Voli per la Sardegna

• Questo topic ha 163 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni fa da zio frank.
Stai visualizzando 14 post - dal 151 a 164 (di 164 totali)
  • Autore
    zio frank
    Partecipante

Il post di Maurizio, questo di Sergio e Fulvio sono musica per le mie orecchie…questa è la mentalità  che ci vorrebbe per cambiare le cose, per vedere aldilà  del proprio naso. Sono sicuro al 100% che difronte ad un grande progetto globale corredato delle dovute garanzie i capitali si troverebbero..eccome!!!! I grandi fondi d’investimento internazionali sono sempre alla ricerca di fonti di guadagno e state certi che non si lascerebbero scappare una ghiotta occasione. La primissima cosa da fare sarebbe quella di togliere ai comuni costieri la gestione del territorio e affidarlo ai progettisti. Gli amministratori locali per una mazzetta o una minippartamento sono stati capaci di vendere ( per sempre….!!!) dei tratti di costa a gruppi immobiliari e costruttori senza creare un posto di lavoro…..!!! La seconda invece è creare per la Sardegna una sorta di zona indipendente slegata da vincoli europei e nazionali. La conoscete la Serenissima Repubblica di San Marino?? Ecco io vedrei benissimo: Sardegna Repubblica Indipendente Mediterranea………. 😀 😀

zio frank
    Partecipante

Leggete attentamente fino alla fine:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Barbados

bludive
    Partecipante

@zio frank wrote:

Ah Zio,
    quella è una monarchia (inglese per giunta, alla faccia dell’indipendenza), producono fumo e riciclano narcodollari.
    No thanks

😆

DENTEX70
    Moderatore

Pare che Alitalia si sia ricreduta

SARDENTICE81
    Moderatore

@DENTEX70 wrote:

Pare che Alitalia si sia ricreduta

giusto per tornare in tema originale 😀

zio frank
    Partecipante

@bludive wrote:

@zio frank wrote:

Ah Zio,
    quella è una monarchia (inglese per giunta, alla faccia dell’indipendenza), producono fumo e riciclano narcodollari.
    No thanks

😆

Ho postato quel link per farvi vedere che nel mondo esistono degli esempi di isole che hanno ottenuto l’indipendenza e come questa possa essere utile alla crescita economica di un Paese. Non voglio prendere a modello le Barbados in tutto e per tutto ma ci sono degli spunti interessanti secondo me.

bludive
    Partecipante

@zio frank wrote:

Ho postato quel link per farvi vedere che nel mondo esistono degli esempi di isole che hanno ottenuto l’indipendenza e come questa possa essere utile alla crescita economica di un Paese. Non voglio prendere a modello le Barbados in tutto e per tutto ma ci sono degli spunti interessanti secondo me.

ho problemi di tempo che m’impediscono di seguire i forum quindi non ho modo di dare lunghe spiegazioni.
    Ti dico solo che tempo fa, partendo da un ragionamento come il tuo, ho fatto qualche ricerca: be’ di isole felici e indipendenti non ce n’è!
    (interessante a proposito la storia del Burkina Faso)
    Anzi spesso i “protettorati” sono zone franche e “felici” al contrario di ciò che ci sta intorno, ma a prezzo d’una sovranità  fortemente limitata.

Senza dover rivoluzionare un granché, basterebbe lasciare in Sardegna le tasse dei soldi che vi circolano, senza che prendano la via del continente, che i politici se ne mangino 2 quinti e le banche gli altri 2 quinti…. :tfrag:

dallisotto
    Partecipante

@bludive wrote:

@zio frank wrote:

ho problemi di tempo che m’impediscono di seguire i forum quindi non ho modo di dare lunghe spiegazioni.
    Ti dico solo che tempo fa, partendo da un ragionamento come il tuo, ho fatto qualche ricerca: be’ di isole felici e indipendenti non ce n’è!
    (interessante a proposito la storia del Burkina Faso)
    Anzi spesso i “protettorati” sono zone franche e “felici” al contrario di ciò che ci sta intorno, ma a prezzo d’una sovranità  fortemente limitata.

Senza dover rivoluzionare un granché, basterebbe lasciare in Sardegna le tasse dei soldi che vi circolano, senza che prendano la via del continente, che i politici se ne mangino 2 quinti e le banche gli altri 2 quinti…. :tfrag:

Questo mi pare si chiami federalismo fiscale, che sia già  stato invocato a gran voce da qualcuno, anche in modo becero.
    Non so quanti soldi girino in Sardegna, ma a quanto leggo un po’ pochini per pensare che bastino ad automantenersi. Come nella maggior parte delle regioni italiane d’altronde.
    Detto ciò secondo me il problema originario di Zio Frank, la mancanza di collegamenti terra-isola, non verrebbe risolto da questo provvedimento.

SARDENTICE81
    Moderatore

@dallisotto wrote:

Questo mi pare si chiami federalismo fiscale, che sia già  stato invocato a gran voce da qualcuno, anche in modo becero.
    Non so quanti soldi girino in Sardegna, ma a quanto leggo un po’ pochini per pensare che bastino ad automantenersi. Come nella maggior parte delle regioni italiane d’altronde.
    Detto ciò secondo me il problema originario di Zio Frank, la mancanza di collegamenti terra-isola, non verrebbe risolto da questo provvedimento.

su questo non sono convintissimo, lo stato ci deve una vagonata di miliardi di euro di entrate, sono più del parere che ci siano altre regioni del sud che non andrebbero molto lontano solo con il sostentamento delle loro entrate, e comunque sarebbe molto legato al benessere della regione, nel senso che per far si che tutto possa funzionare si dovrebbe avere un’economia e dei consumi sempre ad alti livelli

dallisotto
    Partecipante

@SARDENTICE81 wrote:

@dallisotto wrote:

su questo non sono convintissimo, lo stato ci deve una vagonata di miliardi di euro di entrate, sono più del parere che ci siano altre regioni del sud che non andrebbero molto lontano solo con il sostentamento delle loro entrate, e comunque sarebbe molto legato al benessere della regione, nel senso che per far si che tutto possa funzionare si dovrebbe avere un’economia e dei consumi sempre ad alti livelli

Non so da dove storicamente derivi il credito sardo verso lo Stato, ma se e’ cosi’ sarebbe giusto che quei soldi vi rientrassero. ma sarebbe un una tantum, poi il mantenimento autonomo e’ plausibile se l’economia locale tira parecchio, soprattutto sostenuto dalle imprese.
    A quanto mi dite, questo movuimento imprenditoriale in Sardegna non esiste come non esiste in altre regioni.

Stento anche a credere che la Toscana potrebbe automantenersi…

SARDENTICE81
    Moderatore

@dallisotto wrote:

Non so da dove storicamente derivi il credito sardo verso lo Stato, ma se e’ cosi’ sarebbe giusto che quei soldi vi rientrassero. ma sarebbe un una tantum, poi il mantenimento autonomo e’ plausibile se l’economia locale tira parecchio, soprattutto sostenuto dalle imprese.
    A quanto mi dite, questo movuimento imprenditoriale in Sardegna non esiste come non esiste in altre regioni.

Stento anche a credere che la Toscana potrebbe automantenersi…

sono tutte entrate fiscali che sono state versate allo stato ma mai restituite alla regione, non so dirti di quanti anni però

zio frank
    Partecipante

Provo ancora una volta a cercare di farvi capire cosa intendo per indipendenza:
    – Oggi come oggi se la Regione Sardegna volesse aprire un casinò ad Alghero (che notoriamente attira ricchezza) non può farlo perchè la legge nazionale mette dei paletti. Se invece fossimo indipendenti su queste questioni questi paletti non ci sarebbero e i sardi potrebbero decidere se farlo o non farlo. Adesso sono stato chiaro??????? Ed esempi come questi ce ne sarebbero a decine!!!!! Questo secondo me è un sistema che ammazza le prerogative o le vocazioni di un territorio.

dallisotto
    Partecipante

@zio frank wrote:

Provo ancora una volta a cercare di farvi capire cosa intendo per indipendenza:
    – Oggi come oggi se la Regione Sardegna volesse aprire un casinò ad Alghero (che notoriamente attira ricchezza) non può farlo perchè la legge nazionale mette dei paletti. Se invece fossimo indipendenti su queste questioni questi paletti non ci sarebbero e i sardi potrebbero decidere se farlo o non farlo. Adesso sono stato chiaro??????? Ed esempi come questi ce ne sarebbero a decine!!!!! Questo secondo me è un sistema che ammazza le prerogative o le vocazioni di un territorio.

Sì, ma questo lo trovo pure giusto.
    La questione e’ la continuità  territoriale o voler fare cosa ci pare?.
    Tutte le regioni potrebbero muovere la stessa obiezione, la Toscana vorrebbe aprire bordelli, che di ricchezza ne attirano a fiumi, la Puglia invece vorrebbe legalizzare droga e spaccio, l’Umbria vorrebbe coltivare funghi peyote e la Sicilia legalizzare la pirateria mediterranea.

Cioe’, se il problema e’ che avete poca autonomia, e’ il problema che abbiamo tutti.
    Se il problema e’ che non sapete piu’ come fare a venire in continente, allora dovete richiedere queste cose, che sono sacrosante.

zio frank
    Partecipante

C’è una sottile differenza: la Toscana anche senza bordelli e senza casinò rimane collegata con il resto del Paese con il treno, aereo e autostrade, la sardegna invece se non trova uno sviluppo economico viene lasciata al suo destino perchè poco remunerativa, dalle compagnie aeree e di navigazione…………come vedi il mio discorso è legatissimo alla continuità  territoriale!!!

Stai visualizzando 14 post - dal 151 a 164 (di 164 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.