorio mi fa pensare che , sotto questo aspetto, l’arba abbia una marcia in più 😉

non si potrebbe fare come con le pistole? una specie di silenziatore?
    anche perchè il silenziatore non è altro che materiale fonoassorbente, quindi dovrebbe funzionare anche in acqua…

dusk
    Partecipante

e basta richhhhh
    leggi cosa ho scritto sopra cavolo 👿

Luca92
    Partecipante

@dusk wrote:

e basta richhhhh

Scusami 😉

RICH
    Partecipante

@dusk wrote:

e basta richhhhh

e si infatti ho tagliato guarda quanto era lungo prima 8)

dusk
    Partecipante

😉 😉
    non è una questione di scusarsi o un mio rimprovero verso di voi
    ma solamente che non creando queste piramidi si ha una lettura più leggera e piu facile del forum 😉

ThUnDeR
    Partecipante

@Max wrote:

In genere ad un pescatore alle prima armi si consiglia un arba (possibilmente non oltre il 70/80) perchè:
    1) costa di meno di un pneumatico
    2) pesa di meno
    3) necessita di una minor manutenzione
    4) non è delicato come un pneumatico

Io al contrario ho iniziato a pescare con i pneumatici di mio padre che è un amante di questo tipo di fucili, ma da subito ne ho avuto sempre molta cura: niente sabbia, lavati con abbondante acqua dolce dopo la pescata, sempre oliati ed ingrassati per bene e manutenzionati a dovere a fine stagione.
    Oggi invece pesco prevalentemente con arbaleti ma per la pesca ai grossi “pescioni” preferisco di gran lunga i pneumatici: la potenza di penetrazione e la robustezza che ha un pneumatico da 120/130 un arbalete se lo sogna…

un arba pesa di meno?? 😯 e da quando?? l’oleo necessita di + manutenzione ed è delicato?? bah sono parole sconvolgenti!!!

@RICH wrote:

anche perchè il silenziatore non è altro che materiale fonoassorbente, quindi dovrebbe funzionare anche in acqua…

ragazzi ma vi rendete conto di quello ke dite?? 😯 😯 è scioccante quello ke scrivete!! Il rumore ke c’è nell’oleo è dovuto al fatto ke il pistone sbatte sulla boccola di ammortizzo!!!!

RICH
    Partecipante

@ThUnDeR wrote:

@Max wrote:

un arba pesa di meno?? 😯 e da quando?? l’oleo necessita di + manutenzione ed è delicato?? bah sono parole sconvolgenti!!!

@RICH wrote:

ragazzi ma vi rendete conto di quello ke dite?? 😯 😯 è scioccante quello ke scrivete!! Il rumore ke c’è nell’oleo è dovuto al fatto ke il pistone sbatte sulla boccola di ammortizzo!!!!

beh, allora non si potrebbe mettere un poh, non so, di gomma piuma dove sbatte il pistone?

scusa, ma perchè non è vero che è piu delicato l’oleo???
    basta un solo granello di sabbia nella canna e sei fregato, l’arba lo sbatti da pertutto e non succede niente.

Max
    Moderatore

@ThUnDeR wrote:

@Max wrote:

In genere ad un pescatore alle prima armi si consiglia un arba (possibilmente non oltre il 70/80) perchè:
    1) costa di meno di un pneumatico
    2) pesa di meno
    3) necessita di una minor manutenzione
    4) non è delicato come un pneumatico

Io al contrario ho iniziato a pescare con i pneumatici di mio padre che è un amante di questo tipo di fucili, ma da subito ne ho avuto sempre molta cura: niente sabbia, lavati con abbondante acqua dolce dopo la pescata, sempre oliati ed ingrassati per bene e manutenzionati a dovere a fine stagione.
    Oggi invece pesco prevalentemente con arbaleti ma per la pesca ai grossi “pescioni” preferisco di gran lunga i pneumatici: la potenza di penetrazione e la robustezza che ha un pneumatico da 120/130 un arbalete se lo sogna…

@RICH wrote:

Cos’è che ti sconvolge?
    1) Hai mai pesato un arba da 90 ed un pneumatico da 90? se non l’hai mai fatto fallo e poi mi saprai dire
    2) Non è forse vero che un pneumatico necessita di più manutenzione? Non devi oliarlo, caricarlo, scaricarlo, ecc. ecc.? Un fucile pneumatico ha una meccanica molto più complessa rispetto ad un arba: ha o_ring, olio, molle varie, pistone, ecc. ecc. tutte cose che un arba non ha.
    3) Sai cosa succede se ti entra un granello di sabbia nella canna? Succede che la canna la puoi buttare.

Se vogliamo scherzare ok scherziamo, ma non diciamo cose errate per favore!

ThUnDeR
    Partecipante

beh, allora non si potrebbe mettere un poh, non so, di gomma piuma dove sbatte il pistone?

scusa, ma perchè non è vero che è piu delicato l’oleo??? basta un solo granello di sabbia nella canna e sei fregato, l’arba lo sbatti da pertutto e non succede niente

allora alcuni hanno messo qualkosa kome dici tu però non è ke sia migliorato molto…

tu 6 konvinto ke l’arba nn si faccia niente?? allora metti l’impugnatura nella sabbia e poi dimmi se il meccanismo di sgancio sta ankora apposto. Sono accorgimenti ke devi avere kon tutti e due i fucili kiaramente basta ke nn metti il fucile sulla sabbia e stai apposto.

ThUnDeR
    Partecipante

Cos’è che ti sconvolge?
    1) Hai mai pesato un arba da 90 ed un pneumatico da 90? se non l’hai mai fatto fallo e poi mi saprai dire
    2) Non è forse vero che un pneumatico necessita di più manutenzione? Non devi oliarlo, caricarlo, scaricarlo, ecc. ecc.? Un fucile pneumatico ha una meccanica molto più complessa rispetto ad un arba: ha o_ring, olio, molle varie, pistone, ecc. ecc. tutte cose che un arba non ha.
    3) Sai cosa succede se ti entra un granello di sabbia nella canna? Succede che la canna la puoi buttare.

Se vogliamo scherzare ok scherziamo, ma non diciamo cose errate per favore![/quote]

ho accorciato la piramide 😀 komunque l’oleo pesa di meno e su questo non ci sono storie, un pneumatico ke manutenzione ha spiegami, quelle kose ke dici tu le fai giusto per dare una ” rinnovata ” al fucile perchè un oleo non ke lo devi skarikare rikarikare kambiale l’olio ecc. x la kanna ho già  risposto a rich quindi!

RICH
    Partecipante

@ThUnDeR wrote:

scusa, ma perchè non è vero che è piu delicato l’oleo??? basta un solo granello di sabbia nella canna e sei fregato, l’arba lo sbatti da pertutto e non succede niente

allora alcuni hanno messo qualkosa kome dici tu però non è ke sia migliorato molto…

tu 6 konvinto ke l’arba nn si faccia niente?? allora metti l’impugnatura nella sabbia e poi dimmi se il meccanismo di sgancio sta ankora apposto. Sono accorgimenti ke devi avere kon tutti e due i fucili kiaramente basta ke nn metti il fucile sulla sabbia e stai apposto.

si ma è un conto è infilare tutto il fucile dentro la sabbia, un altro è star attenti a non far entrare un granulino dentro…
    e poi con l’arbalete se anche ti cade nella sabbi ce una notevole probabilità  che non succeda nulla, mentre con l’oleo se cade un granello e non te ne accorgi hai un fucile da buttare.

con questo non voglio dire che sia meglio l’arbalete, ma solo che per oleo ce bisogno di piu cure.
    ps: preferisco gli oleo! 8)

ThUnDeR
    Partecipante

@RICH wrote:

@ThUnDeR wrote:

si ma è un conto è infilare tutto il fucile dentro la sabbia, un altro è star attenti a non far entrare un granulino dentro…
    e poi con l’arbalete se anche ti cade nella sabbi ce una notevole probabilità  che non succeda nulla, mentre con l’oleo se cade un granello e non te ne accorgi hai un fucile da buttare.

con questo non voglio dire che sia meglio l’arbalete, ma solo che per oleo ce bisogno di piu cure.
    ps: preferisco gli oleo! 8)

ma guarda ke se va un granello di sabbia nella volata non ke il fucile muore eh, basta ke lo porti in acqua e lo sciacqui bene, basta ke non lo kariki senno non hai fatto niente!! e poi guardate ke all arba ogni anno ( x andà  larghi )ce devi kambia gli elastici invece all’oleo non devi kambià  nulla e ti si riga la kanna e kome se kambi un paio di elastici quindi!

Max
    Moderatore

Thunder mi stai meravigliando 😯 😯
    Davvero pensi che l’arbalete necessiti di più manutenzione di un pneumatico? Dai, dimmi che stai scherzando 😆 😆
    Inoltre riguardo il peso non fare come i muli….pesali e poi mi saprai dire!
    Il pneumatico a fine stagione lo devi scaricare. Quando inizia la nuova stagione lo devi ricaricare, devi aggiungere probabilmente dell’olio, ogni 2/3 anni va smontato completamente e vanno controllati: gli o_ring, la canna, il pistone, ecc. Il fatto stesso che sia un involucro sotto pressione ti fa capire che necessita di manutenzione.
    L’arbalete oltre che lavarlo dopo ogni pescata e sostituire gli elastici ogni 2/3 anni cos’altro devi fare?
    Thunder io i pneumatici li ho sempre avuti e continuo ad averli ed inoltre li riparo. Ho anche gli arbaleti ed è per questo che ti dico queste cose: non per sentito dire ma per conoscenza diretta.
    Ma se tu preferisci non fare nessuna manutezine ai pneumatici fai pure…farai la fortuna di chi li ripara 😀

ThUnDeR
    Partecipante

@Max wrote:

Thunder mi stai meravigliando 😯 😯
    Davvero pensi che l’arbalete necessiti di più manutenzione di un pneumatico? Dai, dimmi che stai scherzando 😆 😆
    Inoltre riguardo il peso non fare come i muli….pesali e poi mi saprai dire!
    Il pneumatico a fine stagione lo devi scaricare. Quando inizia la nuova stagione lo devi ricaricare, devi aggiungere probabilmente dell’olio, ogni 2/3 anni va smontato completamente e vanno controllati: gli o_ring, la canna, il pistone, ecc. Il fatto stesso che sia un involucro sotto pressione ti fa capire che necessita di manutenzione.
    L’arbalete oltre che lavarlo dopo ogni pescata e sostituire gli elastici ogni 2/3 anni cos’altro devi fare?
    Thunder io i pneumatici li ho sempre avuti e continuo ad averli ed inoltre li riparo. Ho anche gli arbaleti ed è per questo che ti dico queste cose: non per sentito dire ma per conoscenza diretta.
    Ma se tu preferisci non fare nessuna manutezine ai pneumatici fai pure…farai la fortuna di chi li ripara 😀

l’oleo lo devi skarikare?? non è detto se lo usi.. pensa il minimini ke ho è stato usato per 15 anni senza mai smontarlo e indovina??? non aveva nessuna guarnizione da kambiare ecc. Gli elastici ogni 2/3 anni?? a quel punto ci metti gli elastici delle mutande e tirano allo stesso modo 😀 😀 . kmq io gli oleo me li smonto io e ti posso dire ke non hanno tutta questa manutenzione ke dici tu, komunque io li uso tutti e due ( arba e oleo ), per me non è ke gli oleo sono superiori, ma sono + komodi rispetto agli arba x vari motivi.

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 121 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.