PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › Vi racconto la mia ultima pescata..
- Questo topic ha 5 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 4 mesi fa da icaro.
-
AutorePost
-
1 Agosto 2011 alle 13:10 #8116fleadPartecipante
Ieri è stata una giornata di pesca abbastanza insolita e tutto sommato comunque positiva, per cui ho deciso di raccontarvela..
Premessa:
Il giorno precedente, solito posto, solita ora (poco dopo le 17) entro in acqua, accendo la cam e inizio a pescare.. C’è pesce.
Ottimo, mi impongo razionalmente di sparare solo quando ne valga davvero la pena..
dopo una mezzoretta il primo cefalo sul mezzo kg si suicida, allineo il fucile, si gira lentamente per allontanarsi, sparo e vedo solo qualche squama, lui è sparito chissà dove.. mmm
Uscirò dall’acqua dopo circa 2 ore, perchè nel frattempo la visibilità peggiora notevolmente, con 0 pesci al cavetto, e 5 o 6 padelle clamorose!!
Tutti cefali di buona taglia sparati di muso o ‘in diagonale’ e persino un sarago, non riesco a credere che possano essere stati tutti errori di mira.. ma magari l’asta non affilata o leggermente storta.Arriviamo alla pescata di ieri:
Mi reco sul posto un pò in anticipo, ho montato l’elastico nuovo (era ora) e l’asta da 6.5 affilata (quella del giorno prima era anche più più sottile).
C’è già un sub in acqua, mi passa vicino mentre mi sto vestendo e richiamo la sua attenzione per chiedergli da che parte preferiva che pescassi..
Si ferma a chiacchierare e scopro che è ultra 50enne, con tanta esperienza, ma un pò ‘asociale’ nel senso che preferisce pescare da solo e non frequenta forum..
Mi da qualche dritta su zone e abitudini dei pesci, e mi mostra le sue catture: cefali, saraghi e una spigoletta che stavo facendo crescere con tanto affetto 🙁 vabbè…La cosa più bella però è che quando gli ho chiesto se conoscesse la FIPIA mi ha detto che è iscritto 😀
Entro in acqua col sorriso, vengo aggredito da un branco di ricciolette e mi accorgo che l’acqua è forse troppo torbida per divertirsi…
Accendo la cam e inizio a pescare nel lato più riparato, sulla scia del collega che andava in quella stessa direzione.
Non vedo nulla degno di attenzione per oltre un’ora, poi mi fermo per pulire la maschera (rinite improvvisa), metto la sicura al fucile e lo appendo sotto la boa. Torno a pescare e mi accorgo che la cam non stava registrando… mmm
Passa circa mezzora e mi ricordo della sicura ancora inserita! Fiùù menomale che non ho visto un pesce…! 😳
Sono circa le 7 e 20, stavo già pensando di andar via, quando finalmente dal nulla vedo due musi che mi puntano veloci..
Leccie? No forse sono dei serra… punto il più grosso, lo lascio avvicinare ancora un pò e poi sbang.. preso in pieno dietro l’occhio lo lascio sfuriare avendo cura di filmare il recupero, pongo fine alle sue sofferenze e controllo che la cam abbia registrato tutto.
Ok, posso uscire dall’acqua molto soddisfatto (anche se non ho potuto provare la mia precisione sui tiri un pò più lunghi).
Dopo il primo denticiotto, è arrivato anche il primo serra 🙂 Piccolino anche lui (700gr) ma comunque più che valido.
Stavolta però ho il video e non dovrò conservare come ricordo un’altra squallida foto sul lavandino…
e invece no! stamattina vado a controllare e il video intero (un’ora e mezza o più) non si è salvato automaticamente, come invece accade sempre quando si scaricano le batterie e la cam si spegne da sola…. mmmmmmmmmmPeccato perchè sarebbe stato davvero un bel video, gli ho sparato da vicinissimo e quel suo muso aggressivo avrei voluto rivederlo.
Oggi ci riprovo.. chissà che non ce ne siano di più cattivi 😀Gli spunti di riflessione sono stati per me molteplici.. dall’errore di lasciare la sicura inserita, alla cam che smette di registrare da sola e che non salva il filmato, l’incontro gradevole con un collega gentile e rispettoso (anche se mi è dispiaciuto per la spigoletta, e un giro su questo forum gli farebbe bene..) e il pesce che vale un’intera pescata, che ti arriva dopo tante discese nella nebbia, senza vedere prede interessanti, quando stai quasi per andar via ma non hai perso la concentrazione.. e soprattutto quando un altro prima di te qualcosa l’aveva visto e preso.
Non so, magari nel primo pomeriggio la visibilità era migliore… o probabilmente è anche una questione di tecnica ed esperienza (anche se non credo di essere molto più rumoroso di lui)
Fatto sta che voglio far sapere ai neofiti che lui, con più di 50 anni sulle spalle, e con apnee della metà rispetto alle mie, non fosse stato per il serra suicida salvacappotto, mi avrebbe “sbeffeggiato” alla grande, uscendo dall’acqua con un bel carniere (anche se c’è da dire che io ad alcune delle sue catture non avrei tirato.. ma do la colpa di questo alla sua ‘chiusura’ e mancanza di contatti costruttivi con gli altri appassionati).Non serve andare in profondità o tirare le apnee per prendere i pesci, basta avere voglia di imparare, pazienza e prudenza, e una buona dose di autocritica per migliorarsi a partire dai propri errori, giorno dopo giorno, senza mai pensare di essere arrivati (anche perchè nello sport e nelle passioni è impossibile)
Alla prossima… appena possibile vi faccio vedere qualche padellona dell’altro giorno, grasse risate davvero! 😀
1 Agosto 2011 alle 13:48 #236057SARDENTICE81Moderatorebella, io questa paginetta la imposterei anche come diario qui sul forum… 😉
1 Agosto 2011 alle 14:38 #236058alessioCPartecipantesei un ragazzo eccezionale ogni volta che ti leggo capisco la tua maturità e la tua intelligenza complimenti
2 Agosto 2011 alle 12:16 #236059fleadPartecipante@SARDENTICE81 wrote:
bella, io questa paginetta la imposterei anche come diario qui sul forum… 😉
Hai ragione Maurizio, provvedo 😉
PS. grazie AlessioC.. 😉
2 Agosto 2011 alle 12:18 #236060Fulvio57Partecipante…E bravo il nostro Mattia 😉
2 Agosto 2011 alle 13:24 #236061icaroMembrobravo flead! 🙂
sei stato sfortunato l’altro ieri… e anche ieri… ma almeno il serra dentro il frigo non sparirà nel nulla! 😉denticiotto… serra… cosa ci pescherai la prossima volta?
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.