PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › Un’esperienza unica. Aggiunto video
- Questo topic ha 13 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 3 mesi fa da gianlucaxyz.
-
AutorePost
-
16 Agosto 2012 alle 14:29 #10777MAURO650CSPartecipante
Ieri sono uscito in barca con mio padre, l’acqua molto torbida mi ha fatto desistere dall’indossare la muta e così sono andato con lui a fare un pò di traina. A meno di tre miglia dalla costa abbiamo avvistato un bel branco di delfini. Nulla di strano, apparte la solita bellissima emozione di vederli da vicino. Sono piuttosto frequenti gli incontri con questi splendidi mammiferi nelle zone che frequento, ieri però ho voluto provare a fare qualcosa che non aveva fatto mai. 🙄
Non avevo nulla sulla barca se non una vecchia maschera, me la sono messa ed ho provato a nuotare nella loro direzione imitando nel possibile il loro comportamento. In poche parole ho nuotato a rana, alternando una breve apnea con una risalita enfatizzando la respirazione. Ho cercato di riprodurre i loro suoni così da non dare troppo l’impressione di essere un estraneo, anche se certamente dovevano avermi già localizzato e schedato. 😀 E’ stato incredibile vedere come in pochi secondi due delfini si sono avvicinati a me molto velocemente, io vedevo le loro pinne spuntare dall’acqua, e le avevo davvero a pochi metri. Mio padre, che da sopra seguiva la scena mi ha poi assicurato che la distanza fra me ed i tursiopi era davvero poca, parliamo di 8-10m. Non sono riuscito a portarli ad una distanza per poterli vedere con la maschera, considerate che la visibilità era di circa 5-6, uno schifo insomma, ma è stata un’emozione unica poter sentire sott’acqua i loro richiami, i fischi e gli scricchiolii che emanavano. Poi sono scomparsi per riemergere solo più tardi poco distante, ho provato nuovamente ad avvicinarli, ma si tenevano sempre ad una distanza di 15-20m… è stata comunque un’esperienza fantastica.
PS: Avevo già avuto l’occasione di nuotare con un delfino durante il mio viaggio di nozze, ma era un deflino ammaestrato, questa volta si trattava di delfini liberi e l’emozione è stata incredibile! 😀16 Agosto 2012 alle 17:31 #276821NaberPartecipanteImmagino che grande emozione, ho sempre avuto il desiderio di nuotare con i delfini ma mai avuta la possibilità …bel raccontino!
La passione per il mare non si ferma alla pesca del pesce ma all’apprezzamento di tutto il mondo marino compreso questi splendidi mammiferi…i delfini! 😀16 Agosto 2012 alle 17:51 #276822Stabben7PartecipanteSei fortunatissimo che bell’emozione 😀 I delfini sono qualcosa di eccezionale e spero un giorno di incontrarne qualcuno…
16 Agosto 2012 alle 17:55 #276823DENTEX70Moderatorebellissima esperienza, anch’io c’ho provato ma si sono allontanati sempre, proverò il tuo trucchetto la prossima volta
16 Agosto 2012 alle 18:10 #276824MAURO650CSPartecipanteIo credo che l’acqua torbida abbia influito notevoltmente all’avvicinamento. La prima volta sono arrivati decisi verso di me, anzi per un momento ho avuto quasi la sensazione che volessero attaccarmi. Ma credo siano stati più curiosi che altro, le altre volte non sono riuscito ad avvicinarli di più di 15-20m, una volta capito chi era hanno girato sempre alla larga. 🙄
17 Agosto 2012 alle 1:51 #276825montalbano_2007Partecipantemi hai dato un idea!!
comprero` una 15ina di kili di sarde e le attacchero una per una alla muta , poi mi buttero` in acqua e simulero di essere una palla di mangianza …vediamo se arrivano i tonni 😀17 Agosto 2012 alle 7:37 #276826marioPartecipanteio non ho mai tentato di nuotare con i delfini…..potrebbero esser epeggio degli squali ❗ ❗
17 Agosto 2012 alle 8:27 #276827NaberPartecipante@montalbano_2007 wrote:
mi hai dato un idea!!
comprero` una 15ina di kili di sarde e le attacchero una per una alla muta , poi mi buttero` in acqua e simulero di essere una palla di mangianza …vediamo se arrivano i tonni 😀sei sempre troppo forte e simpaticoooo 😆
17 Agosto 2012 alle 8:29 #276828NaberPartecipante@mario wrote:
io non ho mai tentato di nuotare con i delfini…..potrebbero esser epeggio degli squali ❗ ❗
Stranamente da quel che si pensa, un mio amico addestratore da anni di delfini mi ha detto che sono pericolosi, cioè n0on come gli squali però quando hanno i “capricci” possono far davvero molto male…
Immaginate che il delfino a lotta con lo squalo (visto ai documentari) è più forte il delfino per via del becco e dell’agilità che colpisci lo squali con colpi di becco…strano ma vero 😀17 Agosto 2012 alle 13:19 #276829montalbano_2007Partecipanteho sentito pure io sta cosetta
in effetti tutto e` pericoloso, il polpo, la murena, la ricciola, ecc
ci vuole sempre moderazione in tutto siamo in mare ricordiamocelo…sempre
esempio di oggi:
http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/lecce/notizie/cronaca/2012/16-agosto-2012/tartaruga-tira-giu-il-fondale71enne-rischia-annegare-torre-canne-2111466096363.shtml@Naber wrote:
@mario wrote:
io non ho mai tentato di nuotare con i delfini…..potrebbero esser epeggio degli squali ❗ ❗
Stranamente da quel che si pensa, un mio amico addestratore da anni di delfini mi ha detto che sono pericolosi, cioè n0on come gli squali però quando hanno i “capricci” possono far davvero molto male…
Immaginate che il delfino a lotta con lo squalo (visto ai documentari) è più forte il delfino per via del becco e dell’agilità che colpisci lo squali con colpi di becco…strano ma vero 😀17 Agosto 2012 alle 14:38 #276830gianlucaxyzPartecipantespettacolo.
18 Agosto 2012 alle 7:39 #276831MaxModeratoreMauro dev’essere stata una esperienza fantastica 😀
20 Agosto 2012 alle 6:51 #276832MAURO650CSPartecipanteEcco il video che mi è stato fatto dalla barca da mio padre! 😉
20 Agosto 2012 alle 9:33 #276833gianlucaxyzPartecipante@MAURO650CS wrote:
Ecco il video che mi è stato fatto dalla barca da mio padre! 😉
Ora lo ridico….spettacoloooooo!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.